2019. La fantascienza tra finzione letteraria e riflessione scientifica
Il 20 luglio 1969 l’uomo sbarcò sulla luna, un impresa che segnò profondamente l’immaginario collettivo, rappresentando l’inizio della grande avventura dell’esplorazione spaziale. In occasione del 50° anniversario, la Società Umanitaria organizza il ciclo di tre incontri “Tra scienza e fantascienza” curato da Carlo Pagetti, già docente di Letteratura anglo-americana, nonché tra i massimi esperti italiani di letteratura fantascientifica.
Relatori: Elio Franzini e Carlo Pagetti
Come genere narrativo, la fantascienza ha diverse origini e ramificazioni, ma fin dall’Ottocento, essa si nutre di un rapporto privilegiato con l’immaginario scientifico, affrontato in chiave orrifica e superomistica (Frankenstein di Mary Shelley), nella prospettiva rivoluzionaria sviluppata dalle teorie evoluzionistiche di Charles Darwin, con la volontà di mescolare avventura geografica e divulgazione (Jules Verne), nella dimensione apocalittica e fantastica della fine del secolo (i scientific romances di H. G. Wells).
I due principali paradigmi su cui si è concentrata la fantascienza del ’900 e dell’inizio del XXI secolo riguardano la rappresentazione della città del futuro, in quanto mondo delle macchine pensanti, delle intelligenze artificiali, della realtà virtuale; e l’odissea nello spazio, alla ricerca di mondi alieni e di sconvolgenti incontri con l’alterità. Nel suo lungo percorso la fantascienza si è via via caricata di implicazioni filosofiche ed etiche, tanto è vero che oggi SF sta a significare “science-fiction”, ma anche “speculative fiction”.
Altri appuntamenti del ciclo “Tra scienza e fantascienza”
- 3 luglio | Uomini e androidi nella città apocalittica: dalla letteratura al cinema
- 10 luglio | Viaggi lunari, viaggi marziani e le nuove mappe della fantascienza
DOVE | QUANDO
Società Umanitaria Via San Barnaba, 48, Milano – Mercoledì 26 giugno 2019 dalle ore 18:30 alle 19:30
COSTI
Ingresso gratuito, prenotazione al link bit.ly/Umanitaria_Fantascienza o direttamente dall’evento Facebook (vedi link nella sezione INFO)
INFO
Evento Facebook: www.facebook.com/events/2121343848158381
Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it