Botanica queer: date spettacolo-passeggiata a Milano (Baggio)

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Botanica queer: date spettacolo-passeggiata a Milano (Baggio) - Altre info

Botanica Queer: a Milano Baggio la passeggiata alla scoperta delle aree verdi

Botanica Queer: nel quartiere Baggio lo spettacolo-passeggiata alla scoperta delle aree verdi della città

Estate 2024: cosa fare a Milano? Da giovedì 20 a domenica 23 giugno, a Baggio, in programma le ultime 4 repliche di Botanica queer, spettacolo itinerante e in cuffia inserito nel più ampio progetto “Regine di periferia” sviluppato insieme alle Nina’s Drag Queens a partire da aprile 2024.

Regine di periferia, progetto sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Sottocasa e Sorellanza, si è sviluppato nei mesi di aprile, maggio e giugno all’interno dei tre quartieri periferici di Baggio, Gallaratese e Chiesa Rossa.

Attraverso quattro laboratori, uno spettacolo itinerante e una balera in piazza totalmente gratuiti e proposti per ogni zona, il progetto ha voluto stimolare una riflessione sul rapporto tra diversità di genere, ecologia e riqualificazione del territorio.

Gli ultimi appuntamenti di giugno sono con Botanica Queer, spettacolo-passeggiata firmato dalle Nina’s Drag Queens alla scoperta delle aree verdi del capoluogo lombardo.

Sommario di questo articolo

  1. REGINE DI PERIFERIA: ecologia drag nei quartieri
  2. Punto di ritrovo, date e orari spettacoli
  3. Quanto costano i biglietti e come prenotarli
  4. Sito web ed email per altre informazioni
Botanica Queer: a Milano Baggio la passeggiata alla scoperta delle aree verdi
Botanica Queer: nel quartiere Baggio di Milano lo spettacolo-passeggiata alla scoperta delle aree verdi della città

REGINE DI PERIFERIA: ecologia drag nei quartieri

Guidato da una Drag Queen il pubblico si muove fra i viali e i parchi della città di Milano: nove tappe e molte piante attraverso cui indagare, con ironia e qualche canzone in playback, la complessità del reale.

Un happening di teatro drag sulla radice del pregiudizio. Una lezione di botanica sui tacchi alla scoperta dell’essenza queer dell’universo vegetale.

Una riflessione camminata sul rapporto Essere Umano-Natura. Cosa significa essere queer? Cosa c’entra la botanica con la cultura queer?

È possibile che una biologa e una drag queen arrivino alle stesse conclusioni? A queste e ad altre domande, proveremo a dare risposta e lo faremo a partire da un fiore.

Le piante sono “l’altro da noi” per antonomasia: organismi complessi, hanno trovato risposte adattative raffinatissime che non siamo in grado di apprezzare perché fuori dai nostri schemi mentali animali.

Sono diverse per evoluzione e, a dispetto del fatto che senza di loro non potremmo sopravvivere, vengono considerate esseri inferiori, poco più che inanimati, di cui disporre liberamente.

Eppure le piante hanno tanto da insegnare. Sono intelligenti, dotate di sensi a noi sconosciuti, non gerarchiche, per lo più cooperative.

Le piante sono queer: organismi variopinti, multiformi, dal genere fluido, difficili da inquadrare in poche categorie. Sono un inno alla varietà.

Conoscerle è uno strumento per cambiare punto di vista, mettere in dubbio certezze, scoprire vie alternative. Un modo per iniziare a mettere in discussione il mito della supremazia dell’uomo sulla Natura.

Il percorso si sviluppa fra odi alla fisiologia vegetale, canti per stimolare lo sviluppo dell’apparato radicale degli alberi del parco, affondi ecofemministi e coreografie collettive.

Guida di un rito pagano molto pop, la Drag Queen: maschera ambivalente, in bilico fra mondi. Così come in bilico, fra leggerezza e profondità, fra spettacolo e scienza, vuole procedere la performance.

Spettacolo sviluppato in dialogo con:

  • Biblioteca di Baggio, Equa Cooperativa Sociale, Rete QB, Comunità Progetto ATIR Teatro Ringhiera
  • Zero5 Cooperativa Sociale, Progetto Persona, L’Impronta
  • Centro Culturale Conca Fallata, Pacta dei Teatri, Associazione Parco Ticinello, Marco Donadio
  • Biblioteca Chiesa Rossa Cascina Cotica, Associazione Spaziotempo
  • Cooperativa Antonio Labriola, Milano che non ti aspetti

Spettacolo realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Sottocasa e Sorellanza, con il patrocinio del Municipio 5, Municipio 7, Municipio 8 del Comune di Milano.

Lo spettacolo Botanica queer è un progetto di Nina’s Drag Queens / Aparte e Elsinor / Teatro Fontana, in collaborazione con Associazione Argot e Polimi Desis Lab.

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento, per avere informazioni aggiornate sull’evento.

Punto di ritrovo, date e orari spettacoli

Il punto di ritrovo per Botanica Queer sarà segnalato al momento dell’iscrizione.

Orari degli spettacoli:

  • giovedì 20 e venerdì 21 giugno dalle ore 19
  • sabato 22 e domenica 23 giugno dalle ore 15.30

Durata spettacolo: info in aggiornamento. Stay tuned!

Quanto costano i biglietti e modalità di prenotazione

Spettacolo gratuito, con prenotazione da effettuare via e-mail, scrivendo a teatroscuola@teatrofontana.it

Sito web ed email per altre informazioni

Sito web www.teatrofontana.it

Sito web www.ninasdragqueens.org/regine-di-periferia/

Email teatroscuola@teatrofontana.it

Segui il canale Whatsapp di Eventiatmilano.it, con suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Milano, e con i codici sconto riservati alla nostra community online.

Dettagli

Dal 20 Giugno
Al 23 Giugno
Costo Gratuito
Categorie:
Etichette,

Luogo dell'evento

Luoghi vari, Milano

Piazza Duomo
Milano, 20123 Italia

Organizzatore

Teatro Fontana Milano
Telefono +39 02 69 01 57 33