Rossignoli Milano presenta Biciclette Ritrovate: esposizione bici storiche dal 3 al 13 maggio
Da mercoledì 3 a sabato 13 maggio Rossignoli presenta BICICLETTE RITROVATE. L’esposizione di bici storiche resterà aperta al pubblico in Corso Garibaldi 65-71 a Milano, ad ingresso libero e gratuito.
Torna da Rossignoli l’esposizione di bici storiche più amata dai milanesi, con pezzi in prestito da importanti collezioni e musei della Lombardia.
E appuntamenti per celebrare la bellezza e il fascino della bicicletta, perché la bici è il futuro, oltre che pietra angolare dei nostri ricordi.
Quest’anno ci saranno bici molto ricercate: dalle antenate dell’Ottocento, con le grandi ruote e i primi meccanismi di trasmissione, alle bici da corsa storiche, con alcune meraviglie: dalla Legnano di Gino Bartali del 1948 alla Chiorda di Felice Gimondi del 1969.
L’esposizione è completata da bellissime maglie storiche, provenienti dalle collezioni Castelli Cycling e Museo della bici d’epoca di Concorezzo.
Per Giovanna Rossignoli, anima dell’iniziativa, “Saranno dieci giorni di festa: quest’anno abbiamo realizzato un allestimento indoor, su più giorni, per permettere a tutti di godere con calma le bici esposte. Abbiamo pensato a un vero salotto accogliente e “vintage” dove sedersi, incontrarsi, recuperare la memoria, scoprire la storia delle persone e dei materiali che si cela dietro ogni bicicletta. Una pausa felice nel cuore della Milano che corre”.
L’inaugurazione della mostra è giovedì 4 maggio dalle 18 alle 21, con l’artista Luca Di Maggio.
Biciclette Ritrovate: programma eventi da Rossignoli
Di seguito gli appuntamenti da segnare in agenda:
Giovedì 4 maggio, dalle 18 alle 21: grande serata di inaugurazione.
Ospite speciale, l’artista Luca Di Maggio che, grazie a un macchinario installato apposta per l’occasione, stamperà dal vivo le t-shirt in tiratura limitata con la riproduzione del suo disegno realizzato per Biciclette Ritrovate.
Giovedì 11 maggio, alle 19,30: Alvento fa il suo Giro.
Tutti al Giro d’Italia con Gino Cervi, scrittore e penna ciclistica della rivista Alvento, tra analisi, racconti e un collegamento speciale con gli inviati sulle strade della corsa rosa
Rossignoli fa biciclette a Milano dall’anno 1900. Il negozio storico è in Corso Garibaldi 71 (vicinanze fermate Lanza MM2 e Moscova MM2).
L’odore delle gomme, i colori dei telai, la qualità del Made in Italy e la gestione in mano alla famiglia da cinque generazioni hanno permesso a Rossignoli di entrare tra le aziende storiche di Milano e d’Italia.
Milano è costellata di un gran numero di musei, case museo e altri luoghi da scoprire, tra arte e cultura. Se ti interessa approfondire questo argomento, rimani su Eventi@Milano!
Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento, per avere informazioni aggiornate sull’evento.
INDIRIZZO | DATA E ORARI APERTURA
Location: Rossignoli, Corso Garibaldi 65-71, Milano
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 15 alle 20. Apertura prolungata nelle serate con eventi.
COSTI EVENTI
Ingresso libero e gratuito
Sito web Rossignoli per altre informazioni su Biciclette Ritrovate
Tutte le info sul sito web di Rossignoli: www.rossignoli.it/bicicletteritrovate
Telefono 02.804960, email info@rossignoli.it
Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.