Authentic Flamenco: a Milano un tributo alla ricca storia del flamenco. Costi biglietti e date spettacoli
Authentic Flamenco arriva a Milano in Auditorium San Fedele con spettacoli dal 21 al 23 dicembre 2023. Prezzi biglietti in vendita esclusivamente sulla piattaforma Fever, come arrivare ed altre info utili.
Dopo il successo in Nord America e in Brasile l’anno scorso, il Teatro Real e Fever si sono nuovamente uniti per portare Authentic Flamenco, lo spettacolo di danza tradizionale di flamenco acclamato dalla critica, in più di 30 città di tutto il mondo.
Il tour globale di quest’anno ha già toccato Stati Uniti e Asia-Pacifico, deliziando oltre 100.000 ospiti. Anche Milano entrerà a far parte di questo straordinario viaggio. Dopo il debutto italiano a Roma questo novembre, lo spettacolo arriverà a Milano per un periodo limitato nel mese di dicembre. Potrebbe interessarti anche lo spettacolo We Call it Flamenco.
Presentato da Fever e dal Teatro Real, una delle istituzioni delle arti performative più prestigiose d’Europa, questa affascinante esibizione di danza dal vivo mostrerà il ricco patrimonio del flamenco, arte tradizionale spagnola, presso l’Auditorium San Fedele di Milano. Spettacoli in programma dal 21 dicembre al 23 dicembre.
Sommario di questo articolo: tutto su Authentic Flamenco
- Prezzi biglietti, posti migliori e come prenotare su Fever
- Quanto dura lo spettacolo di flamenco
- Performer protagonisti di Authentic Flamenco
- Indirizzo San Fedele, date e orari spettacolo
- Sito web e telefono organizzatore (Fever) per altre informazioni
- Come arrivare con i mezzi pubblici
- Dove parcheggiare la tua auto
- Giardino Ventura: una location per eventi esclusivi
- Vestiti caratteristici del flamenco
Prezzi biglietti, posti migliori e come prenotare su Fever
Quali sono i costi delle diverse tipologie di biglietto disponibili?
Il prezzo dei biglietti in prevendita su Fever parte da 40 euro a persona (clicca qui e procedi all’acquisto). Gli spettatori possono assistere al concerto acquistando il ticket in uno dei tre settori (vedi elenco e mappa in basso): da VIP, più vicino al palco (visibilità ottima), a B, più lontano dal palco e meno costoso.
- Settore B – Zona B: 40 euro
- Settore A – Zona A: 55 euro
- Settore VIP – Zona VIP: 75 euro
I posti VIP garantiscono migliore visibilità e possibilità di incontrare gli artisti per foto dopo lo spettacolo.
Posso acquistare i biglietti in loco?
I biglietti non sono acquistabili in loco. Tutti i biglietti devono essere acquistati tramite l’app o il sito web (www.feverup.com) prima di arrivare all’evento.
I posti sono assegnati all’arrivo, in base al tipo di biglietto acquistato online.
Quanto dura lo spettacolo di flamenco
Durante lo spettacolo dal vivo di 65 minuti a cura di SO-LA-NA Entertainment, un punto di riferimento nella creazione e produzione di spettacoli dal vivo esclusivi, il pubblico sarà deliziato da un’espressione di passione e emozione pura, con la pluripremiata artista spagnola Paula Rodriguez e José Escarpín come ballerini, Jonathan Reyes e José del Calli come cantanti, e Ángel Flores e Antonio Jiménez alla chitarra.
Maggiori informazioni su Authentic Flamenco sono disponibili su authenticflamencoshow.com
“Siamo estremamente entusiasti di continuare la nostra collaborazione con il Teatro Real de Madrid e condividere la tradizione del flamenco con il pubblico di tutto il mondo”, ha dichiarato Ignacio Bachiller Ströhlein, co-fondatore e CEO di Fever.
“Come azienda fondata in Spagna, siamo orgogliosi di supportare questi artisti incredibilmente talentuosi e di rafforzare il nostro impegno a rendere la cultura accessibile a tutti”.
Performer protagonisti di Authentic Flamenco
Questi i performer protagonisti degli spettacoli nel capoluogo lombardo:
- Paula Rodríguez (ballerina)
- José “El Escarpín” (ballerino)
- Ángel Flores (chitarra)
- Antonio Jiménez (chitarra)
- Jonathan Reyes (cantante)
- José “Del Calli” (cantante)
Paula Rodriguez è l’assoluta protagonista dello spettacolo, una ballerina molto apprezzata per la grande forza ed energia che emana sul palcoscenico. Originaria di Santander, ha iniziato la sua carriera da giovanissima, ha iniziato a ballare dall’età di 4 anni, e ha studiato il flamenco per più di venti anni, prendendo lezioni di danza classica e contemporanea con Gema de Beraza, danza spagnola con Carmen Armengou e flamenco con Paz Díaz. Nel 2007 si è trasferita a Madrid per completare i suoi studi presso il Centro de Danza Española y Flamenco Amor de Dios con insegnanti come Truco, María Juncal, Alfonso Losa, Pepa Molina, e più esclusivamente con la maestra Merche Esmeralda. Nel 2011 ha continuato la sua formazione a Siviglia prendendo lezioni con Juana Amaya, Andrés Peña e Ramón Martínez.
A farle da compagno, c’è il ballerino José “El Escarpín”. Il professionista è originario di Murcia, ha vinto nel 2010 il guinness mondiale di battitura del tacco, ed ha anche vinto il festival “Melon de Oro” di “Lo Ferro”, sempre per la sua grande e sorprendente abilità con i tacchi, che nel flamenco diventano veri e propri strumenti a percussione. L’artista racconta che, fin da quando era nella pancia della madre, sentiva i calci e la potenza del battito, tanto che a 7 anni già si distingueva per l’abilità in questa tecnica. Tra i suoi insegnanti vi erano il grande maestro Juan Ramírez, Carlos Velázquez, Alfonso Losa, José Maya, Nino Reyes, Antonio Canales, Tony “El Pelao”, La Tati, tra gli altri. Ha partecipato a numerosi programmi televisivi nazionali e internazionali, ha realizzato spettacoli di flamenco in tutto il mondo, ragione per cui è sicuramente uno tra gli artisti spagnoli più conosciuti e ammirati al mondo per la sua abilità e passione.
Il cantante José Del Calli è a sua volta figlio di “El Calli”, prestigioso cantaor di Córdoba. La sua famiglia ha un tablao a Cordoba chiamato “La Buleria”, al quale José ha partecipato per tutta l’infanzia e parte dell’età adulta. Da bambino era un percussionista, perché aveva paura di cantare, poi ad un certo punto ha fatto il grande passo al punto da diventare, a poco a poco, uno dei più grandi e apprezzati cantaores della Spagna. Ha vinto infatti numerosi premi e collaborato con molti artisti professionisti per accrescere le sue competenze.
Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento, per avere informazioni aggiornate sull’evento.
Indirizzo location, date e orari spettacolo
Auditorium San Fedele, Via Ulrico Hoepli, 3/b, Milano
Date e orari dei concerti:
- Giovedì 21 dicembre alle 18:30 e alle 21:00
- Venerdì 22 dicembre alle 18:30 e alle 21:00
- Sabato 23 dicembre alle 15:30 (NUOVO SPETTACOLO)
- Sabato 23 dicembre alle 18:00 e alle 20:30
Aggiornamento del 20 novembre 2023: vista la grande richiesta di ticket, è stata aggiunta una sessione extra il 23 dicembre alle ore 15:30.
Durata del concerto: 65 minuti (circa). Nota bene: le porte aprono 60 minuti prima dell’inizio del concerto (non sarà consentito l’accesso ad evento iniziato).
Per chi possiede biglietti VIP l’esperienza durerà 90 minuti circa, comprensiva di meet & greet con gli artisti a fine spettacolo
Sito web e telefono organizzatore (Fever) per altre informazioni
Per altre informazioni contatta Fever tramite form online. Riceverai una risposta via email il prima possibile.
Puoi contattare Fever telefonicamente attraverso l’App, cliccando su Profilo > Aiuto > Chiamaci.
Accessibilità: la location di questo evento dispone di un accesso disabili.
Accompagnatori di persone diversamente abili: gli ospiti che necessitano di assistenza durante il concerto hanno diritto a 1 pass gratuito per l’accompagnatore che li assiste. Una volta acquistato il biglietto (è indispensabile essere in possesso di un biglietto valido prima di fare domanda), si prega di contattare gli organizzatori con la documentazione necessaria.
Sono ammessi cani e altri animali? Non sono ammessi animali, ad eccezione di quelli di assistenza/servizio.
Requisiti di età: aperto a tutti. I minori di 16 anni devono essere accompagnati da un adulto.
Come arrivare con i mezzi pubblici
La location dei concerti si trova in Via Ulrico Hoepli 3/b, in pieno centro a Milano (4 minuti a piedi dal Duomo), ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici:
- Metro M1/M3 (rossa/gialla) fermata Duomo
- Autobus 50, 60, 65 e 73
- Tram 14, 15 e 24
Come raggiungere la location dalle stazioni ferroviarie:
- Dalla Stazione Centrale FS: prendi la Metro M3 (direzione San Donato) e scendi alla fermata Duomo
- Dalla Stazione Cadorna FN: prendi la Metro M1 (direzione Sesto San Giovanni) e scendi alla fermata Duomo
- Dalla Stazione Porta Garibaldi FS: prendi la Metro M2, cambia a Cadorna per la linea rossa (M1) e scendi alla fermata Duomo
Dove parcheggiare la tua auto
L’Auditorium si trova nel centro di Milano, all’interno della zona a traffico limitato “Area C”, con accesso a pagamento.
Se raggiungi il San Fedele in automobile, puoi parcheggiare nelle vicinanze: l’Autosilo San Fedele è in Via Adalberto Catena 2 (circa 2 min a piedi).
Info costi parcheggio tramite infotel +39 02 7200 3228
Auditorium San Fedele: una location per eventi esclusivi
L’Auditorium San Fedele dispone di 450 posti ed è soprattutto noto per le attività culturali promosse dai gesuiti del San Fedele, in particolare quelle del cineforum e delle conferenze.
A seguito di una riqualifica acustica, sono stati introdotti, in zona scena, una conchiglia acustica e una quinta laterale in legno, entrambe mobili su ruote, dei pannelli in legno nelle cinque campate del soffitto e delle pareti in legno di separazione nei corridoi di accesso alle balconate e nei vani periferici.
L’Auditorium è anche attrezzato per la diffusione di musica elettronica e i concerti che prevedono l’uso di recenti tecnologie e del ‘live electronics’. Seguendo il progetto dell’Ingegnere Alvise Vidolin, è stato installato l’Acusmonium, impianto audio di spazializzazione rarissimo in Italia.
Vestiti caratteristici del flamenco
L’origine dell’abito da flamenco non è stata stabilita con certezza e sono state avanzate diverse teorie.
L’abbigliamento del flamenco si consolidò, nella sua forma attualmente conosciuta, tra il 1890 e il 1910 con un costume completo e aderente; ornato da volant, copricapi, scialli e scialle.
Il periodo tra il 1920 e il 1936 vide l’introduzione della moda nell’abito flamenco, un’influenza che si è mantenuta fino ad oggi.
Il rosso e il nero sono i colori prediletti, insieme al fucsia, perché hanno una simbologia molto precisa. Nelle scarpe dei ballerini, sia donne che uomini, sono conficcati dei chiodi di ferro, in modo da fare ancora più rumore quando vengono battuti contro il legno del palco.
C’è anche il manton, la mantella di pizzo o ricamata, che discende dal velo, e con la quale la ballerina volteggia e crea figure nell’aria di grande suggestione.
Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.