Giovedì 10 giugno: presentazione di ATLAS. Oltre i confini
Alla Fabbrica del Vapore di Milano, giovedì 10 giugno, terza tappa del programma ATLAS, realizzato per il 20° Anniversario dell’associazione aMAZElab, Arte, Cultura, Paesaggio. Un progetto di Claudia Zanfi, in collaborazione con Viafarini. In occasione della manifestazione ‘Vapore d’Estate’, Milano.
Terza tappa del programma ATLAS, realizzato per il 20° Anniversario dell’associazione aMAZElab, Arte, Cultura, Paesaggio. In questa occasione verranno presentate le ricerche e le opere di artisti che hanno attraversato i territori dei Balkani. Da sempre sensibile ai temi del contemporaneo, aMAZElab ha spesso anticipato le urgenze della società con interventi su geografie sensibili, attraverso studi e collaborazioni creative in aree quali: Cipro, Gerusalemme, Tel Aviv, Beirut, Skopie, Belgrado, Tirana, Sarajevo.
L’obbiettivo è riportare l’attenzione al grande tema dei confini e delle geografie, in un periodo di difficoltà di ‘attraversamenti’, sia fisici che culturali, contribuendo alle ricerche che hanno caratterizzato le attività di aMAZElab, con artisti e pensatori internazionali, oltre alla rete di collaborazioni realizzate in Italia e all’estero.
Il programma sarà presentato in occasione degli eventi previsti per la manifestazione culturale ‘Vapore d’Estate’, presso la Fabbrica del Vapore di Milano. Ad accompagnare la presentazione saranno visibili opere d’artista, pubblicazioni e documenti, in un allestimento originale e inedito, a cura di Vera Pravda e Giulio Verago.
aMAZElab, Arte, Cultura, Paesaggio è un network di produzione creativa e di riflessione culturale capace di dialogare con il territorio locale e quello internazionale, con la memoria e la contemporaneità, percorrendo luoghi inusuali dal Libano all’Iraq, dai Balcani al Baltico. Un laboratorio sperimentale impegnato in ricerche sui confini come luoghi, dove identità e differenza s’incontrano. E’ una piattaforma mobile e aperta alla produzione di progetti e idee, sensibile alle trasformazioni socio-territoriali e ai grandi temi della sostenibilità, della memoria, dei nuovi paesaggi.
aMAZElab ha vinto 5 prestigiosi premi europei per la qualità dei propri progetti e per la capacità di networking internazionale.
ATLAS. OLTRE I CONFINI – A cura di CLAUDIA ZANFI
Programma della giornata
- ore 18.00: presentazione e immagini del progetto: GOING PUBLIC Atlante Mediterraneo + Arcipelago Balkani, a cura di Claudia Zanfi
- ore 18.45: presentazione del progetto Confini Art Project, a cura di Vera Pravda e Giulio Verago
- ore 19.00: proiezione del video ‘Scrusciu’, di George Salameh, Beirut/Palermo.
NB: Le conversazioni saranno registrate e diffuse sui canali YouTube di Viafarini e /Confini/
Immagine di copertina: Arcipelago Balkani, by Danica Dakic – Foto cortesia Claudia Zanfi
Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.
INDIRIZZO | DATA E ORARI
DOCVA/Viafarini, Fabbrica del Vapore, Via Giulio Cesare Procaccini, 4, Milano – Giovedì 10 giugno 2021 dalle ore 18.00 alle 20.00
COSTI
Evento gratuito
INFO
czanfi@libero.it / www.amaze.it
archivio@viafarini.org / www.viafarini.org
NOTA BENE: l’evento si svolgerà nel rispetto delle normative anti-COVID19
Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it