Martedì 6 ottobre, dopo i lavori per il restauro conservativo e la riqualificazione, sarà riaperta al pubblico la Casa di Alessandro Manzoni.
Il restauro, sostenuto da Intesa Sanpaolo in convenzione con il Centro Nazionale Studi Manzoniani, si è articolato in una serie di interventi riguardanti sia la ristrutturazione dell’edificio, sulla base di un progetto elaborato dallo Studio De Lucchi, sia una rinnovata programmazione dell’offerta.
L’allestimento del Museo Manzoniano è stato ripensato con un taglio scientifico nuovo, secondo i più aggiornati orientamenti museologici e museografici, grazie al contributo del Consiglio Direttivo e del Comitato Consultivo di Casa Manzoni e sotto la supervisione del professor Fernando Mazzocca, uno dei massimi esperti internazionali di arte italiana dell’Ottocento.
Per l’inaugurazione, dalle 18, sono in programma letture di brani di Alessandro Manzoni, a cura dell’associazione culturale Dramatrà. Inoltre verrà inaugurata l’apertura del Giardino di Alessandro: giardino della dimora di Alessandro Manzoni, che ora fa parte delle Gallerie d’Italia, polo museale milanese di Intesa Sanpaolo.
La palazzina di via Morone 1 fu residenza di Alessandro Manzoni e della sua famiglia dal 1813 fino alla morte dello scrittore e poeta, avvenuta nel 1873. Dal 1937 è di proprietà del Comune di Milano, che l’ha destinata in perpetuo e completo usufrutto al Centro Nazionale Studi Manzoniani.
DOVE | QUANDO
Casa Manzoni, via Gerolamo Morone 1, Milano – 6 ottobre 2015, dalle 18.00 alle 22.30 (ultimo ingresso previsto alle 21.45)
COSTI
Ingresso gratuito
INFO
Sito web www.casadelmanzoni.it