Litta Live: 3 pomeriggi, sere e notti di cinema, musica e design con ingresso gratuito a Palazzo Litta in Corso Magenta, 24
Litta Live: dal 6 all’8 ottobre in programma tre giorni di eventi ad ingresso gratuito a Palazzo Litta, storico e amato palazzo milanese sede degli Uffici del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Gli interni e gli esterni, i cosiddetti spazi nobili di rilevante interesse e valore artistico ed architettonico, saranno lo scenario per una tre giorni di cinema, musica e design dal 6 all’8 ottobre. Nel Cortile d’Onore Milano Film Festival presenta The Iconic Edition, dedicato alle icone del rock che hanno influenzato l’immaginario contemporaneo.
Prima e dopo le proiezioni, protagonista è la musica: in apertura di serata ci saranno i Comizi d’amore, sperimentazioni musicali-cinematografiche a cura del Dj e produttore Stefano Ghittoni che, mescolando dialoghi da film e canzoni, inventa nuove forme d’ascolto che emozionano; a conclusione, avviandosi verso la notte, si balla su sperimentazioni audiovisive con ospiti e curatori d’eccezione, come l’eclettico musicista e filmaker Vincent Moon che torna a Milano in una data unica per una performance in solo di Live Cinema; venerdì e sabato, invece, Palazzo Litta sarà pervaso dalle sonorità elettroniche e visive dei live set curati da NUL
Nelle sale del Palazzo la performance Strawberry Fields Forever a cura di Mosca Partners, inserita nel contesto cittadino di Design City Milano, accompagnerà il pubblico alla scoperta delle meravigliose stanze del piano nobile grazie a “una mostra molto piccola” di Mario Trimarchi con contributi di Francesco Binfarè, Michele De Lucchi, Francesco Faccin e Odo Fioravanti; performance giovedì 6 ottobre ore 18.30 su invito, visitabile tutte le sere di apertura.
Nella Sala degli Specchi si potrà inoltre ammirare il recente restauro, reso possibile grazie al mecenatismo dello studio legale Dentons, di tre tele sopraporta attribuite all’artista milanese Ferdinando Porta. Iniziativa in collaborazione con Milano Film Festival e con Mosca Partners nell’ambito di Design City Milano, con il sostegno di Iper e del Touring Club Italiano. Eventi ad ingresso gratuito.
IL PROGRAMMA
GIOVEDI 6
19.30 – dj set a cura di Comizi d’Amore
21.00 – Gimme Danger di Jim Jarmusch (USA/ 2016/ 108’)
23.00 – Vincent Moon (live cinema)
VENERDI 7
19.00 – dj set a cura di Comizi d’Amore
21.00 – The Man Who Fell to the Earth di Nicolas Roeg (UK/ 1986 / 139’)
23.00 – dj e visual set a cura di NUL
SABATO 8
19.00 – dj set a cura di Comizi d’Amore
21.00 – One More Time with Feeling di Andrew Dominik (UK, FRA / 2016/ 112’)
23.00 – dj set e visual di Fountain Of Chaos
DOVE | QUANDO
Palazzo Litta, Corso Magenta 24, Milano – Dal 6 all’8 ottobre 2016, dalle 18.00 all’1.00
COSTI
Ingresso gratuito
Il nucleo iniziale del complesso di Palazzo Litta venne costruito tra il 1642 e 1648 da Francesco Maria Richini per il conte Bartolomeo Arese, Presidente del Senato nel 1660, rappresentante di una delle più influenti famiglie della Milano spagnola; anche in ragione del ruolo istituzionale del committente, il palazzo divenne uno dei principali punti di riferimento della vita sociale e politica della città.
La grande dimora, affacciata su quella che allora era la strada di Porta Vercellina e dotata di un giardino che arrivava a lambire i bastioni del Castello Sforzesco, fu fin da subito famosa per l’ospitalità dedicata agli ospiti più illustri: le cronache raccontano delle feste in onore di Marianna d’Asburgo, arciduchessa d’Austria, in viaggio verso Madrid per andare in sposa al re Filippo IV di Spagna nel 1649, e quella per Margherita Teresa, infanta di Spagna, sposa dell’imperatore Leopoldo I nel 1665. Negli anni successivi si ricordano solenni feste per Elisabetta Cristina di Bruswick, per l’imperatrice Maria Teresa d’Austria, per Eugenio Beauharnais e per l’arrivo di Napoleone.