Concerti di Musica Classica a Milano: il 22 marzo in Chiesa di San Marco Mozart e Beethoven a confronto. Acquista i biglietti in sconto
Quest’anno in tutto il mondo si celebra il 225esimo anniversario della scomparsa del più grande genio della musica classica: Wolfgang Amadeus Mozart, morto a Vienna nel 1791.
Tra le rassegne musicali che celebrano il genio di Salisburgo, vi segnaliamo la stagione di concerti a cura dell’Associazione Mozart Italia-Milano (www.mozartmilano.com). La stagione musicale di AMI-Milano prosegue il confronto evolutivo con Ludwig van Beethoven – accostato ai principali capolavori dell’espressione pre-romantica del genio di Salisburgo – con un nuovo concerto in Chiesa di San Marco, in programma il 22 marzo 2017.
I nostri lettori possono usufruire di uno sconto sull’acquisto dei biglietti: lo sconto è riservato agli iscritti alla newsletter di Eventiatmilano.it (iscriviti qui). L’iscrizione è gratuita e consente di ricevere aggiornamento sugli eventi più interessanti a Milano e non solo e sulle promozioni riservate ai nostri lettori.
Come acquistare i biglietti in sconto – Promozione valida per gli iscritti alla newsletter di Eventi@Milano
Ai lettori di Eventiatmilano.it, iscritti alla newsletter bisettimanale, è riservata la possibilità di acquistare in sconto sia i biglietti per i singoli concerti della stagione 2016-2017 di AMI-Milano, sia l’abbonamento che consente l’accesso all’intera stagione. Una volta effettuata l’iscrizione alla newsletter (iscriviti qui), acquista i biglietti in prevendita sul circuito Vivaticket, selezionando il numero di biglietti associato all’apposito pulsante “Ridotto eventiatmilano”.
Nota bene: mostra al responsabile incaricato di AMI-Milano, prima che inizi il concerto, la mail che conferma l’avvenuta iscrizione alla newsletter di Eventiatmilano.it, o una delle email della newsletter che hai ricevuto di recente (stampa la mail, o mostrala al responsabile incaricato sul tuo smartphone). I biglietti in sconto sono riservati, infatti, ai soli iscritti alla newsletter di Eventiatmilano.it
Nel concerto del 22 marzo 2017, a partire dalle ore 21, verranno poste a confronto la preziosa Sinf. KV 319 di Mozart con la genialità contemporaneamente classica e protoromantica della Seconda Sinfonia di Beethoven. In apertura la mozartiana Overture dalle Nozze di Figaro. Iscriviti alla newsletter di Eventiatmilano.it e acquista i biglietti in sconto su Vivaticket.it
Anche questo concerto avrà luogo come di tradizione nella storica Chiesa di San Marco in Milano e sarà diretto dal maestro Aldo Bernardi alla guida dell’ Orchestra dell’Associazione Mozart Italia di Milano.
DOVE | QUANDO
Chiesa di San Marco, Piazza San Marco, 2, Milano – Mercoledì 22 marzo 2017, a partire dalle ore 21.00.
COSTI
Singolo concerto: 15€ (invece di 25€) + d.p. in sconto per gli iscritti alla newsletter di Eventiatmilano.it
INFO
www.mozartmilano.com, Infotel 02-342925
Forse non tutti sanno che…
Wurzer, compagno di classe di Beethoven nel periodo del Tirocinium, sostenne che Ludwig non prestava alcuna attenzione all’istruzione, ma era assorto nei suoi sogni ad occhi aperti. In un altro ricordo Wurzer racconta un aneddoto sul compositore tedesco: “Nell’estate del 1790 o del 1791 sono stato un giorno di lavoro a Godesberger Brunner. Dopo cena Beethoven e un altro giovane si avvicinarono. Gli raccontai che la chiesa a Marienforst (un chiostro nel bosco dietro Godesberg) era stata riparata e rinnovata, e che questo era vero anche per l’organo, che era o del tutto nuovo o almeno notevolmente migliorato. La nostra compagnia lo pregò di darci il piacere di ascoltarlo suonare lo strumento.
La sua natura bonaria lo portò ad acconsentire al nostro desiderio. La chiesa era chiusa a chiave, ma il priore fu molto cortese e la fece aprire. Beethoven cominciò a suonare variazioni al piano su temi a lui da noi indicati, in un modo che ci ha commosse profondamente; ma ciò che fu molto più significativo, furono le persone addette alla pulizia dei detriti lasciati durante la ristrutturazione della chiesa, che smisero tutti di lavorare e si misero ad ascoltare rapiti quella musica non appena le prime note cominciarono ad essere suonate. Sit tibi terra levis (Che ti sia leggera la terra)”