16 marzo: visite guidate gratuite serali allo storico complesso di Palazzo Isimbardi, Milano
Mercoledì 16 marzo, dalle ore 18.00, riscoprite lo storico complesso di Palazzo Isimbardi, ex sede della Provincia di Milano ora Città Metropolitana: il palazzo è aperto al pubblico per una visita guidata gratuita che consentirà di visitare l’edificio, la cui parte più antica risale al XVI Secolo, e ammirare le opere d’arte custodite al suo interno, tra cui una grande tela di Giovanbattista Tiepolo.
Il percorso guidato comprenderà i cortili, il giardino e alcune sale: il quadro di Tiepolo, “Apoteosi di Angelo della Vecchia nel segno delle Virtù”, rappresenta il gioiello artistico del Palazzo. Il dipinto, realizzato intorno al 1760, raffigura a grandezza quasi naturale l’ascesa di Angelo della Vecchia nel Cielo degli Eroi, attraverso una scena allegorica ricca di contrapposizioni tra le diverse forme della virtù e del vizio.
Visita guidata ad ingresso gratuito, con accesso da via Vivaio 1. Prenotazione obbligatoria, tramite lo sportello InfoMilano in Galleria Vittorio Emanuele II, angolo piazza Scala. Ulteriori info su www.cittametropolitana.milano.it
Forse non tutti sanno che…
L’”Apoteosi di Angelo della Vecchia nel segno delle virtu’” fu acquistato dalla Provincia di Milano in una galleria d’arte di Ginevra nel 1954, e adeguatamente restaurato. Di misure notevoli, 6 metri per 8, rappresenta l’assunzione al cielo degli Eroi attraverso la tecnica del Trompe l’oeil. Le figure simboleggiano l’allegoria delle virtù e del vizio in varie forme e significati: la luce contrapposta alla tenebra, la verità alla menzogna, la sapienza all’ignoranza,la mansuetudine alla bestialità. In un’altra allegoria si trovano le scienze e le arti considerate più importanti nell’antichità, come la pittura, la musica, l’astronomia e la letteratura.
DOVE | QUANDO
Milano – Palazzo Isimbardi, via Vivaio 1, Milano | Mercoledì 16 marzo 2016, dalle ore 18.00
COSTI
Ingresso gratuito, necessaria la prenotazione allo sportello InfoMilano (Galleria Vittorio Emanuele II, angolo piazza Scala)
INFO
www.cittametropolitana.milano.it