Il 12 luglio 2016, in occasione del giorno della ricorrenza del 60° anniversario della posa della prima pietra del Grattacielo Pirelli, si terrà un concerto speciale. Sul palco dell’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli, dalle ore 20,30, si esibiranno i giovani musicisti della “Ex Novo Ensemble” di Novara”, un’orchestra di professionisti e giovani talentuosi accomunati dalla passione per la musica classica.
Il pubblico avrà occasione di ascoltare composizioni in grado di creare un’atmosfera celebrativa e di grande impatto, come il Te Deum di M.A. Charpentier o l’Inno alla gioia di Beethoven cui si accompagneranno passaggi tratti da opere d’immortale bellezza come il Nabucco, La Traviata e l’Aida di Giuseppe Verdi e Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Un repertorio in grado di rispondere perfettamente alla volontà di celebrare un Palazzo che, nel corso del tempo, ha smesso le vesti di semplice edificio per indossare quelle di simbolo di un’intera città.
La serata si concluderà con la visita al Belvedere Enzo Jannacci, riservata a musicisti e pubblico per un suggestivo tramonto. L’evento è aperto a tutti con ingresso libero, prenotazione obbligatoria tramite il form online su www.consiglio.regione.lombardia.it/concerto-12luglio
Programma
Arrangiamento C. Pavan “Spirito d’Europa” (Preludio dal Te deum di Marc-Antoine Charpentier, Inno alla Gioia di Ludwig van Beethoven)
A. Ketelbey In un mercato persiano
G. Verdi “Nabucco”
W. A. Mozart Eine Kleine Nachtmusik, I movimento
G. Verdi Preludio e Brindisi da La Traviata
C. Pavan “Suite veneziana” (Rondeau di Mouret, Inverno e Primavera di Vivaldi)
G. Rossini Aria Largo al factotum da Il Barbiere di Siviglia
G. Verdi Fantasia sull’Aida
DOVE | QUANDO
Palazzo Pirelli, Piazza Duca d’Aosta (Milano) – Martedì 12 luglio 2016, concerto dalle ore 20.30 (ingresso dalle ore 19:30 alle ore 20:15)
COSTI
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria online su www.consiglio.regione.lombardia.it/concerto-12luglio