Giochi e tradizioni di una Milano d’altri tempi
In Lombardia ancora oggi sono diffusi diversi giochi della tradizione. Molti di questi hanno a che fare con le carte.
In Lombardia ancora oggi sono diffusi diversi giochi della tradizione. Molti di questi hanno a che fare con le carte.
Forse non tutti sanno che a Milano è stata installata la panchina più lunga del mondo! Si trova all’interno del Parco del Portello e misura 208 metri in lunghezza, grazie a 1.800 stecche di legno, 500 gambe di ferro e circa 25.000 viti
“Deve essere privo di ogni difetto chi è pronto a criticare il prossimo”. Questa frase latina, un motto attribuito a Cicerone, accompagna la scultura – risalente al III secolo d.C. – collocata al civico 13 di Corso Vittorio Emanuele a Milano.
San Valentino a Milano: cosa fare fuori porta? A Torrevecchia Teatina in Abruzzo esiste un Museo dedicato alle Lettere d’Amore. Un’idea per stupire chi ami, nel giorno dedicato agli innamorati!
Milano: curiosità e antiche tradizioni per “El Tredesìn de Marz”. Forse non tutti sanno che la primavera a Milano incomincia il 13 di marzo, con una settimana di anticipo sul calendario: “El Tredesìn de Marz” annuncia il cambio di stagione con fiori, gazebi, bancarelle e mercati all’aperto.
San Patrizio è il Santo patrono d’Irlanda ed è festeggiato il 17 marzo in ogni parte del Mondo. In Irlanda il 17 marzo è festa nazionale ed i festeggiamenti sono maestosi: se non avete l’opportunità di recarvi nella bella Isola di Smeraldo, in Italia avrete certamente occasione di non perdere le feste dedicate a San Patrizio.
Carnevale a Milano e in Italia. La top five delle maschere e degli eventi da non perdere e tante curiosità.
Milano e i suoi simboli: l’Arco della Pace. Storia, curiosità e aneddoti. L’8 febbraio 1806, qualche anno dopo la demolizione delle fortificazioni cinque-seicentesche, il consiglio di Milano decise di erigere un Arco di Trionfo sul noto disegno del Marchese Luigi Cagnola: l’intento era quello di aprire un nuovo ingresso alla città in corrispondenza della strada del Sempione. Da queste parti, molto tempo dopo, passò anche un giovanissimo Hemingway: lo scrittore americano arrivò alla Stazione Garibaldi di Milano, il 7 giugno del 1918, e diventò operativo come guidatore d’autoambulanza. Ma riprendiamo la storia dall’inizio: seguiteci!
Cosa vedere a Milano: la città è costellata di aree verdi, giardini e parchi. Lo sapete qual è l’area di verde pubblico più piccola di Milano? E la più grande? E…la più antica? Eccovi tutte le risposte!
Gli alberi di Natale più belli in Italia e non solo. Un pretesto per un gira fuori porta e un lungo weekend fuori da Milano? Eccolo qui: andare alla ricerca di alberi di Natale davvero speciali!
Milano: avete mai visitato dei luoghi veramente spaventosi, infestati da fantasmi o davvero sinistri? Ne abbiamo scelti cinque che potrete visitare, se avete coraggio, proprio durante la notte di Halloween, la notte più spaventosa dell’anno!
Milano è un museo a cielo aperto. In molti luoghi si nascondono veri e propri tesori! Lo sapete che nel 1973 il celebre artista spagnolo Joan Mirò donò a Milano una scultura in bronzo che oggi possiamo ammirare in via Senato davanti l’Archivio di Stato?