Venerdì 9 luglio a Milano: Note sotto l’arco, rassegna di musica jazz
“Orecchie Unite” è il titolo di una partitura scritta da Ferdinando Faraò ed eseguita per il decennale di Ah Um Jazz Festival da l’ Artchipel Orkestra, una big band composta da alcuni tra più interessanti e attivi musicisti del panorama nazionale e internazionale.
La stessa partitura viene ora riproposta con un organico ridotto che vede coinvolti alcuni dei musicisti che presero parte a quello straordinario evento animato dall’intenzione di creare un grande spirito collettivo e unitario tra i musicisti anche provenienti da differenti aree musicali. La musica ri-arrangiata per questo particolare sestetto è caratterizzata da momenti in bilico tra scrittura e improvvisazione in cui particolare attenzione viene data al suono e allo sviluppo attraverso cellule tematiche in una direzione tendenzialmente collettiva e corale tesa al superamento del classico schema tema-improvvisazione-tema.
ORECCHIE UNITE, Ferdinando Faraò sextet (Serena Ferrara voce, Francesco Forges voce e flauto; Germano Zenga sassofono soprano e tenore; Michele Benvenuti trombone; Gianluca Alberti contrabbasso; Ferdinando Faraò batteria)
DOVE | QUANDO
Arco della Pace, Corso Sempione, Milano – Venerdì 9 Luglio 2010, dalle 21.00
COSTI:
ingresso libero
INFO
Programma disponibile su www.comune.milano.it
Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it