Crossing the Bridge: allo Spazio Oberdan di Milano gli autori del cinema Turco contemporaneo
In collaborazione con Provincia di Milano e Milano Film Festival, in occasione del FocusTurchia, il Festival Internazionale MITO SettembreMusica presenta una rassegna dedicata alle personalità più significative della scena cinematografica turca: Nuri Bilge Ceylan, artista e fotografo di rara finezza introspettiva, premiato a Cannes per “Uzak”, ultimo atto di una trilogia semi-autobiografica che sarà interamente riproposta in questa rassegna; Semih Kaplanoglu, la coraggiosa Yesim Ustaoglu, autrice di un importante cinema di analisi sulla condizione femminile; Coskun, vincitore al Festival di Rotterdam, e Karabey, di cui saranno proiettate le opere prime, realistiche e intense, dove si parla di Islam e di Kurdistan.
Programma allo Spazio Oberdan: ore 19: “Koza”, di Nuri Bilge Ceylan (Turchia, 1995, 20’). A seguire: “The Town (Kasaba)”, di Nuri Bilge Ceylan (Turchia, 1997, 85′, Premio Caligari al Festival di Berlino 1998), ore 21: “Egg (Yumurta)”, di Semih Kaplanoglu (Turchia, 2008, 97’, Premio Miglior Film al Festival di Istanbul 2008).
DOVE | QUANDO
Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto, 2 ang. Piazza Oberdan (MM1 Porta Venezia), Milano – Giovedì 9 Settembre 2010, dalle 19.00
INFO
www.provincia.milano.it/cultura/manifestazioni/oberdan/mito_2010/index.html, infotel 02.7740.6300
COSTI
Ingresso libero