Domenica 1 Luglio la Chiesa di San Fedele ospita l’Orchestra della Civica Scuola di Musica, diretta da Mario Valsecchi (si veda box informativo in fondo alla recensione).
In programma opere di Schubert e Mendelssohn :
Franz Schubert (1797–1828)
Deutsche Messe, per coro e organo
Feliz Mendelssohn (1809-1847)
Sinfonia n°10 per archi
Franz Schubert
Messa D. 167, per soli, coro e orchestra
Due opere di musica sacra di Schubert dell’inizio e della fine della sua produzione. La Messa in Sol D. 167, la più nota delle tre Messe brevi del compositore viennese, fu composta in cinque giorni nel 1815. Mentre la Deutsche Messe D. 872 risale al 1827. Il testo è di Neumann che rielabora liberamente l’ordinarium missae latino ispirandosi all’innodia protestante. Musicalmente, Schubert si ispira al corale luterano, di grande semplicità vocale e formale. Al centro del programma un breve brano sinfonico del giovane Mendelssohn, scritto nel periodo delle due Messe di Schubert.
DOVE|QUANDO
Schubert, musica sacra e Sinfonia per archi di Mendelssohn
Chiesa di San Fedele | 1 Luglio 2012 ore 17
INFO
http://www.centrosanfedele.net/easyne2/LYT.aspx?Code=CCSF&IDLYT=10085&ST=SQL&SQL=ID_Documento=2499
sanfedelemusica@gmail.com
COSTI
Ingresso gratuito
MARIO VALSECCHI
Ha studiato organo e composizione organistica sotto la guida del maestro Enzo Corti, diplomandosi al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento e di interpretazione diretti da J. Langlais, T. Koopman, H. Vogel e L. F. Tagliavini.
Si è dedicato, inoltre, allo studio del canto, della polifonica vocale e della direzione. Svolge attività concertistica come organista (solista, in formazioni cameristiche e orchestrali) e come direttore.
Alla guida della Cappella Mauriziana di Milano sin dalla sua fondazione, ha tenuto concerti in Italia e all’estero, riscotendo apprezzamenti per le doti di sicura musicalità e coerenza stilistica.
Ha realizzato incisioni discografiche di Cantate sacre e profane di G. Legrenzi; ha collaborato all’incisione del Settimo Libro di Madrigali di C. Monteverdi, di Mottetti di F. Mendelssohn e della Missa Brevis di B. Britten.
È sopranista nel gruppo vocale “I Divoti Falsetti” di Milano. È direttore artistico e musicale dell’Orchestra da Camera Nova et Vetera di Lecco con la quale ha realizzato, oltre a numerosi programmi strumentali, gli Oratori Jephta di G. Händel e La Giuditta di A. Scarlatti, lo Stabat Mater e alcune Messe di J. S. Bach e Mendelssohn.
Svolge attività didattica presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano. È maestro di cappella e organista titolare nella Chiesa Arcipresbiterale di S. Martino in Calolziocorte (Organo Serassi 1795/Blabiani Vegezzi Bossi 1933).
Dal novembre 1996 dirige la rinata Cappella Musicale del Duomo di Bergamo.