Albero di Natale 2024 in Piazza Duomo a Milano: quando sarà acceso e dove sono gli altri abeti natalizi?
L’accensione dell’albero di Natale in piazza del Duomo a Milano è fissata alle ore 17.00 di venerdì 6 dicembre 2024, vigilia di Sant’Ambrogio. Sarà possibile ammirare altri 26 abeti addobbati (un record!) in altrettanti luoghi del capoluogo lombardo.
Ancora una volta ad animare Milano, nel corso delle festività natalizie 2024-2025, sarà Il Natale degli alberi: lo Spirito del Natale e i valori Olimpici e Paralimpici illumineranno in piazza del Duomo l’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026.
Ai piedi dell’Albero dei Giochi, sarà riprodotto un villaggio natalizio con attività di intrattenimento realizzate dalle aziende che hanno collaborato alla realizzazione del progetto natalizio, Coca-Cola e Samsung.
Se nel periodo natalizio vuoi approfittare del tempo libero per fare qualcosa di diverso dal solito, potrebbe interessarti il nostro speciale mostre di dicembre a Milano, o l’articolo con tutti i concerti natalizi da non perdere fino al 25 dicembre.
Sommario di questo articolo: Natale degli Alberi, abeti addobbati e mercatini. Mappa e data accensione
- Abete natalizio in Piazza Duomo: quanto tempo resterà acceso? Date accensione e spegnimento
- Mappa 2024: dove saranno collocati gli altri alberi di Natale a Milano?
- Le installazioni luminose di Natale
- Mercatino di Natale 2024: tornano in Piazza Duomo le casette in legno
- Tutti i concerti di Natale in città, dal Duomo alla Basilica di Sant’Ambrogio
- A Natale regala cultura con il “buono Milanoguida”
Abete natalizio in Piazza Duomo: quanto tempo resterà acceso? Date accensione e spegnimento
Quest’anno l’accensione dell’imponente abete è in programma venerdì 6 dicembre 2024, vigilia di Sant’Ambrogio, alle ore 17: Magic is coming… in piazza del Duomo!
Il maestoso abete, con i suoi 27,5 metri d’altezza, sarà addobbato con centinaia di tradizionali sfere natalizie e migliaia di luci bianche, e impreziosito da decorazioni olimpiche e paralimpiche.
L’accensione avverrà grazie agli sponsor dell’evento: a guarnire il maestoso abete ci saranno Tina e Milo, le due tenere Mascotte di Milano Cortina 2026.
Quanto tempo rimarrà acceso l’abete natalizio in Piazza Duomo? L’albero di Natale resterà illuminato tutte le sere dal 6 dicembre al 6 gennaio 2025 (Epifania).
Mappa 2024: dove saranno collocati gli altri alberi di Natale a Milano?
Ecco dove trovare i 27 progetti del “Natale degli alberi” (tra parentesi è indicato lo sponsor che ha sostenuto le spese legate agli allestimenti e alla posa di ogni abete):
- Piazza Duomo (Fondazione Milano Cortina 2026)
- Galleria Vittorio Emanuele II, volta dell’Ottagono e altri 8 alberi disposti in tutti i municipi (Dior Parfums)
- piazza della Scala e luminarie in viale Affori (Motta)
- piazza San Babila, luminarie in corso Vittorio Emanuele II e in via Santa Rita da Cascia, due alberi in piazza Modotti e via Giacosa (Sephora)
- piazza Cordusio, luminarie in via Dante e un albero in via dell’innovazione/teatro Arcimboldi (Lego)
- Galleria del Corso e piazzale Archinto (Victoria’s Secret)
- piazza San Carlo e piazza Olivetti (Fondazione AIRC con Banco BPM)
- largo La Foppa e luminarie in via Meda (A2A Life Company)
- piazza Sempione con pista di pattinaggio e villaggio, luminarie in via Guido d’Arezzo e in via Griffini (Veralab)
- via Croce Rossa e luminarie in via Imbonati (Emporio Armani)
- piazza Duca D’Aosta con pista di pattinaggio e luminarie in via Gluck (Grandi Stazioni Retail)
- piazza Tre Torri e luminarie in via Michelino da Besozzo, piazza Prealpi e via Monte Generoso (City Life Shopping District con Lego Italia)
- piazza San Fedele e luminarie in viale Fulvio Testi (Prysmian)
- piazza Gae Aulenti (Portanuova)
- luminarie in via Broletto e via Pistoia (Banca Investis)
- luminarie caselli Porta Venezia, corso Buenos Aires e viale Umbria (Enel)
Da notare come quest’anno il tradizionale albero che impreziosirà la Galleria Vittorio Emanuele II non sia curato da Swarovski, ma da Dior Parfums.
Sono queste le località cittadine che ospiteranno l’edizione 2024 del Natale degli alberi, l’iniziativa donata alla città da Fondazione Bracco, secondo il concept creativo di Marco Balich, e divenuta un vero e proprio format fortemente voluto dall’Amministrazione per riaccendere lo spirito del Natale.
Anche quest’anno la collaborazione tra pubblico e privato riaccende il Natale dei milanesi grazie agli alberi della sostenibilità.
Saranno realizzati progetti in grado di valorizzare differenti luoghi e zone della città: alcuni sponsor hanno deciso di proporre più alberi e luminarie per portare gli auguri in più quartieri; altri di allestire insieme agli alberi anche delle piste di pattinaggio per regalare momenti di sport e relax durante i giorni di festa.
Per altre informazioni sul Natale degli Alberi 2024, visita il sito YesMilano.it
Le installazioni luminose di Natale
In occasione del Natale degli Alberi 2024, installazioni luminose e filari di luci sono previsti nelle vie del centro, sia nell’aree decentrate.
Saranno impreziosite, rispettivamente da alberi e fiocchi, via Broletto e via Pistoia, grazie alle proposte di Banca Investis.
Corso Buenos Aires, fino a piazzale Loreto e i Caselli di Porta Venezia, sarà illuminato grazie alla proposta di Enel, che prevede filari di luminarie a luce bianca e la cui accensione è prevista sino al 6 gennaio.
Oltre agli interventi degli sponsor, altre zone della città saranno illuminate per l’iniziativa delle associazioni dei negozianti, sostenuti da un contributo comunale di 3mila euro ciascuno.
Tra le vie illuminate dai negozianti: corso di Porta Romana, Brera, corso San Gottardo, Alzaia Naviglio Grande, Bovisa, Isola, solo per citarne alcune.
Mercatino di Natale 2024: tornano in Piazza Duomo le casette in legno
Domenica 1 dicembre apre al pubblico in Piazza Duomo, come da tradizione, il Mercatino di Natale per dare il via alle iniziative per le festività.
Aperte fino al 6 gennaio 2025, dalle ore 8.30 fino alle 22, le casette in legno che riproducono un classico paesino di Natale lombardo ospiteranno 78 espositori.
Le caratteristiche casette natalizie di legno ospitano prodotti alimentari d’eccellenza e articoli artigianali, con tante idee regalo per tutte le tasche. Il Mercatino si svilupperà sul primo tratto di corso Vittorio Emanuele II, sul retro della Cattedrale e su via Carlo Maria Martini.
Accanto al Mercatino è presente un’area Manifestazioni che ospita da un lato un presepe a grandezza naturale, dall’altro un teatrino permanente presso il quale sarà possibile assistere agli spettacoli in calendario.
Nella stessa area sarà promossa l’iniziativa ‘Letterine a Babbo Natale’ con esposizione dei giocattoli che potranno essere scelti dai bimbi da lunedì 2 a venerdì 13 dicembre con consegna la mattina del 25 dicembre.
Da giovedì 5 dicembre a domenica 8 dicembre, infine, torna la fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, con circa 230 espositori posti tra piazza Castello, piazza del Cannone e via Minghetti.
Saranno presenti prodotti dell’artigianato locale, alimentari, caldarroste e dolciumi, libri usati, quadri, cornici, fiori, giocattoli, abbigliamento, bigiotteria e addobbi natalizi.
Potrebbe interessarti anche Artigiano in Fiera 2024, l’evento fieristico milanese a cadenza annuale dedicato all’artigianato mondiale.
Se invece vuoi evitare le classiche code natalizie in cassa e il caos metropolitano di questi giorni, puoi leggere il nostro articolo con 10 idee regalo originali, da acquistare online, per un amico o un’amica che vive in città!
Tutti i concerti di Natale in città, dal Duomo alla Basilica di Sant’Ambrogio
Come da tradizione, anche quest’anno in Duomo torna il concerto di Natale, ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito web ufficiale ticket.duomomilano.it
Il tradizionale concerto di Natale in Duomo fa parte e chiude la rassegna “Scintille di musica”, che giunge quest’anno alla sua seconda edizione.
Il concerto natalizio è offerto da Cameristi della Scala e Intesa Sanpaolo alla città di Milano, e sarà diretto dal M° Giulio Prandi, insieme con il Coro del Collegio Ghislieri di Pavia.
Il programma del concerto dell’11 dicembre include brani di Mozart, Elgar, Charpentier e Händel, per concludersi con il Gloria di Antonio Vivaldi.
Biglietti disponibili gratuitamente sul sito www.duomomilano.it, fino a esaurimento dei posti disponibili.
A Natale regala cultura con il “buono Milanoguida”
È già disponibile la nuova Gift Card di Milanoguida, buono regalo che consente l’accesso alle principali attività culturali di Milano.
Una carta prepagata, facile da acquistare, apprezzata sia dagli amanti di Milano sia da chi ancora vuole scoprire i tesori della città.
Utilizzando il Buono Regalo di Milanoguida, è possibile accedere alle mostre di Milano, ai Musei, agli itinerari cittadini, ai fuori porta, ai viaggi culturali, alle visite guidate per bambini, e a tutte le maggiori attrazioni culturali di Milano e della Lombardia.
Chi riceve il buono regalo, via e-mail o via WhatsApp, potrà partecipare sia alle visite guidate di Milanoguida nel capoluogo lombardo, sia ai viaggi e alle visite di Romaguida!
Paolo Vanadia