BookCity torna a Milano dall’11 al 17 novembre 2024: tutti gli ospiti della XIII edizione
Dall’11 al 17 novembre 2024 a Milano la XIII edizione di BookCity, manifestazione dedicata al libro e alla lettura. Scopri gli ospiti presenti, l’evento inaugurale e il programma completo degli eventi.
Lunedì 11 novembre ha avuto inizio la tredicesima edizione di BookCity Milano, manifestazione dedicata al libro e alla lettura, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BOOKCITY MILANO, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, da AIE – Associazione Italiana Editori e dal Centro per il libro e la lettura, con il patrocinio del Ministero della cultura.
BookCity Milano 2024 propone un programma con 1597 eventi e oltre 3000 protagonisti, 70 librerie, oltre 50 biblioteche (di cui 17 di condominio) e 339 sedi che ospitano gli incontri della manifestazione.
Sommario di questo articolo: libri e ospiti di BookCity 2024
- Palinsesto di BookCity 2024
- Edith Bruck e Claudio Magris ospiti dell’evento di apertura di BookCity 2024
- Principali ospiti di BCM24 presenti a Milano
- BookCity Università
- Evento di chiusura di BookCity
- Costi e come prenotare
- Sito web e pagine social per altre informazioni
Palinsesto di BookCity 2024 e focus tematico di questa edizione
Il focus tematico di BCM24 è Guerra e Pace. In un momento storico in cui drammaticamente si ripropone l’atavico tema della guerra e della pace, non si può non prendere atto di come questo argomento abbia impegnato e impegni la letteratura nelle sue varie forme.
I libri e la letteratura sono da sempre uno spazio di rappresentazione di una terribile realtà e dell’ansia di superarla, uno strumento di espressione e comprensione, preziosi segnavia per leggere il passato e il presente, ma soprattutto per pensare il futuro.
Anche quest’anno BookCity Milano proporrà un palinsesto ricco e variegato, che coinvolge l’intera filiera del libro, dagli scrittori ai fumettisti, editori grandi e piccoli ma anche saggisti e illustratori, blogger e librai, traduttori e bibliotecari, senza dimenticare studenti, insegnanti, lettori forti e occasionali.
Al termine di ogni incontro di BookCity Milano sarà possibile acquistare i libri presentati. L’acquisto non è obbligatorio, ma è il modo migliore per sostenere la manifestazione e gli autori.
L’inizio della manifestazione segna anche l’avvio dei cinque palinsesti di BookCity Milano nelle cinque città lombarde: anche a Como, Cremona, Lodi, Monza e Pavia, fino al 17 novembre, incontri e presentazioni dedicati al libro e alla lettura.
Tornano i percorsi dell’ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, che propone un percorso curato e condotto da Aldo Ferrari, responsabile dell’Osservatorio Russia Caucaso e Asia Centrale di ISPI, intitolato Leggere la Russia. Storia, arte e politica di un paese che si allontana.
Gli incontri si terranno all’ISPI – Palazzo Clerici, in Sala Corte, domenica 17 novembre: alle 17.00 con Eleonora Tafuro Ambrosetti e Giulia Lami; alle 18.00 con Marzio Mian e Antonella Scott; alle 19.00 con Paolo Nori.
A BCM24 si parla anche di scienza: alberi, chimica, ricerca, spazio e pasticceria, sono solo alcuni dei temi affrontati per celebrare e riscoprire insieme le influenze che la scienza ha sulla nostra vita quotidiana.
Al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia spazio a scienza, salute e agli eventi dedicati al 150° anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi, tra gli ospiti anche Adrian Fartade, Giuseppe Cruciani e Iginio Massari.
Edith Bruck e Claudio Magris ospiti dell’evento di apertura di BookCity 2024
A Guerra e Pace, focus tematico di BCM24, sarà dedicata la serata inaugurale di BookCity Milano, condotta da Giovanna Zucconi e in programma mercoledì 13 novembre alle 20.00 al Teatro Dal Verme.
Ospiti d’onore saranno Edith Bruck e Claudio Magris che, per l’occasione, riceveranno il Sigillo della Città dal sindaco di Milano Giuseppe Sala.
Militante dell’inutilità dell’odio, Edith Bruck ricorda quanto sia importante preservare e coltivare il seme della memoria per provare a far germogliare un futuro in cui tutti possano apprendere dagli errori del passato.
Sono passati diversi anni da quando Claudio Magris ammoniva sul non indulgere “all’illusione di vivere senza guerra”, durante la Buchmesse del 2009; rilette oggi, nel momento in cui la guerra che “sta assumendo tanti volti, si insinua e si mimetizza nelle più diverse manifestazioni”, le sue parole acquisiscono un significato ancora più forte, dimostrandosi il triste e veritiero monito di uno dei più grandi intellettuali italiani.
Seguirà la lettura ad alta voce di alcuni passi dell’Iliade, letti da Anna Bonaiuto e tradotti per l’occasione da Nicola Gardini, che ne presenterà la scelta.
Principali ospiti di BCM24 presenti a Milano
Manifestazione inclusiva e partecipata per definizione, anche quest’anno BookCity Milano accoglierà molti ospiti italiani e stranieri nel suo ricco programma: scrittori, romanzieri e poeti, illustratori e fotografi, filosofi e giornalisti, ma anche molte altre professioni legate al mondo del libro, della cultura e ai tanti focus tematici proposti dal palinsesto.
Tra i tanti incontri, proiezioni, laboratori, letture si ricordano:
- il chimico e divulgatore scientifico Dario Bressanini, con Boris Battaglia, domenica 17 novembre alle 14.00 al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, in Auditorium;
- il saggista e botanico Stefano Mancuso, domenica 17 novembre alle 18.00 all’Auditorium del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia;
- Al MUDEC – Museo delle Culture Incontri tra culture: storie di fughe, di mare e di cittadinanza, tra gli ospiti anche Giuseppe Catozzella
- all’ADI Design Museum spazio al design che ha fatto la Storia, geografie oltre il design e molto altro
- La Società d’Incoraggiamento Arti e Mestieri ospiterà un focus sull’intelligenza artificiale
Prosegue anche il tradizionale scambio con le città creative UNESCO della Letteratura. Milano quest’anno dialoga con Brema, sede del Crime Time Festival, attraverso due incontri.
Il primo, domenica 17 novembre alle 11.00, vedrà in Società Umanitaria due voci della scena noir di Brema, Jutta Günther e Alexa Stein, che incontreranno Rosa Teruzzi e Paola Varalli, penne del giallo milanese, in un dialogo moderato da Cristina Aicardi, per mettere a confronto come emergono i luoghi e le peculiarità cittadine nella narrazione della nostra società.
Venerdì 15 novembre alle 17.30 la direttrice del Crime Time Festival Perdita Krämer dialogherà con Marina Fabbri del Noir in Festival e Paolo Roversi di NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, con la moderazione di Ferdinando Pastori.
L’appuntamento è ospitato dal Laboratorio della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, sede delle attività legate alla rete delle città creative UNESCO della letteratura.
Sullo scenario milanese anche l’evento della piattaforma LETMI, intitolato Milano è letteratura: un incontro, in collaborazione con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, per scoprire storie, aneddoti, luoghi e bizzarrie che ci faranno respirare la Milano Letteraria; con Zita Dazzi, Andrea Kerbaker e Giacomo Papi. Sabato 16 novembre alle 14.30 al Centro Internazionale di Brera.
Nella sezione Mestieri del libro anche l’incontro L’importanza della memoria ai tempi dell’intelligenza artificiale, promosso da Intesa Sanpaolo; una tavola rotonda sul tema degli archivi editoriali, con Ambrogio Borsani, Roberta Cesana, Ada Gigli Marchetti, Annalisa Rossi, Pierluigi Vercesi; introduce Piergaetano Marchetti. Mercoledì 15 novembre alle 18.30 al Castello Sforzesco, in Sala Weil Weiss.
Giovedì 14 novembre alle 17.00 alla Galleria Campari l’incontro Storie di libri (e di caratteri): parlarne al bar,in occasione della mostra BOLD! Declinazioni tipografiche Campari: Munari, Depero e oltre, curata da Marta Sironi; un dialogo tra la curatrice, Livia Satriano e Anna Frabotta.
Segue aperitivo e visita alla mostra, in collaborazione con Galleria Campari.
BookCity Università
Tornano inoltre i palinsesti di BookCity per il Sociale, BookCity per le Scuole e BookCity Università, quest’ultimo ricco di appuntamenti dedicati al tema dell’anno.
Con la partecipazione di oltre 13 tra università e accademie milanesi, BookCity Università propone una riflessione sui dialoghi per la pace ai confini dell’Ucraina in IULM, mercoledì 13 novembre alle 11; e un dialogo su Franz Kafka in Università Cattolica fra Gabrio Forti, Andreina Lavagetto e Antonio Salvati, giovedì 14 novembre alle 15.30.
Il palinsesto dell’Università Statale è ricco di appuntamenti sul tema, in prospettiva storica (ad esempio nell’analisi del caso Matteotti con Massimo Baioni, Claudia Baldoli, Pompeo Leonardo D’Alessandro, Mirko Grasso, Jacopo Perazzoli e Irene Piazzoni, martedì 12 novembre alle 14.30) e contemporanea: parole e metafore per raccontare le guerre, martedì 12 novembre alle 14.30 con Manuela Barban, Carlotta Borasio, Andrea Malabaila, Chiara Meluzzi e Gianluca Mercadante; incontro sulla conflittualità con Silvia Ballestra, Antonio Franchini e Marco Missiroli giovedì 14 novembre alle 16.30; il tema è affrontato con riferimento a diverse discipline: Nuove generazioni e criminalità organizzata: il fascino della tradizione o della dissociazione? in Università Bicocca giovedì 14 novembre alle 16.30.
Le democrazie di fronte alla guerra e alla crisi del diritto internazionale sempre in Università Bicocca martedì 12 novembre alle 12.30.
UniSR Università Vita-Salute San Raffaele ricorda l’impegno di Zavattini per la pace sabato 16 novembre alle 15.00.
Grande attenzione è posta sui rapporti con il territorio e sul coinvolgimento della comunità studentesca: Università Bicocca propone una passeggiata nei luoghi e nella storia del quartiere Bicocca, evidenziando storie di conflitti sociali e politici che hanno interessato la zona e la città, giovedì 14 novembre alle 12.30.
Università Cattolica propone il suo consueto salottino del libro usato a partire dall’11 novembre alle 10.00. Università Bocconi offre una conversazione fra l’associazione Bocconi d’Inchiostro e Michele Masneri in libreria Egea giovedì 14 novembre alle 17.00.
La scuola di Design del Politecnico di Milano espone diversi progetti sull’accessibilità comunicativa giovedì 14 novembre alle 15.00.
Il Conservatorio propone performances degli allievi di canto.
Evento di chiusura di BookCity
BookCity Milano 2024 si concluderà domenica 17 novembre, alle ore 20.00, con una serata al Teatro Franco Parenti intitolata I libri del sogno.
Ospite d’onore della serata di chiusura di BookCity Milano 2024 sarà Daniel Pennac in dialogo con Stefano Bartezzaghi. L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Scrittore eclettico, autore di testi teatrali e monologhi, nonché sceneggiatore di fumetti, l’autore francese ritorna con un nuovo attesissimo romanzo. Un incontro per sbirciare dietro le quinte della scrittura, svelare come nasce un personaggio, come funziona il lavoro di un autore e da dove vengono le sue ispirazioni.
Le indicazioni per accedere agli appuntamenti on-line sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione, al link www.bookcitymilano.it
Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento, per avere informazioni aggiornate sull’evento.
Costi e come prenotare
Salvo indicazioni diverse per una specifica iniziativa, gli eventi sono ad ingresso gratuito.
Qualora l’evento richiedesse la prenotazione, le modalità sono indicate online: www.bookcitymilano.it. Alcuni eventi possono subire variazioni di sede, orario e partecipanti, o venire cancellati, ragion per cui si consiglia di controllare che data, ora e luogo dell’evento siano confermati su www.bookcitymilano.it
Al termine di ogni evento la sala viene svuotata per fare posto a chi è in attesa di entrare all’evento successivo.
Sito web e pagine social per altre informazioni
Sito web con il programma completo: www.bookcitymilano.it
Segui Book City Milano sui principali social media:
- Facebook: @BookCity Milano
- X/Twitter: @BOOKCITYMILANO
- Instagram: @bookcitymilano
- YouTube: BookCity Milano
- TikTok: @bookcitymilano
Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.