Artigiano in Fiera 2024: invito gratuito, come partecipare, orari

Caricamento Eventi

Artigiano in Fiera 2024: invito gratuito, come partecipare, orari - Altre info

Artigiano in Fiera 2024 Milano: ingresso agli stand a Rho Fiera

Artigiano in Fiera 2024: pass invito gratuito, come partecipare, orari di apertura

Tutto pronto per l’edizione 2024 di Artigiano in Fiera, amatissimo evento milanese dedicato all’artigianato e alle piccole imprese. Saranno otto i padiglioni che ospiteranno, con apertura dal 30 novembre all’8 dicembre, circa 2.800 artigiani provenienti da 90 paesi, oltre a 27 ristoranti e 20 Luoghi del Gusto.

Dal 30 novembre all’8 dicembre torna a FieraMilano (Rho-Pero) l’Artigiano in Fiera, evento fieristico annuale dedicato all’artigianato mondiale. Come ottenere il pass gratuito, prenotando il biglietto da mostrare all’ingresso della fiera, orari di apertura ed altre info utili.

La manifestazione è il luogo ideale in cui gli artigiani di tutto il Mondo possono presentare i propri prodotti, consolidare un proprio mercato di riferimento, raccontare la loro storia e il loro lavoro, valorizzando la cultura e le tipicità del proprio territorio.

La fiera rappresenta il punto di riferimento per la valorizzazione dell’artigianato italiano e internazionale: un appuntamento da segnare in agenda per chi cerca idee regalo per Natale. Sono attesi negli spazi fieristici circa 2.800 artigiani da 90 Paesi.

Vuoi partecipare all’edizione 2024 come espositore? Compila la domanda di ammissione e trova documenti e informazioni utili relative alla tua partecipazione con uno stand ad AF.

Se invece desideri partecipare come visitatore, scarica la mappa ufficiale della fiera dell’artigianato AF 2024!

Date e orari di apertura al pubblico (edizione 2024)

Quali sono gli orari di apertura per l’edizione 2024? Artigiano in Fiera torna in presenza a Fieramilano Rho-Pero da sabato 30 novembre a domenica 8 dicembre 2024 (Immacolata Concezione), con apertura ad ingresso gratuito tutti i giorni dalle ore 10 alle 22.30

I padiglioni di Artigiano In Fiera, otto in totale quest’anno, saranno quindi aperti al pubblico dalle 10.00 alle 22.30, anche sabato e domenica oltre che nelle due giornate festive del 7 dicembre (Sant’Ambrogio) e 8 dicembre (Immacolata Concezione).

Mappa fiera dell’artigianato: file .pdf con tutti i padiglioni

Come sono suddivisi i padiglioni di AF 2024? Sezione in aggiornamento, di seguito la suddivisione della scorsa edizione:

  • Pad. 1, 2 e 3: Italia
  • Pad. 4: Italia, Salone della Creatività, Vivere la Casa
  • Pad. 5: America, Africa, Europa
  • Pad. 6: Italia, Asia, Vegan
  • Pad. 7: Europa, Asia
  • Pad. 10: Africa, Asia

Se vuoi partecipare come visitatore, ti sarai chiesto come scaricare la mappa .PDF della fiera dell’artigianato AF 2024.

La mappa ufficiale sarà presto disponibile in formato digitale ed interattivo al link artigianoinfiera.it/mappa. A differenza delle edizioni precedenti, non è stata prevista una mappa in pdf, per chi volesse scoprire i padiglioni e trovare gli artigiani preferiti.

Se preferisci la mappa .pdf, l’abbiamo creata per te: effettua il download gratuito cliccando qui.

Una volta arrivato in fiera, presso tutti gli ingressi, troverai la mappa orientativa cartacea e gratuita.

Artigiano in Fiera 2024: pass gratuito, come partecipare, orari di apertura
Artigiano in Fiera 2024: pass gratuito per partecipare alla fiera dell’artigianato

I dati dell’edizione 2023 di Artigiano in Fiera, e date AF 2024

Chiude “Artigiano in Fiera”, la maxi manifestazione arrivata all’edizione numero 27 e che ha accolto per l’ultima volta il pubblico il 10 dicembre 2023.

Decisamente tempo di bilanci per l’edizione 2023: sono stati oltre un milione i visitatori dell’Artigiano in Fiera, che si conferma la più grande manifestazione internazionale dedicata all’artigianato.

Numeri davvero significativi esibiti dalla rassegna di Fieramilano, con 2.550 artigiani partecipanti, distribuiti su 8 padiglioni, provenienti da 86 Paesi.

“Un risultato eccezionale” ha commentato Antonio Intiglietta, il presidente di Ge.Fi Gestione Fiere Spa, sottolineando come sia stato superiore a quello già estremamente positivo dello scorso anno.

“Artigiano in Fiera” saluta e rimanda alla prossima edizione, in programma dal 30 novembre all’8 dicembre 2024, ancora una volta nei padiglioni della Fiera a Rho.

“Essere Artigiano è una scelta di vita” è il tema scelto per l’edizione 2024, per ribadire il valore del lavoro artigianale vissuto come una scelta di vita creativa e consapevole, che contribuisce allo sviluppo e alla prosperità dei territori. Tutti gli artigiani presenti in fiera sono innovatori, artisti e creatori di oggetti belli, buoni e utili a partire dalla lavorazione della materia prima.

Come richiedere l’invito giornaliero gratuito: a cosa serve il pass?

1) Modalità richiesta per chi riceve già le comunicazioni da AIF

Sei già stato visitatore delle ultime edizioni o cliente della piattaforma digitale della fiera dell’artigianato? Tutti gli iscritti alla community di Artigiano in Fiera hanno già ricevuto sul loro indirizzo e-mail, a fine ottobre, il pass gratuito per accedere alla fiera, valido tutti i giorni e per più ingressi.

Ti basterà quindi salvare l’invito gratuito sul cellulare e mostrarlo all’ingresso della fiera. Fai uno screenshot al QR-Code e salva l’immagine tra i preferiti!

Nota bene: non è richiesta la app di AIF per accedere all’edizione 2024.

2) Modalità richiesta per chi non è ancora iscritto sul sito artigianoinfiera.it

A partire dal 31 ottobre 2024, chi non si è mai registrato ad Artigiano in Fiera potrà scaricare il suo pass gratuito sul sito artigianoinfiera.it, registrandosi in pochi e semplici click in modo da ottenere subito l’invito gratuito.

3) Come registrarsi senza e-mail e ottenere invito gratuito all’ingresso

Nota bene: se non hai un indirizzo e-mail valido, sarà possibile registrarsi e ottenere l’invito gratuito direttamente al desk di ingresso.

Gli organizzatori suggeriscono in ogni caso di arrivare in fiera già preparati per ridurre possibili attese.

I minori di 14 anni non devono registrarsi, basta che siano accompagnati da adulti muniti di invito.

L’invito personale per accedere alla edizione 2024 è valido per tutti i giorni di manifestazione, per più visite ed è gratuito.

Se dopo aver visitato l’Artigiano in Fiera vuoi vivere il Natale degli alberi a Milano, leggi il nostro articolo per scoprire dove si trovano e quando vengono accesi i 22 abeti natalizi quest’anno.

Artigiano in Fiera 2024 Milano: ingresso agli stand a Rho Fiera
Si avvicina l’appuntamento con AF – Artigiano in Fiera 2024. In foto: stand nel Padiglione 5 (Francia).

Dove mangiare? Tutti i ristoranti nella fiera dell’artigianato più amata in Italia

Artigiano in Fiera è un evento di rilevanza internazionale dedicato all’artigianato e alle piccole imprese, per le quali rappresenta una vetrina promozionale per le stesse ed i loro prodotti.

Sono 27 i ristoranti e 20 i luoghi del gusto aperti al pubblico in questa edizione: vedi elenco completo dei ristoranti, padiglione per padiglione, al link artigianoinfiera.it/ristoranti/italia.

Dai panzerotti pugliesi ai pizzoccheri della Valtellina, dalla pasta fresca romagnola alla pita greca o ai nachos messicani. E poi ancora il churrasco brasiliano, l’angus argentino o la carne maremmana. Menù con diverse combinazioni per tutti i gusti e palati ti aspettano in fiera.

  • Pad. 1: Luogo del Gusto Campano, Osteria Tipica Trentina, Pizzeria benvenuti al sud, Ristorante Valdostano, Ristorante Toscano, Ristorante Veneto
  • Pad. 2: Luogo del gusto laziale, Luogo del gusto sardo, Osteria Sora Graziella
  • Pad. 3: Da Franziska Alto Adige, Il ghiottone norcineria, ristorante abruzzese, Luogo del gusto Friulano, piazza romagnola
  • Pad. 5: locanda del gusto francese, locanda dell’America Latina, restaurante mexicano, ristorante Argentino Caminito, Locanda del gusto Americano, ristorante Texano
  • Pad. 4: Bayon il gusto del mare, locanda pugliese, Sapori d’italia
  • Pad. 6: locanda di Genova, ristorante Valtellina, Himalaya Restaurant, locanda del gusto cinese
  • Pad. 7: locanda del gusto portoghese, taverna greca, Irish pub, El Ricon Spagnolo, ristorante bavarese, Ceylon Sri Lanka, luogo del gusto orientale, ristorante Kardmun
  • Pad. 10: ristorante indiano, ristorante thailandese

Come arrivare a Rho Fiera

Puoi raggiungere comodamente Artigiano in Fiera attraverso metropolitana, treni, auto e bus privati organizzati con fermata diretta a Rho-Fiera.

La disponibilità totale di parcheggi sarà di oltre 10.000 posti auto.

In metro

LINEA 1 ROSSA – FERMATA RHO FIERA Biglietto ordinario corsa singola. Il prezzo del ticket è di 2,00 € ( zone Mi1-Mi3 ) ed è valido per un solo viaggio da Milano alla stazione di Rho-Fiera della linea M1 della metropolitana, per una durata massima di 90 minuti dalla convalida.

In taxi

Tra le modalità per raggiungere l’Artigiano in Fiera, da segnalare i taxi che puoi contattare tramite uno dei seguenti numeri telefonici: 02.8585, 02.6969, 02.4040, 02.4000 e 02.5353

In treno con Trenord

  • Passante Ferroviario S5, S6 e linea suburbana S11
  • Treni Regionali da Varese, Luini, Arona e Domodossola

In auto

Impostazioni navigatore, se arrivi in auto: Quartiere Fiera Milano, Rho (scopri dove parcheggiare).

  • 7 Genova, A1 Bologna e A4 Torino, direzione Milano: percorrere la Tangenziale Ovest in direzione Nord e uscita Fieramilano
  • A4 Venezia, direzione Milano: uscita Pero-Fieramilano
  • A8 Varese e A9 Como, direzione Milano: dalla barriera di Milano Nord proseguire in direzione A4 Venezia, uscita Fieramilano
  • da Milano: autostrada A8 Varese, direzione Varese-Como: uscita Fieramilano
  • da Milano: autostrada A4 direzione Torino: uscita Pero-Fieramilano

Con bus privati organizzati: navetta BusForFun

E’ possibile raggiungere la fiera dell’artigianato anche utilizzando bus privati organizzati, che partono direttamente da casa tua fino al polo fieristico di Rho-Pero.

Vuoi arrivare in fiera con BusForFun? Visita il sito www.busforfun.com/articolo/artigiano-in-fiera per maggiori informazioni.

Come raggiungere la fiera con il bus navetta da Orio al Serio

Se arrivi da fuori Milano, puoi prenotare online il bus-navetta che partendo dall’aeroporto di Orio al Serio ti porterà in città, in meno di un’ora.

Acquista online su Tiqets e fai convalidare il codice QR dal personale che ti aspetta fuori dall’autobus. Prenota il transfer in anticipo e goditi il resto del viaggio.

Il bus navetta parte ogni ora ed effettua la prima fermata, dopo essere partito dall’Aeroporto di Orio al Serio, in Stazione Centrale a Milano.

Di seguito le indicazioni su come arrivare in fiera dall’aeroporto di Orio al Serio, dopo aver prenotato il bus navetta:

  • scendi alla prima fermata (Stazione Milano Centrale)
  • prendi la linea verde della metro fino a MM2 Cadorna
  • scendi e cambia linea, prendendo la rossa MM1 (direzione Rho Fieramilano)
  • scendi alla fermata MM1 Rho Fieramilano

Parcheggio disabili e accessi auto da utilizzare

Le auto dei disabili – con pass auto disabile esposto e disabile a bordo – possono accedere da PORTA SUD ai parcheggi interni gratuiti, loro riservati, in prossimità del padiglione 9.

In alternativa, possono utilizzare gli stalli dedicati presenti all’interno dei parcheggi di prossimità di Fieramilano, gestiti da Apcoa. In questo caso, si consiglia di utilizzare il parcheggio PM1.

Inoltre, per prenotazioni di carrozzine manuali o Mobility Scooter ecco i contatti utili:

  • Sito web mobilitycenter.it.it
  • E-mail: info@mobilitycenter.it
  • Telefono +39.389.83.84.077

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento, per avere informazioni aggiornate sull’evento.

Prezzo biglietto fiera e modalità per la registrazione dei visitatori

Quanto costa partecipare alla fiera dell’artigianato? L’ingresso all’edizione 2024 è, come sempre, gratuito.

Biglietto di ingresso gratuito con registrazione online da effettuare a partire dal 31 ottobre 2024 (vedi questa sezione per altre info).

Sito ufficiale, whatsapp e contatti per assistenza visitatori/espositori

Sito web AF: https://artigianoinfiera.it/ (registrazione e altre info)

Desideri contattare gli organizzatori per chiarimenti o informazioni, o hai bisogno di ulteriore assistenza per ricevere il tuo invito gratuito?

Invia la tua richiesta all’ufficio relazioni con il pubblico di Artigiano in Fiera a questo link. Nota bene: l’URP è attivo dal lunedì al venerdì (orario 9-13/14-18), escluse festività.

Per i soli espositori, è attivo anche il numero whatsapp +39 3453876340. Il numero precedente non è utilizzabile per i visitatori di AF 2024.

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Dettagli

Dal 30 Novembre @ 10:00
Al 8 Dicembre @ 22:30
Costo Gratuito
Categorie:
Etichette

Luogo dell'evento

Rho Fiera Milano

Via Milano, Fieramilano
Rho, 20017 Italia

Organizzatore

Artigiano in Fiera
Telefono +39 02.319.119.11
Email