BiM Fest, il festival di Bicocca torna per la seconda edizione tra botanica, musica, arte e sport
BiM – Dove Bicocca incontra Milano, il progetto di rigenerazione urbana nel distretto Bicocca che sta trasformando un iconico edificio in una work destination all’avanguardia, invita la città alla seconda edizione del BiM Fest, il festival di Bicocca: una giornata di iniziative gratuite rivolte ad adulti e bambini, tra laboratori, talk, performance artistiche, concerti, dj set e tanto altro.
L’appuntamento, in programma sabato 28 settembre dalle 11.00 del mattino all’1.00 di notte, è parte del palinsesto della Milano Green Week, manifestazione promossa dal Comune di Milano dedicata a temi ambientali e alla cura del verde con eventi diffusi in città che promuovono buone pratiche per il benessere dell’ambiente e dei cittadini.
BOTANICA
In occasione di BiM Fest, BiM presenta al pubblico i primi risultati del progetto Botanica Temporanea, un laboratorio sperimentale innovativo che unisce natura, scienza e arte realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, curato dal paesaggista Antonio Perazzi con l’intervento dell’artista Patrick Tuttofuoco.
Lo studio – che coinvolge le due grandi aiuole del BiM Garden – mira a condividere conoscenze, competenze e tecnologie per realizzare una piazza verde destinata a diventare un punto di aggregazione sociale, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria, apportando benefici a lungo termine per l’ambiente e le comunità.
Sabato 28 settembre alle 11:00 sul palco di BiM il talk sulle buone pratiche di rinverdimento urbano Botanica Temporanea, un modello scalabile in tutte le aree metropolitane, condotto da Antonio Perazzi e dall’Università di Milano-Bicocca e moderato da Giorgia Bollati.
Quattro gli interventi previsti per illustrare i primi risultati del progetto: Tre riflessioni brevi sulle piante di città con Antonio Perazzi (paesaggista); Una fonte di diversità e un modello di resilienza per gli interventi di rinverdimento urbano, con Werther Guidi Nissim (ricercatore presso UniMiB, Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze); Proteggere la biodiversità in un mondo di cemento, con Emiliano Pioltelli e Laura Buonafede (rispettivamente ricercatore e PhD Student presso UniMiB, Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze); Le temperature della superficie influenzano le temperature dell’aria, con Riccardo Castellanza (Professore associato presso UniMiB, Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra).
Contestualmente, verrà presentata la seconda issue del magazine del progetto Botanica Temporanea, scaricabile dal sito: bim-milano.com/botanica-temporanea
ARTE E FOTOGRAFIA
Non mancheranno gli appuntamenti legati all’arte con SPECIFIC – laboratorio di progettazione e produzione creativa multidisciplinare curato da Patrick Tuttofuoco, Nic Bello, Alessandra Pallotta, Andrea Sala e Stefano D’Amelio – e C41 – rivista indipendente e casa di produzione creativa che ha sede negli edifici in via di riqualificazione di BiM.
Inaugura la mostra-evento conclusiva del secondo ciclo di residenze d’artista Straordinari, curate da SPECIFIC, un programma trimestrale aperto ad artisti, ricercatori e professionisti provenienti da diverse aree disciplinari e da differenti ambiti espressivi, che promuove un dialogo permanente con gli spazi di lavoro di BiM e li reinterpreta attraverso l’arte e la creatività.
Gli artisti di A.R.X (Ambient Rave eXperience) – piattaforma nata per ospitare artisti affini attivi nei campi del suono, dell’arte visiva e della performance con un’inclinazione per esperienze comunitarie al di fuori degli ambienti istituzionali – presenteranno l’installazione multimediale Se Non Ora Quando, realizzata con la tecnica dell’areografia.
Allestita all’interno di un ufficio in disuso al sesto piano di BiM e visitabile fino al 5 ottobre, l’opera testimonia come l’architettura effimera di uno spazio non utilizzato possa assumere una presenza sottile e vivente, preservando e riverberando frammenti di memoria parzialmente cancellati.
L’installazione è realizzata da Francesco Tosini – artista che utilizza pratiche di graffiti e street art e il cui lavoro rappresenta una realtà contenente meccanismi ricorsivi, processi generativi, oggetti privi di forma e figura, che esprimono il loro potenziale solo quando si fondono gli uni negli altri – e Davide Belingheri (alias Aitch) – DJ e producer riconosciuto per la sua selezione musicale e il sound caleidoscopico, che esplora nuove configurazioni dello spettro uditivo per ridefinire le relazioni tra corpo, mente e suono.
Nell’ambito della mostra Piero Percoco Solo Show. The Rainbow Over Milan, visitabile dal 6 giugno scorso negli spazi di BiM, C41 presenta i nuovi scatti di Piero Percoco.
Alle 17:00 sul palco di BiM il talk di confronto tra l’artista Piero Percoco e Raffaele Panizza, giornalista, creativo, curatore e story-designer che si occupa diverse tematiche tra attualità, cultura, architettura e avventura.
Il dialogo, dal titolo Il cielo che pensiamo di conoscere, è un invito a riflettere sul rapporto di oggi tra uomo e cielo, tra inquinamento urbano e oasi naturali e sarà dedicato a raccontare le più recenti foto di Percoco e la ricerca di Panizza sulla scomparsa del buio, documentata nel libro Protege Noctem (Witty Books, 2023) pubblicato con Mattia Balsamini.
LABORATORI
In programma al BiM Fest anche laboratori dedicati all’ecologia e alla sostenibilità.
Dalle 11.00 alle 16.00 Riflettere la Natura, laboratori e giochi di Filosofia Attiva per adulti e bambini, a cura dell’associazione di volontariato Nuova Acropoli. Dalle 11.00 alle 13.00 Diventa un Supereroe per il Pianeta, un’attività educativa con giochi e letture animate, per promuovere le buone pratiche ecologiche nei bambini dai 6 ai 12 anni. Dalle 11.30 alle 12.30 Piante Sempre Vive, laboratorio per adulti e bambini a cura di Bislacco per realizzare, con materiali di riuso, una pianta decorative sempre viva, perfetta per chi non ha il pollice verde.
Dalle 14.30 alle 15.30 Collane Fiorite, laboratorio creativo per adulti e bambini (dai 7 anni in su) per realizzare coloratissimi gioielli.
Dalle 16.30 alle 17.30 Piante Felici, laboratorio per adulti e bambini dedicato alle buone pratiche per salvare le piante e prendersene cura. Dalle 18.00 alle 19.00 Talee di piante autoctone, per sperimentare la riproduzione delle piante attraverso la tecnica della talea.
SPORT E ALTRI APPUNTAMENTI AL BiM GARDEN
In questo contesto poliedrico nel cuore di Bicocca, il programma di BiM Fest propone molte altre attività legate al mondo del fitness – con sessioni di vinyasa yoga (a cura di Krama Yoga), pilates e functional training (a cura di Spazio Aries) – oltre che ricreative, con tornei di scacchi, sessioni di gioco libero (ping-pong, calcio balilla, bocce, tiro al bersaglio, bowling, freccette) a cura di CUS Bicocca e giri in bicicletta alla scoperta del Parco Nord, il grande polmone verde di Bicocca, accompagnati dalla GEV (Guardia Ecologica Volontaria).
Infine, dalle 11.00 alle 15.00, la Ciclofficina del Ciclogruppo ACS Bicocca offrirà un servizio gratuito di manutenzione e check up per chi raggiunge il BiM Fest in bici. BiM Fest è un’iniziativa patrocinata dal Comune di Milano e inserita tra gli eventi di interesse civico del Municipio 9. Tutte le iniziative – alcune delle quali su prenotazione – sono gratuite.
Ingresso da via Polvani e via Temolo – Bicocca (Milano).
Il programma costantemente aggiornato degli eventi è disponibile alla pagina https://www.eventbrite.com/e/biglietti-bim-fest-976106730507
BiM – Dove Bicocca incontra Milano
BiM, Dove Bicocca Incontra Milano, è un importante progetto di rigenerazione urbana di un intero isolato nel cuore di Bicocca a Milano.
Il progetto è promosso da Aermont Capital, società di asset management paneuropea con focus sul real estate, e Kervis SGR, società dedicata alla gestione di fondi riservati a investitori istituzionali internazionali di primario standing, insieme a MTDM – Manifattura Tabacchi Development Management in qualità di project manager.
L’opera, firmata dai progettisti Piuarch e Antonio Perazzi, è finalizzata alla riqualificazione in una logica di ‘retrofitting’, degli edifici situati in viale Piero e Alberto Pirelli 10 e in viale dell’Innovazione 3: un’area di oltre 50.000 metri quadri, di cui 43.300 metri quadri a destinazione direzionale, 3.400 metri quadri di spazi retail, 800 metri quadri di Pavilion multifunzionale e 6.000 metri quadri di spazi verdi e giardino.
BiM si propone come modello di riqualificazione urbana autenticamente sostenibile, trasformando gli spazi in Classe A e rispondendo ai più alti requisiti di ESG e sostenibilità. https://bim-milano.com/
Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento, per avere informazioni aggiornate sull’evento.
INDIRIZZO LOCATION | DATA E ORARI
BiM Fest è un’iniziativa patrocinata dal Comune di Milano e inserita tra gli eventi di interesse civico del Municipio 9.
Tutti gli eventi – alcuni dei quali su prenotazione – si svolgeranno all’aperto, con ingresso libero da via Polvani e via Temolo.
Food & Beverage a cura di BiMstrò by Fuorimano, Temakinho e Gelateria Rigoletto.
Sito web per informazioni e iscrizioni
Per informazioni, visita il sito bim-milano.com/eventi/bim-fest-2
Per iscriversi: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-bim-fest-976106730507
Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.