Milano ama Taylor Swift, la popstar che si è presa tutto il mondo

TAYLOR SWIFT Eras Tour a Milano: in libreria la biografia dedicata all'artista

Milano ama Taylor Swift, la popstar che si è presa tutto il mondo - Altre info

THE ERAS TOUR sta per arrivare a Milano! Esce in libreria la biografia dedicata all’artista che è riuscita a plasmare la cultura pop con le sue esibizioni, scritta da Lucia Monina.

Mancano pochi giorni: Taylor Swift, Regina indiscussa del pop internazionale, si esibirà dal vivo questo fine settimana a Milano San Siro, con due attesissime date di “The Eras Tour”, tour da record che si concluderà il 17 agosto a Londra.

La popstar è attesa sabato 13 e domenica 14 luglio per due date da tutto esaurito allo stadio Meazza: nel quartiere San Siro è in arrivo uno dei concerti più attesi del 2024.

Nel 2006, ancora diciassettenne, faceva capolino il fenomeno Taylor Swift. Oggi, a undici album in studio e più di 200 milioni di copie vendute di distanza, la giovane cantante country della porta accanto si è fatta donna e popstar internazionale, artista globale capace di sfondare ogni record di ascolti, vendite e seguito live, ma soprattutto di arrivare in profondità al cuore dei suoi fan.

Una potenza musicale sensibile alle cause della Generazione Z, che ha sbaragliato ogni rivale con il suo The Eras Tour: biglietti polverizzati in poche ore, nuove e più vecchie generazioni pronte ad accoglierla e a sincronizzare i battiti del cuore insieme a lei.

Con l’avvinarsi dei due concerti allo stadio San Siro di Milano, sono comparsi sul web biglietti per accedere all’evento venduti a prezzi stratosferici (oltre 13.000 euro).

Lo ha denunciato il Codacons, che sul caso presenterà domani (9 luglio) un esposto ad Antitrust e Procura della Repubblica di Milano.

Sono già state assegnate, infine, 5 coppie di biglietti General Standing messe a disposizione in un contest promosso da Universal Music Italia S.r.l.

Com’è riuscita Taylor Swift a creare tutto questo, a conquistare il mercato musicale internazionale e a plasmare la cultura pop con le sue esibizioni?

Com’è diventata la cantante più popolare, partendo dalla sua cameretta in Pennsylvania e da una chitarra con cui scriveva, e sognava, le proprie canzoni?

Nel libro di Lucia Monina in vendita nell’e-commerce di LaFeltrinelli, la storia di una giovane, bionda ragazza di provincia che si è presa tutto il mondo.

TAYLOR SWIFT Eras Tour a Milano: in libreria la biografia dedicata all'artista
TAYLOR SWIFT. La biografia dedicata all’artista scritta da Lucia Monina esce in libreria a pochi giorni dai concerti a Milano

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento, per avere informazioni aggiornate sull’evento.

TAYLOR SWIFT. La biografia della popstar che si è presa tutto il mondo

Sul palco illuminato, una bionda ragazza di provincia con la bandiera americana sullo sfondo. Il plettro tocca la chitarra, le labbra sfiorano il microfono. Nell’aria, vibrano le parole della sua canzone, fresca ma al contempo pregna di emozioni antiche. Davanti, in ascolto, il mondo intero.

Lucia Monina (Ancona, 2001) vive, studia e lavora a Milano. Ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Brera, e come fotografa ha esposto al Lock di Lambrate e al Punto Zero di Sesto San Giovanni.

Ha iniziato a scrivere di musica a quattordici anni, sul Fatto Quotidiano Online, in compagnia di suo padre Michele Monina, e ha continuato per anni su Linkiesta, Notizie.it, Optimagazine e MowMag.

Ha collaborato al Festival di Sanremo 2023 con MowMag all’interno di Privè Monina, dove ha fatto interviste e ritratti fotografici a oltre trenta artisti italiani del panorama musicale. Ha partecipato al podcast di Bestiario Pop.

La biografia della popstar (204 pagine), edita da Diarkos, è stata pubblicata il 26 giugno 2024 e prova a scavare nei suoi amori, paure e sogni, attraversando il lato più intimo e tormentato che emerge dalle sue canzoni.

Acquista il libro Taylor Swift. La popstar che si è presa tutto il mondo sullo store LaFeltrinelli. Di seguito i prezzi di vendita al momento di pubblicazione del nostro articolo:

  • eBook con DRM: 8,90 euro
  • brossura: 17,10 euro

Articolo acquistabile con Carta del Docente, Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

Contatti casa editrice Diarkos: sito web www.diarkos.it, pagina Facebook @diarkoseditore, pagina Instagram @diarkos_editore.

Effetto Taylor Swift: la “swiftconomics” colpisce Milano

Il capoluogo lombardo si prepara ad accogliere le 160mila persone – 80mila per data – che assisteranno al concerto della Swift.

Secondo le stime di European Cities Marketing, il grande evento andrà a creare un forte indotto economico nella città del Duomo.

La durata media del soggiorno per i visitatori è di circa 2-3 notti. Con il 30-50% dei fan che viaggeranno da fuori città, Milano vedrà tra 48mila e 80mila visitatori alla ricerca di alloggio.

Gli hotel e altre strutture ricettive potrebbero generare tra 14,4 e 24 milioni di euro solo dall’ospitalità. L’aumento della domanda permetterà agli alberghi di addebitare tariffe premium, aumentando il loro fatturato del 200-300% rispetto agli standard di periodo.

Il settore della gastronomia non sarà da meno, con 50 euro al giorno medi per visitatore tra ristoranti e caffè, così come ne beneficeranno le attrazioni locali e le piccole attività nei tempi morti d’attesa prima di recarsi in fila al Meazza.

Si aggiungono i negozi di souvenir che beneficeranno dell’evento, con una spesa in media di 75 euro ciascuno, portando fino a 6 milioni di euro all’economia locale.

Il settore dei trasporti, compreso quello dei taxi e dei servizi di ride-sharing, vedrà invece un incremento di 2,8-4,8 milioni di euro, con i visitatori che spenderanno circa 30 euro al giorno in trasporti.

Taylor Swift in concerto a Milano San Siro
Foto di ChinaImages via it.depositphotos.com

Come arrivare a San Siro con i mezzi pubblici

In occasione dei concerti di Taylor Swift, il Comune di Milano ha stabilito un piano per la mobilità urbana. Le metropolitane M1 e M5 sono potenziate e aperte fino a tarda notte in queste serate.

Se arrivi al concerto dal centro di Milano, hai tre opzioni:

  1. usa M1 o M5 fino a Lotto o San Siro per raggiungere lo stadio e per rientrare a fine concerto. Poi segui i percorsi pedonali
  2. scendi alla stazione M1 di Lampugnano e prendi la navetta per lo stadio. La navetta parte da via Natta (vicino all’uscita del metrò) e arriva in via Achille angolo via Tesio (a pochi passi dallo stadio)
  3. prendi il tram 16, che fa servizio potenziato tra il centro città e il capolinea sul piazzale dello stadio.

Puoi anche arrivare allo stadio da Orio al Serio: prenota il bus navetta, scendi alla prima fermata (Stazione Milano Centrale), prendi la linea verde della metro fino a MM2 Garibaldi; cambia linea prendendo la linea lilla e scendi alla fermata MM5 San Siro.

Come acquistare il biglietto ATM?

A Milano puoi pagare direttamente ai tornelli della metropolitana, con una carta di credito o un bancomat (anche su telefoni e orologi smart). Segui i passaggi seguenti:

  • Avvicina la carta al lettore quando passi dal tornello di ingresso
  • Avvicina la stessa carta quando passi dal tornello di uscita

Nota bene: non dovrai pagare commissioni aggiuntive. Si paga solo il costo della tariffa standard per la tratta, prevista da ATM.

Il pagamento contactless vale anche a bordo di bus, tram e filobus ATM. Non vale su linee S e treni. Servono informazioni? Scrivi via Twitter/X alla pagina ufficiale @atm_informa.

Ricorda di pianificare il tuo viaggio e goderti al massimo l’energia di Taylor Swift al Meazza di Milano!

Segui il canale Whatsapp di Eventiatmilano.it, con suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Milano, e con i codici sconto riservati alla nostra community online.