Eventi a Milano nel fine settimana 7 – 9 giugno: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi in programma
Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, concerti in Piazza Duomo, spettacoli teatrali, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 7, sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024.
Non perdere la nostra guida alle mostre di giugno, tra arte, design e fotografia.
In Lombardia ci sono moltissime cascate da scoprire, se ami immergerti nella natura. Scopri quali sono le oasi più belle, non distanti da Milano, da visitare durante il ponte del 2 giugno.
Sommario di questo articolo: cosa fare questo week-end (7-8-9 giugno)
- Sabato 8 e domenica 9 giugno: Party Like a Deejay 2024
- Domenica 9 giugno: mostra-mercato Vecchi Libri in Piazza Diaz
- Sabato 8 giugno: White Party nel Parco Sempione con aperitivo e DJ set
- Venerdì 7 giugno: Lugana Armonie Senza Tempo
- Cézanne e Renoir: capolavori in mostra a Palazzo Reale
- Al Teatro Fontana in scena I masnadieri
- Mostra Ukiyoe: Immersive Art Exhibition
- Sabato e domenica: Chaos Lab – Gioca con la scienza
- Festival Da vicino nessuno è normale
- Mostre di questo fine settimana in città
Sabato 8 e domenica 9 giugno: Party Like a Deejay 2024
Se ti stai chiedendo cosa fare questo week-end in città, la risposta è Party Like a Deejay!
Due appuntamenti imperdibili, che inizieranno alle 20.00, in Piazza Sempione: sabato 8 giugno serata Deejay Party con i grandi protagonisti della musica italiana, e domenica 9 giugno, invece, Dance Night con tanti dj set esclusivi ad alto tasso di adrenalina ed energia per ballare e divertirsi al ritmo di musica dance.
Party Like a Deejay è la straordinaria festa firmata Radio Deejay che lo scorso anno ha coinvolto oltre 190mila partecipanti di tutte le età e più di 2 milioni di utenti sui social.
Un evento unico sul panorama nazionale, all’interno di Parco Sempione, che ospiterà tanti eventi e iniziative aperti a tutti, e musica live all’Arco della Pace.
Un weekend da vivere insieme a tutti gli speaker della radio per una nuova edizione ricca di concerti, eventi, occasioni di incontro, attività ludiche e sportive, momenti di relax e tantissime altre novità presto in arrivo.
Previsti anche quest’anno gli attesi Speakers’ Corner con i protagonisti della radio al Castello Sforzesco, le cui prevendite saranno presto disponibili.
Prevendite disponibili su Ticketone con prezzi da 20 euro + ddp (biglietto per una singola serata) a 35€ + ddp (biglietto cumulativo per le 2 serate).
Domenica 9 giugno: mostra-mercato Vecchi Libri in Piazza Diaz
Domenica 9 giugno torna a Milano Vecchi Libri in Piazza Diaz, la mostra-mercato del libro antico e usato.
Tradizionale appuntamento in centro città con il libro antico, raro, introvabile, curioso e da collezione: le bancarelle si snodano lungo i portici meridionali di Piazza Duomo, i portici di piazza Diaz, via Baracchini e via Gonzaga.
I visitatori della mostra-mercato potranno scegliere in un ventaglio di proposte che vanno dal libro più economico a prezzi di 2 o 3 euro fino ai pezzi da “novanta” messi in esposizione dal circuito Alai – Associazione delle Librerie antiquarie d’Italia.
Circa 100 gli espositori presenti, provenienti da tutte le parti d’Italia e dall’estero, con apertura domenicale – ad ingresso gratuito – dalle ore 9 alle ore 17.
Non troverai soltanto libri a Vecchi Libri in Piazza Diaz: fotografie, cartoline, autografi, fumetti, cataloghi, poster e addirittura opere d’arte. Al Panino Giusto in Piazza Armando Diaz 6, infine, torna il servizio valutazione gratuita di libri antichi, stampe, cartoline, autografi.
Sabato 8 giugno: White Party nel Parco Sempione con aperitivo e DJ set
Questo sabato sera, 8 giugno, nuovo White Party nel Parco Sempione. L’evento sarà realizzato nella struttura del Just Cavalli (JustMe) che per l’occasione si tingerà di bianco.
Il White Party Milano è un evento esclusivo, dove gli ospiti sono immersi in un’atmosfera unica: la serata è accompagnata da musica selezionata da DJ di fama internazionale, cocktail creativi e intrattenimento di alto livello.
L’elevata richiesta di partecipazione rende limitati i posti per l’evento riservabili, perciò è fortemente consigliata la prenotazione anticipata: è gratuita e garantisce l’accesso senza code.
Per partecipare alla serata, con inizio alle 19.30, ti basta esibire la prenotazione, che puoi effettuare online o mandando un’email a: info@eventimilano.it.
Il pagamento avviene direttamente in cassa, all’ingresso del locale. Dress code: per rendere l’evento davvero unico, indossa un capo d’abbigliamento o un accessorio di colore bianco.
Per altre info e prenotazioni: Daniele 339-7831151 (anche messaggi whatsapp).
Venerdì 7 giugno: Lugana Armonie Senza Tempo
Questo venerdì, 7 giugno, il vino simbolo del Lago di Garda torna a Milano con l’evento “Lugana Armonie Senza Tempo”, nel Palazzo Giureconsulti a pochi passi da Piazza Duomo.
Nelle eleganti sale di Palazzo Giureconsulti sarà allestito un banco d’assaggio che darà la possibilità sia ai professionisti del settore, sia agli eno-appassionati, di degustare le tipologie e le etichette più rappresentative proposte da oltre 50 aziende aderenti al Consorzio Tutela Lugana Doc.
Grazie a “Lugana Armonie Senza Tempo” tornano nel capoluogo lombardo lo stile, la storia e la versatilità di un vino che non finisce mai di raccontarsi e di stupire con la sua magia tutti i wine lovers, trasportandoli con i suoi profumi e le sue sfumature nel meraviglioso paesaggio del Lago di Garda per celebrare l’inizio dell’estate!
Degustazione aperta al pubblico dalle ore 18.30 alle 23.00, su due turni di prenotazione:
- 1° turno: dalle 18.30 alle 20.30
- 2° turno: dalle 21.00 alle 23.00
Prevendita online dei biglietti, con prezzi a partire da 15 euro.
Per altre informazioni, visita il sito web ufficiale di Lugana Armonie senza Tempo.
Cézanne e Renoir: capolavori in mostra a Palazzo Reale
Nuovo week-end di apertura al pubblico, a Palazzo Reale, per la mostra “Cézanne / Renoir. Capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay”.
Il percorso espositivo allestito tra le sale di Palazzo Reale include oltre cinquanta capolavori, dalle prime tele degli anni settanta dell’Ottocento alle prove più mature dei primi del Novecento, provenienti dal Musée de l’Orangerie di Parigi, affiancati da una selezione di opere dei due maestri provenienti dal Musée d’Orsay di Parigi e da due tele di Pablo Picasso.
L’esposizione presenta 52 capolavori, riuniti dal mercante d’arte Paul Guillaume (1891-1934) e, dopo la sua morte, dalla moglie Domenica (1898-1977), tutti conservati presso la sede prestigiosa del Musée de l’Orangerie di Parigi.
Esposte anche una selezione di opere dei due maestri provenienti dal Musée d’Orsay di Parigi e due tele di Pablo Picasso.
Si suggerisce di acquistare i biglietti in anticipo. Prevendita aperta sul circuito Ticketone, e vendita anche presso il botteghino del museo, nei giorni/orari di apertura della mostra.
Sito web ufficiale: https://mostracezannerenoir.it/
Al Teatro Fontana in scena I masnadieri
Debuttato in prima nazionale l’11 aprile al Teatro Basilica di Roma, I Masnadieri, nuova coproduzione Elsinor firmata da Michele Sinisi, arriva al Teatro Fontana di Milano dal 6 al 23 giugno.
In scena un nutrito cast di undici attori dà vita e corpo all’opera simbolo dello Sturm und Drang, che un giovane Friedrich Schiller scrisse nel 1781 creando un’intricata trama di inganni e azioni violente ad alto impatto drammatico.
Michele Sinisi immerge la storia in un linguaggio e in un’ambientazione contemporanei inserendo i personaggi in una scena spoglia, abitata da pochi elementi scenici.
“La legge non ha mai prodotto un grand’uomo, ma la libertà cova e fa schiudere i colossi e i grandi eventi” – afferma Karl; e ancora: “Il mio spirito è assetato di azione, il mio petto di libertà”.
Orari degli spettacoli nel week-end: venerdì ore 20.30, sabato ore 19.30, domenica ore 17.00.
Biglietti in prevendita su Vivaticket, con prezzi a partire da 11 euro. Per altre info e prenotazioni: telefono +39 0269015733, e-mail biglietteria@teatrofontana.it
Mostra Ukiyoe: Immersive Art Exhibition
Dopo il grande successo in Giappone, Ukiyoe: Immersive Art arriva a Milano. Letteralmente “immagini del mondo fluttuante”, il termine ukiyoe indica la corrente artistica che ha avuto origine durante il periodo Edo (1603-1868).
Basata su opere di rinomati artisti dell’ukiyo-e come Katsushika Hokusai e Utagawa Hiroshige, la mostra si dipana attraverso 9 stanze tematiche, tra animazioni e video mapping che permetteranno di vivere i capolavori dell’ukiyo-e come mai prima.
Un percorso immersivo arricchito da installazioni, animazioni in 3DCG e video mapping che richiamano simboli del Giappone, come il Monte Fuji, il torii, il tradizionale portale rosso shintoista, per entrare nei temi dell’ukiyo-e.
Scegli la Kimono Experience se desideri indossare un autentico kimono giapponese: prenotazione online su Fever o in biglietteria previa disponibilità.
Orari di apertura nel week-end:
- venerdì dalle 11.00 alle 20.30
- sabato e domenica dalle 10.30 alle 20.30
La durata media della visita è di circa 60 minuti. Location: Tenoha Milano, Via Vigevano, 18.
Per altre informazioni: e-mail ukiyoe@tenoha.it, telefono +39 373 802 8165. La biglietteria risponde dal lunedì al venerdì con orario 10:00-13:00 e 15:00-19:00.
Sabato e domenica: Chaos Lab – Gioca con la scienza
Prorogata “Chaos Lab – Gioca con la scienza”, nuova esperienza immersiva di Fever dedicata alla Scienza, tra esperimenti folli, pareti magnetiche e docce di luci.
Non lontano dal Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano ti aspetta un grande “laboratorio” dedicato a tutti gli appassionati di Scienza, giovanissimi e non solo, per giocare con contenuti educativi.
Ad accogliere i visitatori, subito dopo l’ingresso, c’è il Dottor Splat, protagonista nel suo laboratorio con i suoi pazzi esperimenti (come il dentifricio dell’elefante ed esplosioni di ghiaccio secco) di uno spettacolo unico in cui per 15 minuti scienza e arte comica si combinano in un’esperienza educativa pensata per tutti i bambini da 6 a 12 anni.
Ma il vero Chaos arriva nella Slime Station: qui i visitatori sono invitati a sbizzarrirsi nel creare forme nuove attraverso gli slime colorati, le paste modellabili più divertenti di sempre!
Chaos Lab promette un’ora circa di puro divertimento tra stanze al neon, postazioni con slime colorati, aree destinate alla matematica e tante altre attività per imparare e dare libero sfogo alla creatività, divertendosi.
I biglietti non saranno venduti in loco: gli organizzatori invitano a comprare i biglietti in anticipo, sul sito feverup.com o sull’app di Fever.
Biglietti in prevendita a partire da 10€ (Bambini dai 12 anni e adulti). Per altre info, visita il sito https://chaos-lab.co/milano/
Festival Da vicino nessuno è normale
E’ online il programma della XXVIII edizione del festival “Da vicino nessuno è normale”, con spettacoli all’ex O. P. Paolo Pini dal 4 giugno al 4 luglio.
Nel 1997, Da vicino nessuno è normale ha aperto le porte dell’ex manicomio di Milano alla città. Quest’anno il festival è dedicato a Franco Basaglia, nel centenario della nascita, con tre incontri che affermano l’attualità del suo pensiero rivoluzionario e delle sue pratiche di libertà.
Location: OLINDA ex O. P. Paolo Pini, via Ippocrate 45, Milano. Biglietti in prevendita a partire da 10€ su diyticket.it
Come arrivare con i mezzi pubblici: M3 fermata AFFORI FN uscita via Ciccotti (scendere in testa al treno).
Indirizzo location: viale dell’Innovazione 20, Milano. Per altre info e prenotazioni: telefono 02 66 200 646, e-mail olinda@olinda.org, sito web www.olinda.org
Mostre di questo fine settimana in città
Fondazione Prada presenta un’ampia retrospettiva dedicata all’artista italiano Pino Pascali (1935-1968).
A cura di Mark Godfrey, la mostra si divide in quattro sezioni, ciascuna delle quali propone una precisa prospettiva sulla produzione di Pascali, e si sviluppa in tre edifici della sede di Milano: il Podium, la galleria Nord e la galleria Sud.
Nato a Bari nel 1935, Pino Pascali muore tragicamente in un incidente in moto all’età di trentadue anni, nello stesso anno della sua presentazione monografica alla Biennale d’Arte di Venezia.
Per altre informazioni: sito web fondazioneprada.org, telefono +39 02 5666 2611.
A Palazzo Reale nuovo week-end di apertura per la mostra “DE NITTIS. Pittore della vita moderna”, occasione per ripercorrere l’intera e fortunata carriera del celebre pittore di Barletta.
Attraverso oltre 100 opere complessivamente, in alcuni casi inedite, la mostra ripercorre l’intera e fortunata carriera del celebre pittore di Barletta, dagli esordi fino al suo contatto con i Macchiaioli a Firenze, dal sodalizio con gli Impressionisti a Parigi fino ai fecondi scambi con il mondo letterario dell’epoca, dal periodo londinese fino alla morte prematura, avvenuta a soli 38 anni.
Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica ore 10.00 – 19.30.
Visite guidate a cura di Milanoguida (scopri le date e prenota).
In Triennale Milano nuovo week-end di apertura per la mostra Gae Aulenti (1927-2012), realizzata in collaborazione con l’Archivio Gae Aulenti e curata da Giovanni Agosti con Nina Artioli, direttrice dell’Archivio Gae Aulenti, e Nina Bassoli, curatrice per Architettura, rigenerazione urbana e città di Triennale.
L’esposizione rende omaggio a una delle figure più rappresentative dell’architettura e del design italiano e internazionale del secondo Novecento e dei primi anni Duemila, con la prima grande mostra monografica sulla sua intera carriera, durata oltre sessant’anni.
Per altre info: Telefono +39 02724341, e-mail info@triennale.org.
Segui il canale Whatsapp di Eventiatmilano.it, con suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Milano, e con i codici sconto riservati alla nostra community online.