Highline Galleria riapre al pubblico: come prenotare la visita

Highline Galleria, Milano

Highline Galleria riapre al pubblico: come prenotare la visita - Altre info

Milano dall’alto: Highline Galleria riapre al pubblico. Nuovi prezzi biglietti e orari di apertura

A partire da sabato 1 Giugno 2024, ha riaperto in Piazza del Duomo la Highline Galleria, camminamento pedonale sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele II. Il nuovo ingresso, condiviso con Leonardo 3 Museum, si trova in Galleria Vittorio Emanuele II, 11/12 (accesso al 6° piano, con ascensore).

Annunciata la tanto attesa riapertura di Highline Galleria Milano: in pieno centro ti attende una insolita passeggiata sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele II, per scoprire la città dall’alto!

La HIGHLINE Milano – questo il nuovo nome della struttura, con la riapertura della nuova gestione – ti condurrà attraverso un viaggio entusiasmante con un camminamento sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele II, attraverso un inedito percorso turistico lungo una passerella lunga 250m lineari.

La visita consente di ammirare il monumento storico da una prospettiva unica ed affascinante, osservando le guglie del Duomo di Milano da vicino, e di godere di una vista mozzafiato dello skyline di Milano.

Highline Galleria, Milano
Ha riaperto alle visite il camminamento sui tetti – ribattezzato HIGHLINE Milano – in piazza Duomo

La riapertura è ufficiale: come prenotare il tuo biglietto di ingresso

Come annunciato in un recente post sull’account Instagram ufficiale, il camminamento pedonale sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele II ha riaperto al pubblico nella giornata di sabato 1 giugno.

A partire dal 21 agosto 2024, inoltre, sono aperte le prevendite dei ticket individuali per l’accesso ai camminamenti sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele II in Piazza del Duomo a Milano.

Come prenotare il tuo biglietto di ingresso? Le prevendite ufficiali sono attive su Ticketone ad un prezzo di 14,50€, con possibilità di acquisto direttamente in loco (al costo di 12€), fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Si suggerisce la prenotazione nelle aperture durante il weekend, in quanto le date possono essere sold-out. Previsto ticket gratuito per i bambini fino ai 6 anni compiuti.

In questa prima fase di apertura non sono previste riduzioni e scontistiche, in quanto il ticket è già ridotto. In una seconda fase, quando il ticket sarà a prezzo pieno, saranno previste riduzioni.

Organizza la tua visita e verifica se la struttura sarà accessibile nei prossimi giorni, utilizzando i contatti riportati di seguito:

  • Telefono: +39 3388974978
  • Email: info@highlinegalleria.it
  • Sito web ufficiale: https://www.highlinegalleria.it/
  • Pagine social: Instagram @highlinemilano, Facebook @higlinemilano

Questa galleria commerciale coperta è un luogo storico del capoluogo lombardo, e una delle più antiche del mondo.

All’interno si trovano numerosi negozi di alta moda, caffè, ristoranti e bar storici, tra cui il celebre Bar Camparino. Il pavimento in marmo a mosaico, la cupola in vetro e ferro e le decorazioni in stile liberty lo rendono un luogo unico.

Mappa Highline Galleria Milano
HIGHLINE Milano ha riaperto anche alle visite individuali. Visual di Flavio Di Renzo

Curiosità: il “rattin” e l’accensione serale della Galleria Vittorio Emanuele II

La Galleria Vittorio Emanuele II fu realizzata tra il 1865 e il 1877, anno dell’inaugurazione.

Una curiosità: l’illuminazione della Galleria rappresentava una sfida, all’epoca, in una città che non aveva ancora inaugurato la sua prima centrale elettrica. Questa, infatti, arriverà di lì a poco, posizionata a due passi dal Duomo.

L’illuminazione interna della Galleria era quindi a gas e si basava su una serie di ugelli posti in corrispondenza della base della cupola della Galleria.

Problema: come accendere ogni sera tutte quelle fiammelle posizionate a più di 30 metri di altezza? Nella nostra storia, fa la sua comparsa il rattin (topolino, in milanese).

Venne realizzato un anello di rotaia che correva alla base della cupola e sui binari fu posizionato il cosiddetto rattin.

Sulla sommità del “rattin” un tampone intriso di liquido infiammato passava davanti a tutti gli ugelli dopo essere stato acceso e a questo punto con la sua coda infiammata si lasciava dietro una fitta scia di fiammelle, un vero diadema di luce.

L’accensione serale della Galleria Vittorio Emanuele II doveva essere davvero uno spettacolo da togliere il fiato, e si ripeteva ogni sera!

Il rattin è custodito presso Palazzo Morando-Costume Moda Immagine, museo sito in via Sant’Andrea a Milano. Per chi non potesse visitare il museo, qui in basso abbiamo inserito uno degli scatti pubblicati da Andrea Cherchi sul suo profilo Linkedin.

Scopri il calendario delle prossime visite guidate a Palazzo Morando, a cura di Milanoguida.

Per altre informazioni sulle visite guidate o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:

  • E-mail: info@milanoguida.com
  • Infotel: 02 3598 1535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)
Rattin utilizzato in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano
Foto cortesia di Andrea Cherchi

Segui il canale Whatsapp di Eventiatmilano.it, con suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Milano, e con i codici sconto riservati alla nostra community online.