Elio e le Storie Tese in concerto per VIDAS: data e biglietti
Martedì 7 maggio un concerto con i migliori brani di Elio e le Storie Tese, al Teatro Nazionale di Milano, a favore di VIDAS. Prevendite biglietti su Ticketone, con prezzi da 25 a 150 euro.
Cara ti amo, Servi della gleba, Pippero, Il vitello dai piedi di balsa, La terra dei cachi, questi sono solo alcuni dei grandi successi con cui la storica band, nata nel 1980 e riunitasi lo scorso anno dopo un periodo di pausa, farà cantare, ridere e riflettere il pubblico in occasione di questo evento benefico.
Il ricavato della serata sostiene in particolare Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico della Lombardia e uno dei pochissimi in Italia, che VIDAS ha inaugurato nel marzo 2019.
Una struttura dove, grazie alla presenza di un’équipe specializzata in cure palliative pediatriche, bambini e ragazzi che soffrono di malattie gravissime trovano, insieme alle loro famiglie, supporto e assistenza gratuiti in un ambiente caldo e accogliente, su misura per loro.
Non solo in fase terminale ma fin dall’esordio della patologia.
Elio e Vidas
Elio è vicino a VIDAS da tempo: “Ho conosciuto VIDAS molti anni fa – dice il cantautore – grazie all’amico Rocco Tanica, membro storico degli Elio e le Storie Tese, che me ne ha parlato. Da quel giorno ho seguito con interesse e sincera ammirazione la sua attività. Inoltre, qualche anno fa mia nonna ha trascorso i suoi ultimi giorni proprio nell’hospice per adulti Casa VIDAS e in quell’occasione ho potuto vedere con i miei occhi la passione e la sensibilità delle persone che l’hanno assistita”.
Questo, in particolare, il pensiero che Elio, da padre, tiene a condividere con le famiglie dei piccoli ospiti di Casa Sollievo Bimbi: “Non bisogna mai cedere alla disperazione, tutto ciò che facciamo per il benessere dei nostri figli ha un valore, sempre, anche nei momenti più terribili.”
Elio è stato anche il volto della campagna “Per cosa?” con cui VIDAS ha festeggiato i suoi 40 anni, nel 2022.
Il cantautore ha ringraziato per le vie di Milano tutte le persone #percosa, ovvero quelle che danno solo per il piacere di dare, quelle che quando le ringrazi si stupiscono, cioè quelle che in oltre 40 anni hanno permesso a VIDAS di offrire cure e assistenza gratuita a più di 40.000 malati inguaribili e alle loro famiglie.
VIDAS difende il diritto del malato a vivere anche gli ultimi momenti di vita con dignità. È un’associazione di volontariato laica, fondata da Giovanna Cavazzoni a Milano nel 1982.
Offre assistenza socio-sanitaria completa e gratuita ai malati con patologie inguaribili a domicilio e nell’hospice Casa Vidas: degenza e day-hospice.
Prezzi biglietti e link prevendite Ticketone
Per info e prenotazioni visita il sito www.vidas.it/evento/elio/ o scrivi a segreteria.eventi@vidas.it
I biglietti, in prevendita online su Ticketone, hanno prezzi da 25 a 150 euro (esclusi diritti di prevendita).
Acquistando il biglietto è possibile effettuare direttamente una donazione aggiuntiva per sostenere l’impegno quotidiano di VIDAS a fianco di chi soffre.
Biografia degli artisti
Elio e le Storie Tese (talvolta abbreviato in EelST o Elii) sono un gruppo musicale italiano di Milano, fondato da Stefano Belisari (in arte Elio) nel 1980.
Dal 1980 al 1988 Elio e le Storie Tese si dedicano a diventare fenomeno di culto a Milano e zone limitrofe, con un certo successo, se si considera che nell’88 senza aver mai pubblicato un disco richiamano oltre 4.000 spettatori paganti al Teatro Ciak in una settimana di concerti con il tutto esaurito.
Nel 1990 stabiliscono il record mondiale dell’epoca per la canzone più lunga, suonando dal vivo per 12 ore di seguito lo stesso brano, “Ti Amo”, con testo inventato da Elio al momento.
Nel 1996 partecipano al Festival di San Remo che vincono piazzandosi al secondo posto, miracolo tutto italiano, ma quelle 4 esibizioni sono già storia della televisione. “La terra dei cachi” è primo in classifica per 8 settimane e l’album “Eat The Phikis” vende oltre 200.000 copie.
Nel 1999 vengono premiati a Dublino come “Best Italian Act” agli European Music Awards di MTV.
Nel 2003 vengono premiati a Milano come “miglior videoclip” agli Italian Music Awards della F.I.M.I.: rispetto al ’99 la decadenza è evidente.
Il 20 febbraio 2008 esce il nuovo album – l’ottavo della loro carriera – “Studentessi”. Contestualmente vengono chiamati a condurre il Dopofestival, lo spettacolo musicale notturno di Raiuno, nell’ambito del Festival di Sanremo 2008. Tutti gli album da loro pubblicati sono diventati “Disco D’Oro” in Italia.
Nel febbraio 2013 la band prende parte al 63° Festival della Canzone italiana a Sanremo, presentando i brani “Dannati Forever” e “La Canzone Mononota”, quest’ultima si aggiudica il Premio della Critica “Mia Martini”, il Premio per il miglior arrangiamento, il Premio della Sala Stampa, Web, Radio e Tv e si piazza al secondo posto nella classifica finale.
Il 6 marzo 2014 va in onda su Rai Due per sei settimane “Il Musichione”, la prima trasmissione televisiva a nome Elio e le Storie Tese, di cui sono autori, conduttori e resident band.
Indirizzo Teatro Nazionale Italiana Assicurazioni
Il Teatro Nazionale si trova in Via Giordano Rota 1 (ex Piazza Piemonte) a Milano.
La struttura è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, essendo servita dalla M1 rossa fermata Wagner, dal tram 16 e dalle line 61 e 67.
Il teatro è vicino alla fermata della metropolitana di Wagner MM1. Una volta in superficie, prosegui lungo via Michelangelo Buonarroti per circa 50 metri, arrivando così al Teatro Nazionale in Piazza Piemonte.
Come arrivare con la metro all’ex Teatro Nazionale Barclays:
- Da MILANO CENTRALE / MILANO PORTA GARIBALDI / MILANO LAMBRATE: Linea 2 (Verde) in direzione Assago Forum/Abbiategrasso fino a Cadorna. Da qui prendi la metropolitana Linea 1 (Rossa) in direzione Bisceglie, fino alla fermata a Wagner
- Da MILANO CADORNA: Linea 1 (Rossa) in direzione Bisceglie, fino alla fermata Wagner
- Da MILANO PORTA GENOVA: Linea 2 (Verde) in direzione Gessate/Cologno Monzese, fino alla fermata Cadorna. Da qui prendi la metropolitana Linea 1 (Rossa) in direzione Bisceglie, scendendo a Wagner
Pianifica il tuo viaggio e trova informazioni di viaggio aggiornate sul sito web di ATM (www.atm.it).
Contatti per altre informazioni
Sito web: www.vidas.it/evento/elio/
E-mail: segreteria.eventi@vidas.it
Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.