Astor Piazzolla ritrovato: al Teatro Filodrammatici concerto con aperitivo The rough dancer and the cyclical night
Giovedì 4 aprile, al Teatro Filodrammatici di Milano, replica della prima mondiale dell’opera di Astor Piazzolla, ritrovata e ricostruita da Roberto Porroni. Aperitivo assieme agli artisti, al termine del concerto.
Vista la grandissima richiesta di biglietti che non è stato possibile soddisfare lo scorso gennaio, all’interno della 33a edizione de “I Concerti della domenica”, è stata programmata una replica della prima mondiale dell’opera di Astor Piazzolla, ritrovata e ricostruita da Roberto Porroni.
Appuntamento giovedì 4 aprile dalle ore 19.00, al Teatro Filodrammatici, con The rough dancer and the cyclical night.
Protagonista del concerto sarà il gruppo CUARTET (vedi formazione di seguito), guidato da Roberto Porroni alla chitarra:
- ROBERTO PORRONI chitarra
- ADALBERTO FERRARI clarinetto
- MARIJA DRINCIC violoncello
- MARCO RICCI contrabbasso
L’evento vedrà la partecipazione di due ballerini di tango, Laura Borromeo e Roberto Orru, mentre la parte della recitazione delle poesie di Borges è affidata all’attrice Elda Olivieri.
Una novità assoluta nel panorama musicale del 2024 che farà rivivere in modo integrale le emozioni legate a quelle magiche serate del 1987 a New York quando venne rappresentata l’opera.
Guarda il trailer del concerto sul canale Youtube di Eventi@Milano.
THE ROUGH DANCER AND THE CYCLICAL NIGHT comprende 14 brani di Astor Piazzolla ispirati da Borges, alcuni ballati, intervallati a recitazione di testi, basandosi sul poema La notte ciclica di Luis Borges.
E’ un autentico capolavoro musicale del compositore argentino andato perduto e recuperato che sta avendo un grandissimo successo. Musica, danza, poesia, grandi emozioni che legano i vari momenti di questo straordinario concerto.
Programma del concerto
Di seguito il programma integrale del concerto:
- Prologue
- Milonga for three
- Street tango, Leonora’s love theme
- Milonga picaresque, Knife fight
- Prelude to the Cyclical Night, Butcher’s death
- Tango Etude, Milonga for three (reprise), Bailongo, Leonora’s love theme (reprise), Tango apasionado, Prelude to the Cyclical Night (reprise)
Elaborazioni dei brani, tutti di Astor Piazzolla, a cura di Roberto Porroni.
Indirizzo Filodrammatici, data e orario del concerto
Teatro Filodrammatici, Piazza Paolo Ferrari, 6, Milano – Giovedì 4 aprile 2024 alle ore 19
Prezzi biglietti e modalità di acquisto
Ingresso unico: 17€ + 1€ prevendita (comprensivi di aperitivo in teatro con gli artisti)
Come acquistare i biglietti? I ticket sono disponibili all’acquisto nelle modalità seguenti:
- via email, contattando biglietteria@amduomo.it
- tramite sms e WhatsApp al numero 351-8962224 (il servizio è valido solo per i messaggi, non per le chiamate)
- tramite la biglietteria telefonica del teatro: telefono 02-36727550 (attivo lun – mer 13.30 / 16.00, gio e ven 13.30 / 19.00)
Come nasce The rough dancer and the cyclical night?
Nel 1987 l’Intar Hispanic American Arts Center di New York commissiona ad Astor Piazzolla una produzione teatrale che doveva comprendere musica, danza e poesia.
Piazzolla concepisce uno dei suoi lavori più belli e intensi, con la creazione di The rough dancer and the cyclical night: ben 14 brani, alcuni ballati, intervallati a recitazione di testi, ispirati al poema La notte ciclica di Luis Borges.
Si tratta un autentico capolavoro musicale del compositore argentino: le partiture di queste musiche, così come la traccia dell’intero spettacolo, sono andate purtroppo perdute.
Per ridare vita a queste musiche straordinarie non rimaneva altro che ricostruire dal prezioso LP le note suonate da Piazzolla e dal suo gruppo, un lavoro lungo e complesso cui si è dedicato con grande passione Roberto Porroni e che ha consentito di far rinascere, con questo progetto, lo spettacolo creato a New York.
Sito web e casella di posta elettronica per altre informazioni
Per qualsiasi informazione, invia una email a biglietteria@amduomo.it
Sito web: https://www.robertoporroni.it/
Sito web Teatro Filodrammatici: https://teatrofilodrammatici.eu/