A Monza la mostra “The Gathering Storm. Dai Pink Floyd ai Muse le grandi copertine rock di Storm Thorgerson”
Il Palazzo Arengario, in Piazza Roma a Monza, ospita fino al 7 settembre la mostra “The Gathering Storm. Dai Pink Floyd ai Muse le grandi copertine rock di Storm Thorgerson”: oltre 60 lavori originali, tra fotografie, grafica, video, poster e artwork, per un viaggio nell’arte visionaria del fotografo inglese Storm Thorgerson, noto per aver ideato le copertine di molti gruppi rock come Pink Floyd, Led Zeppelin, Genesis, Yes, Peter Gabriel, Black Sabbath, Paul McCartney, Syd Barrett e Styx tra gli altri.
Nei primi anni Settanta Thorgerson, morto un anno fa all’eta di 69 anni, ha realizzato una delle copertine più famose del mondo del rock, quella di «Dark side of the moon» dei Pink Floyd, considerata da molti critici musicali come una delle più belle di tutti i tempi. L’artista allestiva i suoi set con precisione maniacale (e senza usare Photoshop): per la copertina di Wish You Were Here dei Pink Floyd, ad esempio, fu chiamato un professionista, attore e illusionista, cosparso di fuoco vero: c’erano pochissimi secondi per scattare prima che le fiamme fossero bloccate per non bruciare l’uomo!
La mostra, curata da Luigi Pedrazzi e Daniel Abbott – direttore creativo di Stormstudios – e prodotta da Arteutopia e Clarart, è accompagnata da un catalogo antologico illustrato e da un video esclusivo sul lavoro di Storm Thorgerson con interviste e testimonianze, e integrata da un workshop specificamente rivolto ai giovani fotografi e designer con Daniel Abbott, sul tema musica e fotografia. Ingresso gratuito.
Paolo Vanadia
DOVE | QUANDO
Palazzo dell’Arengario, Monza – Fino al 7 settembre 2014, da martedì a domenica 17.00-23.00 (lunedì chiuso)
COSTI
ingresso gratuito
INFO
+39 039 324866
eventiespositivi@comune.monza.mi.it
www.comune.monza.it
Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it