Da domenica 14 settembre, alla Triennale di Milano, inaugura MaTeinItaly, una mostra per chi desidera affacciarsi al mondo della matematica, attraverso un viaggio sorprendente e divertente al tempo stesso, fatto di esperienze immersive e di giochi in cui sfidarsi, tra i mondi “impossibili” della matematica e la scoperta imprevista che l’impossibile invece esiste e si realizza sotto i nostri occhi.
Se l’idea di matematica che vi siete fatti è di espressioni che non finiscono più, di trapezi che girano e rubinetti che riempiono le vasche… beh, siete fuori strada. I matematici, più che a fare conti, passano il loro tempo a risolvere problemi. Il punto di partenza infatti è quasi sempre un problema della vita reale.
|
MaTeinItaly. Matematici alla scoperta del futuro.
Dal 14 settembre al 23 novembre la Matematica in mostra a Milano. |
Si tratta però di tradurlo nel simbolismo matematico, di scriverlo in formule, e di passare così alla costruzione di un suo modello. L’attualità della matematica contemporanea vede un’esplosione del tema dei modelli negli ambiti più svariati: in medicina, nella finanza, nella gestione ottimale del traffico aereo o ferroviario, nei problemi legati alla segretezza di varie operazioni, dalle carte di credito a Internet, e nelle più sorprendenti acquisizioni tecnologiche: dal GPS alla stampante 3d, ai cellulari di ultimissima generazione. E persino nello sport, per cui si studiano i migliori costumi dei nuotatori e il profilo superveloce delle barche.
Incontreremo figure come Leonardo Fibonacci, Galileo Galilei e Vito Volterra, tasselli centrali di un mosaico vastissimo in cui si sono intrecciati nei secoli molti saperi e culture, approcci e ispirazioni diverse. Scopriremo come in Italia l’incontro tra l’arte e la geometria ha permesso, attraverso l’invenzione della prospettiva, di rappresentare sulla tela di un quadro lo spazio tridimensionale in cui viviamo. E come ci si è posti il problema di rappresentare su una carta la superficie terrestre. Infine i matematici dei giorni nostri ci racconteranno che cosa fanno, dove e con chi lavorano, quale orizzonte del nostro futuro stanno esplorando.
|
Dal fullerene si é sviluppata la tecnologia degli ultracapacitori di ultima generazione,
in grado di caricare in una manciata di secondi qualsiasi apparecchio, dal laptop alla Smart. |
La mostra è organizzata dal Centro matematita dell’Università degli Studi di Milano e Centro P.RI.ST.EM. dell’Università Bocconi di Milano, ed è promossa dall’Università degli Studi di Milano, dall’Università di Milano Bicocca e dall’Università Bocconi, con il supporto delle Università di Camerino, “Federico II” di Napoli, dell’Insubria e con il patrocinio dell’Accademia dei Lincei e di Expo, oltre che di altre prestigiose istituzioni scientifiche. A cura di Renato Betti, Gilberto Bini, Maria Dedò, Simonetta Di Sieno e Angelo Guerraggio.
Paolo Vanadia
DOVE | QUANDO
Viale Alemagna, 6, Milano – Dal 14 settembre al 23 novembre 2014
Martedì – Domenica: 10.30 – 20.30
Giovedì 10.30 – 23.00
COSTI
8,00/6,50/5,50€
INFO
mateinitaly@gmail.com | http://www.mateinitaly.it/