Sabato e domenica: DesignCircus, l’autoproduzione a Milano. Complementi d’arredo, lampade, sculture e accessori fashion (gratis)
Un po’ svuota-tasche, un po’ fonte luminosa: la lampada Miss di FORMALIZ3D nasce dall’incontro tra la stampa 3D e la fresatura. |
Sabato pomeriggio: Omaggio a Chagall, storielle racconti e fabie in Biblioteca Fra Cristoforo (gratis)
Da venerdì a domenica: gli appuntamenti del week end con Festival Milano Musica
Sabato: un viaggio tra storia e contemporaneità con Exponsor Art in progress
Da venerdì a domenica: Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Da venerdì a domenica: StreetScape3 ComOn, l’arte invade Como
Fino al 9 Novembre, l’arte invaderà Como con una mostra a cielo aperto in vari luoghi delle città. Piazze, cortili, strade verranno arredate da installazioni e sculture di nove artisti contemporanei, affermati ed emergenti sul panorama italiano e internazionale, che dialogheranno con il tessuto urbano rivitalizzando il patrimonio storico-artistico, architettonico e museale della città.
Da venerdì a domenica: al Museo Minguzzi di Milano la mostra “Wildlife Photographer of the Year”
Da venerdì a domenica: Herbert List. The magical in passing alla Fondazione Stelline di Milano
Da venerdì a domenica: Noites do Brasil, una mostra coraggiosa negli spazi ADPLOG (Torino)
Da venerdì a domenica: Festival della Fotografia Etica a Lodi
Il Festival, giunto alla sua quinta edizione, si svolgerà a Lodi fino al 26 ottobre 2014, e intende approfondire contenuti di grande rilevanza etica attraverso un ricco programma di mostre di fotoreporter di livello internazionale e l’organizzazione di dibattiti, incontri, workshop, letture portfolio, videoproiezioni e numerosi altri eventi tesi a indagare la relazione che intercorre tra etica, comunicazione e fotografia.
Il Festival della Fotografia Etica non è una semplice mostra fotografica. E’ una pagina di storia che viene raccontata attraverso fotografie e che riescono a trasmettere molte più parole di una pagina scritta.
Durante le giornate di svolgimento del Festival, sono organizzati anche eventi fuori festival ideati ed organizzati dai soci del gruppo fotografico Progetto Immagine, allestiti nei bar e locali della città (festivaldellafotografiaetica.it/fuori-festival-2014/). L’ingresso alle mostre del fuori festival e gratuito. Tutte le info sul Festival al post dedicato all’evento (qui).
Da venerdì a domenica: MaTeinItaly, in Triennale a Milano un viaggio sorprendente nei mondi “impossibili” della matematica
Incontreremo figure come Leonardo Fibonacci, Galileo Galilei e Vito Volterra, tasselli centrali di un mosaico vastissimo in cui si sono intrecciati nei secoli molti saperi e culture, approcci e ispirazioni diverse. Scopriremo come in Italia l’incontro tra l’arte e la geometria ha permesso, attraverso l’invenzione della prospettiva, di rappresentare sulla tela di un quadro lo spazio tridimensionale in cui viviamo. E come ci si è posti il problema di rappresentare su una carta la superficie terrestre. Infine i matematici dei giorni nostri ci racconteranno che cosa fanno, dove e con chi lavorano, quale orizzonte del nostro futuro stanno esplorando. Ulteriori info al post dedicato (link),