Università di Milano-Bicocca: convegno per la Giornata della Memoria, con la senatrice Ilaria Cucchi
Giornata della Memoria 2024, eventi a Milano: venerdì 26 gennaio, in Università di Milano-Bicocca, convegno sulle Carte dei Diritti fondamentali, con la Vicepresidente della Commissione Giustizia del Senato Ilaria Cucchi.
L’Università di Milano-Bicocca, in occasione della Giornata della Memoria 2024, organizza il convegno “La memoria: un antidoto all’odio e alla discriminazione? Le stagioni delle Carte dei diritti fondamentali. Tra differenze, negoziazioni e valori condivisi”, rivolto alla comunità accademica, alla cittadinanza, agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.
L’appuntamento è per venerdì 26 gennaio, ore 9.30, all’Auditorium “Guido Martinotti” dell’ateneo (Edificio U12, via Vizzola 5, Milano). Dopo i saluti della rettrice dell’Università di Milano-Bicocca, Giovanna Iannantuoni, seguiranno due sessioni di interventi.
La prima, durante la quale interverrà la senatrice e Vicepresidente della Commissione Giustizia del Senato, Ilaria Cucchi, sarà volta a esplorare le “Carte dei diritti e società civile: tra principi e concreta applicazione”.
La seconda sessione (ore 11.15) si intitola “Per una giustizia alternativa di mediazione e di prossimità: educare e negoziare per la risoluzione dei conflitti”.
A seguire si può consultare il programma completo dell’evento.
La Giornata della Memoria offre così un’occasione preziosa per riflettere sull’eredità delle Carte costituzionali e delle Carte dei diritti fondamentali nate nel Secondo Dopoguerra a livello europeo e internazionale, esplorando modi alternativi di negoziazione e mediazione per la risoluzione dei conflitti.
L’evento è aperto al pubblico. Per iscriversi clicca qui.
- Ore 9:30 – Saluti – Professoressa Giovanna Iannantuoni, Rettrice dell’Università di Milano-Bicocca
- Ore 9:30 – Carte dei diritti e società civile: tra principi e concreta applicazione
- Chair: Maria Grazia Riva (ProRettrice all’Orientamento, alle Politiche di genere e alle Pari Opportunità)
- Introduzione di: Luca Mocarelli (Professore Ordinario di Storia economica) e Palmina Tanzarella (Professoressa Associata di Diritto costituzionale)
- Interventi di: Marina Calloni (Professoressa Ordinaria di Filosofia politica) e Giorgio Vittadini (Professore Ordinario di Statistica)
- Keynote: Ilaria Cucchi (Senatrice, Vice-Presidente Commissione Giustizia del Senato)
- Ore 11:15 – Per una giustizia alternativa di mediazione e di prossimità: educare e negoziare per la risoluzione dei conflitti
- Chair: Chiara Bove
Professoressa Ordinaria di Pedagogia
Giorgio Crescenza
Ricercatore di Pedagogia
Adolfo Ceretti
Professore ordinario di Criminologia
Simone Ceresa
Mediatore di conflitti internazionali e penali. Fondatore dell’Iniziativa Italiana
per la Mediazione Internazionale (3IM). Direttore dei programmi per l’Albania e il
Kosovo per l’organizzazione tedesca CSSP – Berlin Center of Integrative Mediation
Maria Elena Magrin
Professoressa Associata di Psicologia giuridica, Coordinatrice Polo Penitenziario
Luisa Zecca
Professoressa Ordinaria di Didattica
Dibattito
- Chair: Chiara Bove
Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento, per avere informazioni aggiornate sull’evento.
INDIRIZZO UNIMIB | DATA E ORARI
Università di Milano-Bicocca, Auditorium “Guido Martinotti” (Edificio U12), Via Vizzola 5, Milano – Venerdì 26 gennaio 2024 dalle ore 9.30
Modalità iscrizione al convegno
L’evento è aperto al pubblico gratuitamente, con iscrizione online: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfgUv8-bGtrKCZRjRU4B-xc-Qe5g2JPlwy1m6KLe2oLTjql4g/viewform
Sito web per altre informazioni
Sito web: https://www.unimib.it/
Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.