Il 2014 sta per chiudersi, e vogliamo raccontarvelo attraverso alcune “istantanee” degli eventi più significativi dell’anno, di cui abbiamo parlato su
Eventiatmilano.it.Buona lettura, e buon anno a tutti!
Gennaio: al Teatro Litta di Milano Cinque allegri ragazzi morti, dal fumetto al musical
Cinque giorni sulla scena, dal 16 al 20 gennaio al Teatro Litta di Milano, per uno spettacolo altamente sperimentale ed alternativo, una storia coinvolgente fatta di emozioni adolescenziali, riti Voodoo, zombie, decisioni e paure.
|
Gennaio: L’alternativa, dalla saga dei Cinque allegri ragazzi morti,
in scena al Teatro Litta di Milano |
L’alternativa, uno dei nove episodi della saga di
Cinque allegri ragazzi morti, romanzo a fumetti di
Davide Toffolo, è diventato un musical a bassa fedeltà, di cui ci ha parlato Sabrina Ria in
questo articolo.
Febbraio: apre a Milano l’officina di quartiere RIgeneriAMO, laboratori di riuso creativo per tutti
Il 5 febbraio nel quartiere di Lambrate a Milano ha inaugurato RIgeneriAMO (www.rigeneriamo.net), un’officina di quartiere pensata per dare nuova vita ai nostri oggetti e per riparare e recuperare gratuitamente, con il supporto di giovani designers, prodotti e materiali di uso quotidiano.
|
Febbraio: a Lambrate apre l’officina di quartiere RIgeneriAMO |
L’officina (ne abbiamo parlato in un
post dedicato) ha sede in Via Folli, presso l’atelier dell’artista lambratese Manuel Felisi, e resta aperta tutti i mercoledì pomeriggio. Ogni mese vengono organizzati workshop tematici gratuiti per ogni fascia d’età:
laboratori di riuso creativo per allungare il ciclo di vita degli oggetti, imparare come autoprodurre il sapone, manutenere la propria bicicletta e via discorrendo.
Marzo: la storia degli Alberghi Diurni Cobianchi e la casa 770 di via Poerio
A marzo vi abbiamo raccontato la storia di due luoghi di Milano da cui probabilmente siete passati spesso. Il primo affaccia su Piazza Duomo, via Silvio Pellico, mentre l’altro è in piazza Oberdan (MM1 Porta Venezia). Sono entrambi ingressi dell’
Albergo Diurno Cobianchi (
post dedicato).
|
Marzo: la storia degli Alberghi Diurni Cobianchi, antenati dei moderni centri benessere |
Gli alberghi diurni, una sorta di antenati dei moderni centri benessere, nacquero da una geniale idea dell’imprenditore bolognese Cleopatro Cobianchi intorno al primo decennio degli anni ’20 per offrire un bagno pubblico dove ristorarsi dalle fatiche di un viaggio, oltre ad una serie di servizi offerti in un’epoca in cui, fra l’altro, le stanze da bagno non erano diffuse nelle abitazioni civili ed in cui solo i più ricchi potevano permettersi il lusso di viaggiare.
|
Marzo: speciale Bramante, opere, curiosità e luoghi da scoprire e riscoprire
Foto di M. Ghezzi (https://www.flickr.com/photos/35142114@N07/4008963580) |
A marzo vi abbiamo guidato alla scoperta delle bellezze di Milano, nello
speciale dedicato alla produzione artistica e architettonica attribuita a
Donato Bramante.Vi abbiamo inoltre parlato di una casa alquanto singolare di Milano, una piccola palazzina al civico 35 di via Poerio, completamente in antitesi con le altre presenti nella stessa strada. La
casa 770 ha una storia davvero interessante ed ancora più interessante è il fatto che, nel mondo, ce ne sono ben quindici praticamente uguali.
|
Marzo: la curiosa storia della casa 770 di via Poerio |
Le storia delle abitazioni note come
Casa 770 risale al 1940 quando un gruppo di una grande dinastia di ultra ortodossi, i Lubavitcher, acquistò un piccolo fabbricato in stile gotico al 770 di Eastern Parkway a Crown Heights, Brooklyn, per il rabbino Yoseph Yitzchak Schneerson, da poco emigrato negli Stati Uniti per sfuggire alle persecuzioni naziste.
Dopo la sua scomparsa la casa fu ereditata da suo genero, il rabbino Menachem Mendel Schneerson. La grande devozione ed il carisma del rabbino Menachem Mendel Schneerson fecero della casa 770 di Brooklyn un luogo di culto e devozione tanto da essere replicate in tutto il mondo.
Aprile: la storia del Fuorisalone e gli eventi consigliati da e@m
Aprile, a Milano, vuol dire soprattutto
Fuorisalone: un evento assolutamente spontaneo che, col tempo, e senza alcuna cabina di regia, è diventato un must ed imprescindibile appendice del
Salone del Mobile.
|
Aprile: la storia del Fuorisalone e gli eventi consigliati da e@m |
Il Fuorisalone, nato nei primi anni ’80 con una serie di piccoli eventi spontanei, fruibili a tutti ed indipendenti dal Salone, ha avuto un successo immediato e via via crescente, fino a diventare un vero e proprio fenomeno che ogni anno si arricchisce di eventi, incontri, mostre e performance live.
Negli anni il Fuorisalone ha invaso diverse zone della città consolidandosi in alcune e sviluppandosi in altre: via Tortona, ad esempio, è sempre stata il cuore pulsante dell’evento, puntando per lo più sui visitatori più giovani con eventi di maggior effetto e, probabilmente, più modaioli.
Maggio: Pianocity 2014, un’invasione di pianoforti a Milano
Maggio è decisamente il mese di
PianoCity, tra le iniziative più coinvolgenti della primavera milanese: una tre giorni di musica, durante i quali le corde dei pianoforti hanno vibrato in ogni luogo della città, con artisti di fama e pianoforti a disposizione di ogni cultore di questo splendido strumento.
|
Maggio: Pianocity 2014, un’invasione di pianoforti a Milano |
Il primo imperdibile appuntamento, venerdì 20 maggio all’interno del Parco Sempione, ha visto protagonista Ludovico Einaudi che ci ha deliziato con Le piano africain, una suite da lui composta proprio per PianoCity. in un affascinante dialogo tra culture diverse con sei pianoforti, quattro balafon, due marimbe.
Giugno: Branding Art, il Brand si fa Arte
A giugno abbiamo raccontato
Branding Art, mostra-evento andata in scena in uno spazio espositivo in via Dante 14, a cui hanno partecipato undici artisti, rielaborando in modo nuovo e creativo undici famosi brand internazionali: Bonduelle, Braccialini, Braulio, Bugnion, Collistar, Colussi, Ducati, Guzzini, Ignis, Lindt e Riello.
|
Nella foto di Ambra Pecorari, Lele De Bonis ci spiega la sua reinterpretazione di Riello |
Ventidue opere inedite hanno messo in mostra il talento, la creatività e l’eccellenza italiana attraverso fotografie, installazioni, video, sculture, pitture. Questo interessante progetto è stato promosso e supportato da Bugnion, società leader nella consulenza in materia di proprietà intellettuale ed industriale e dai nostri fantastici amici di Art-za (ideatori di un altro progetto vincente, i Sofa Sundays, happening culturali che hanno fatto storia a Milano!) con l’obiettivo di valorizzare il marchio e, soprattutto, i giovani e talentuosi artisti italiani.
Luglio: i tesori nascosti di Milano
A Luglio abbiamo provato a scoprire e riscoprire con voi, in
questo articolo, alcuni dei luoghi più ricchi di storia della città, come la Pinacoteca Ambrosiana, l’antico Foro Romano sito sotto la Pinacoteca e, per finire, la
Casa Museo Mangini Bonomi.
|
Luglio: i tesori nascosti di Milano, in foto una stanza della Casa Museo Mangini Bonomi |
La casa museo, visitabile su prenotazione (infotel 02 86451455), sorge su un’area limitrofa all’antico Foro Romano, in un palazzo quattrocentesco in via dell’Ambrosiana 20, acquistato dall’imprenditore milanese Emilio Mangini. Nel corso della sua vita, Mangini ha collezionato oggetti di ogni tipo: cavalli di legno da giostra, culle di legno, calessini trainati da pony, una vasca da bagno in zinco, una grande vetrina con burattini, teatrini, lanterne magiche, giochi da tavolo, un pallottoliere di legno, trottole, yo-yo, una curiosa collezione di cappelli e bastoni da passeggio (ce n’è uno che contiene una bottiglia e bicchieri di vetro!), strani ed antichi strumenti musicali, e tanto altro ancora!
Agosto: una Estate con la Musica, Festival Tango in Auditorium a Milano
Un’estate caliente, a Milano, grazie a
Un’estate con la musica 2014, la stagione estiva de laVerdi che ha tra i suoi punti di forza anche il
Festival Tango, vero e proprio evento nell’evento con 9 spettacoli dedicati a una forma d’arte da ascoltare oltre che ballare.
|
Agosto: un’estate caliente, a Milano, col Festival Tango |
Tra gli ospiti dell’Auditorium di Milano, grandi solisti di rango internazionale: dal bandoneón di Juanjo Mosalini e Gianni Iorio al violino di Sonig Tchakerian; dal pianoforte di Luis Bacalov e Eduardo Hubert alla chitarra di Vicente Bögeholz, dalla Crescendo Big Band di Sandro Cerino all’Orchestra Tìpica Alfredo Marcucci.
Settembre: a Milano e Torino il Festival MITO Settembre Musica
Ogni anno, a settembre, la città si lascia incantare dai suoni e dalle parole del Festival MITO Settembre Musica, rassegna musicale nata nel 1978 a Torino e promossa congiuntamente dalle due città a partire dal 2007.
|
Settembre: A Milano e Torino torna il Festival MITO Settembre Musica |
Il Festival (ne abbiamo parlato, tra l’altro, in
questo articolo) ha trasformato Milano e Torino in un unico grande palcoscenico, coinvolgendo circa 2200 musicisti e spaziando tra i differenti generi: dall’antica alla classica e alla contemporanea, dal jazz alle espressioni più innovative della musica elettronica.
Ottobre: la prima degustazione enogastronomica curata da Eventiatmilano.it col sommelier Andrea Marcuccio
Buona la prima! Marina Salluce ci ha raccontato in
questo articolo l’evento inaugurale di degustazione enogastronomica promosso e organizzato da Eventiatmilano.it, lo scorso 29 ottobre, accompagnati da due guide esperte: il sommelier
Andrea Marcuccio e Stefano Calatroni, dell’Azienda Agricola Calatroni. Potete scoprirne di più, attraverso gli album che abbiamo pubblicato su
Google+ e
Facebook.
|
Il sommelier Andrea Marcuccio nella foto di Paolo Gerace.
Altre foto di Gerace su http://ow.ly/DA87f |
Spaziando da un rosa con riflessi ramati ad un rosa più tenue che ricorda la buccia di cipolla, da un giallo paglierino con riflessi verdolini fino ad un rosso rubino vivace e limpido possiamo, in tutta onestà, possiamo asserire che i vini dell’azienda agricola Calatroni hanno davvero sedotto la nostra vista e non solo!
Novembre: la top five degli eventi di enogastronomia da non perdere, nella rubrica mensile di Andrea Marcuccio e Marina Salluce
Anche a novembre, il mese di San Martino e dell’arrivo sugli scaffali del vino novello, il sommelier Andrea Marcuccio e Marina Salluce hanno scelto per voi 5 eventi da non perdere per chi volesse esplorare le realtà enogastronomiche presenti a Milano e non solo (
articolo).
|
Novembre: la top five degli eventi di enogastronomia da non perdere |
Tra gli eventi scelti, anche Golosaria: 200 artigiani del gusto selezionati da ilGolosario 2015, eventi, laboratori e show cooking. Imperdibile la parte “Wine” con 100 cantine che propongono prodotti di grandissima qualità dal nord al sud, come il moscato rosa dell’Alto Adige e il Gattinara di Traviglini. Interessanti le degustazioni guidate di Trentodoc e vini lombardi. Tra le rassegne la proclamazione dei 100 vini migliori d’Italia.
Dicembre: il Duomo di Milano, un racconto affascinante tra storie, curiosità e aneddoti
A dicembre vi abbiamo parlato del
Duomo di Milano in un doppio speciale (
interno ed
esterno del Duomo), in cui vi abbiamo raccontato con il nostro solito stile le storie e le curiosità che, negli anni, abbiamo raccolto su questo splendido simbolo di Milano. Non è stato facile raccontare questo
monumento simbolo della città, che rappresenta anche uno dei maggiori emblemi dell’Italia all’estero.
|
Il Duomo di Milano: un racconto affascinante in un doppio speciale su Eventiatmilano.it |
Non vogliamo svelarvi troppo, e vi invitiamo alla lettura dei due speciali. Una piccola anticipazione per stuzzicare la vostra curiosità: nel mare di guglie del Duomo, forse, non vi siete mai resi conto che manca un vero e proprio campanile, elemento caratterizzante delle classiche chiese. Eppure, sappiate, le campane ci sono e sono lì da 500 anni!
Paolo Vanadia, Giulia Minenna