Pomeriggi Musicali 2023/2024: al Teatro Dal Verme il violinista e direttore d’orchestra Julian Rachlin
Riprende dopo la pausa natalizia, la 79a Stagione dei Pomeriggi Musicali 2023/2024 intitolata “Strumenti dell’anima” al Teatro Dal Verme, con la presenza di un celebre solista di fama internazionale come il violinista e direttore d’orchestra Julian Rachlin. Prezzi biglietti, programma e date dei concerti.
Considerato fra i più grandi virtuosi della scena contemporanea, il musicista austriaco di origine lituana torna ospite dei Pomeriggi Musicali giovedì 18 gennaio (ore 10 e ore 20) e poi sabato 20 gennaio (ore 17).
Per questa occasione da non perdere, un programma interamente dedicato a pagine di Wolfgang Amadeus Mozart con, in apertura, la sinfonia dall’opera Le nozze di Figaro, seguita dalla Sinfonia concertante per violino e viola in Mi bemolle maggiore k364 con la partecipazione della violista Sarah McElravy, quindi la Sinfonia n. 40 in Sol minore k550.
Scopri tutti i concerti a Milano del 2024 nel nostro speciale dedicato ai live!
Julian Rachlin – direttore e violino
Rachlin, violinista (ma anche violista e direttore d’orchestra) austriaco di origine lituana, è ospite consueto delle grandi istituzioni musicali internazionali.
Nel 1988, a soli 14 anni, ha vinto l’Eurovision Young Musician of the Year e successivamente è stato il più giovane solista a esibirsi con i Wiener Philharmoniker sotto la direzione di Riccardo Muti.
Ha cominciato a dedicarsi anche alla direzione d’orchestra su suggerimento di Mariss Jansons. Le sue registrazioni per Sony Classical, Warner Classics e Deutsche Grammophon hanno riscontrato un grande successo di pubblico e critica.
Inoltre Julian Rachlin, ambasciatore UNICEF, investe molte energie nella formazione dei giovani interpreti e nella beneficienza.
Suona un violino Stradivari “ex Liebig” del 1704 gentilmente concesso dalla Dkfm Angelika Prokopp Privatstiftung.
Programma dei concerti Julian Rachlin – Stagione dei Pomeriggi Musicali 2023/2024
Le nozze di Figaro sono la prima tappa della trilogia operistica scritta da Mozart con i libretti di Lorenzo Da Ponte, “un quasi nuovo genere di spettacolo” in cui la musica – come scrive Raffaele Mellace nelle note di sala – orchestra a un ritmo mozzafiato un potenziale emotivo debordante, tradotto in azione scenica inquieta e concitata, ricca di suspense e colpi di scena.
L’orchestra l’annuncia senza equivoci con l’avvio di originalità assoluta con cui archi e fagotti salgono sornioni con un ronzio impercettibile dal registro grave, dissimulando l’impreparato deflagrare a orchestra piena: primo coup de théâtre che preannuncia una pagina fortemente coesa, brulicante di idee tematiche (non meno di quattro fondamentali), condotta tra continue sferzate d’energia.
Una vera e propria prodigalità di idee tipicamente mozartiana vivifica la singolare partitura al cuore del concerto.
La Sinfonia concertante per violino e viola k364 (320d), scritta probabilmente a Salisburgo nell’estate 1779 e pubblicata postuma nel 1802 da Johann André a Offenbach am Main, rappresenta un unicum nel catalogo di Mozart […] un lavoro dalle caratteristiche uniche, destinato a due strumenti prediletti e suonati in prima persona.
La piacevolezza del genere è sublimata secondo una superiore intenzione artistica nel linguaggio maturo del classicismo viennese, con l’articolazione classica del concerto in tre movimenti e un formato imponente, sin dal primo movimento.
Il 25 luglio 1788, Mozart ultimò la Sinfonia in Sol minore k550, trenta minuti fra i più celebri della storia della musica occidentale.
Già nel 1793 la si giudicava “una delle più belle di questo maestro”: titolo meritato per l’intensità espressiva, l’imprevedibilità armonica, il cromatismo, l’ambiguità del significato e pertanto della collocazione estetica, in seno a un classicismo dalle insopprimibili tensioni preromantiche.
Di seguito il programma dei concerti
- Le nozze di Figaro (Sinfonia)
- Sinfonia concertante per violino e viola in Mi bemolle maggiore k364: Allegro maestoso / Andante / Presto
- Sinfonia n. 40 in Sol minore k550: Molto Allegro / Andante / Minuetto e Trio – Allegretto / Allegro assai
Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento, per avere informazioni aggiornate sull’evento.
INDIRIZZO DAL VERME | DATE E ORARI CONCERTI
Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul Muro, 2, Milano
- Giovedì 18 gennaio ore 10.00 e ore 20.00
- sabato 20 gennaio ore 17.00
COSTI BIGLIETTI
Biglietti in prevendita su Ticketone (CLICCA QUI), a partire da 11€
Ridotto under 26 / over 60: 9€
Sito web Teatro Dal Verme e telefono biglietteria
Sito web: www.ipomeriggi.it
La biglietteria del Teatro Dal Verme è aperta da martedì a sabato ore 10:30 – 18:30
E-mail: biglietteria@ipomeriggi.it
Telefono: 02 87905 201
Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.