Venerdì 17 aprile: Malbec World Day 2015
Panorama mozzafiato e caratteristici vigneti in Mendoza Valley Argentina |
Expo 2015 – Compra i biglietti su Ticketone!
|
Da venerdì a domenica: Uno, nessuno e centomila di Pirandello in scena al Teatro Sala Fontana di Milano
Per tutto il weekend al Teatro Sala Fontana di Milano va in scena lo spettacolo “Uno, nessuno e centomila” prodotto da Elsinor con la regia di Roberto Trifirò.
I lettori di e@m possono usufruire di uno sconto sull’acquisto dei biglietti, pagando 14€ a persona. Per ottenere lo sconto, utilizzate il form qui o scrivete una mail con oggetto “Uno, nessuno e centomila – Convenzione Eventiatmilano” a stampa.fontana@elsinor.net, mettendo in copia eventiatmilano@gmail.com e indicando il numero di persone e la replica a cui si vuole assistere. I biglietti prenotati on-line potranno essere ritirati presso la biglietteria, entro 45 minuti prima dello spettacolo.
Dal 14 al 26 aprile “Uno, nessuno e centomila” di Pirandello al Teatro Sala Fontana di Milano Biglietti in sconto a 14€ per i lettori di Eventiatmilano.it |
L’opera di Pirandello che più si occupa dell’Io e del suo rapporto con gli altri è senz’altro “Uno, nessuno e centomila” che segue la ricerca dell’identità personale di un uomo, Vitangelo Moscarda, dalla prima consapevolezza fino alla conclusione provvisoria. Nel romanzo il protagonista narra le vicende del “male” esistenziale della propria passata storia terrena e del “rimedio” messo in atto per trasfigurarla. Distruggere i centomila estranei che abitano in ognuno, le centomila opinioni che gli altri hanno di lui diventa per Moscarda una missione, un’ossessione che sgretola la realtà nell’infinito vortice del relativismo.
Orari nel weekend: venerdì ore 19.30, sabato ore 20.30, domenica ore 16.00.
Da venerdì a domenica: Fuorisalone 2015 e Fiera del Mobile
Continuano fino a domenica gli appuntamenti del Fuorisalone, un evento collaterale alla Fiera del Mobile (fiera che si svolge dal 14 al 19 aprile a Rho-Fiera Milano, dedicata agli addetti del settore ma aperta a tutti sia sabato che domenica, con ingresso a pagamento: 22 euro studenti, 30 euro biglietto intero adulti, 44 euro coppia, 49 euro famiglia – 2 adulti +1 minore di 18 anni).
Il Fuorisalone, nato come iniziativa spontanea negli anni ottanta, si è arricchito nel corso degli anni trasformando tutta la città in una spettacolare vetrina con installazioni in negozi, showroom, vicoli, palazzi storici, piazze… durante il Fuorisalone, ogni luogo di Milano si trasforma e rivive.
Fuorisalone, tutti gli eventi da non perdere della (out)design week nello speciale su Eventiatmilano.it! |
Nello speciale dedicato al Fuorisalone, potrete trovare alcuni spazi ed eventi consigliati da noi per non perdervi nel mare della (out)design week!
Vi consigliamo di fare un salto al nuovo spazio nato sulle ceneri della vecchia sede della Bracco, in via Folli 50, zona Lambrate-Ventura. Lo spazio sarà, fino al 1 novembre, un centro di aggregazione ed incontro artistico-culturale e, nei giorni dedicati al Fuorisalone sarà animato da musica, party, esposizioni e…cibo!
Per un Fuorisalone…diverso dal solito Fuorisalone, vi consigliamo di partecipare alle visite organizzate da AARCH-MI alla scoperta della zone limitrofe alla Stazione Centrale di Milano che, grazie al progetto Centrale FS – design HUB, vi permetterà di esplorare, a piedi o in bicicletta, luoghi ed attività produttive allestite per l’occasione. In particolare sarà possibile partecipare a percorsi guidati sabato 18 aprile, dalle ore 17.00, con ritrovo in via Vitruvio 43 (itinerario “centrale”) e domenica 19 aprile, dalle ore 11,00, con ritrovo in Melchiorre Gioia / Martesana e premiazione concorso “designyourself” e biciclettata finale (per informazioni, scrivere a info@fsdesignhub.com). La partecipazione è libera e gratuita. Buon Fuorisalone!
Sabato: Make up the park, festa al Parco della Sora di Pavia (gratis)
Abbazia di San Lanfranco, Pavia |
Il Parco della Sora, con le sue spiagge attrezzate lungo il fiume è da sempre una meta prediletta dai pavesi, che qui trovano refrigerio durante il periodo estivo. Nelle vicinanze merita di essere segnalata l’Abbazia di San Lanfranco: si tratta di un complesso monumentale, fondato nel 1090, costituito da una chiesa con torre campanaria e un monastero, sede in passato di una congregazione di monaci vallombrosani. La chiesa venne dapprima dedicata al Santo Sepolcro e poi definitivamente al Vescovo Lanfranco Beccari, che qui fu sepolto nel lontano 1198.
Durante la giornata, è in programma l’illustrazione di installazioni artistiche col legno, con l’associazione Amici dei Boschi. Sarà inoltre allestito uno stand di cosmetici con prodotti naturali e piccoli omaggi per i presenti. Per finire, truccabimbi a tema natura e animali del parco e rinfresco.
Partecipazione libera e gratuita, ulteriori info su http://www.agriturismohermione.com/
Da venerdì a domenica: prima personale di Juan Muñoz in Hangar Bicocca a Milano (gratis)
In mostra fino al 23 agosto negli spazi di Hangar Bicocca a Milano, 15 opere di Juan Muñoz: il progetto espositivo, intitolato “Double Bind & Around”, si articola su una superficie di 1500 metri quadrati, con oltre 100 figure scultoree dell’artista scomparso nel 2001.
La mostra raggruppa alcune delle opere più importanti di Juan Muñoz, tra cui The Wasteland (1986), formata da un pavimento optical e dal pupazzo di un ventriloquo poggiato su una mensola, e Many Times (1999), formata da una serie di figure dal volto orientale disposte nello spazio le cui espressioni raffigurano dei ghigni taglienti.
In Hangar Bicocca a Milano la prima personale di Juan Muñoz, “Double Bind & Around” |
L’installazione “Double Bind” rappresenta la più significativa creazione dell’artista, concepita ed esposta negli spazi della Turbine Hall presso la Tate Modern di Londra. L’opera si compone strutturalmente di tre livelli e due ascensori in continuo movimento.
Orari nel weekend: dalle 11.00 alle 23.00. Ingresso gratuito, ulteriori informazioni su http://www.hangarbicocca.org/
Domenica: fioriture nel parco del Castello di Masino
Domenica 19 aprile si festeggiano le fioriture primaverili dei narcisi e delle spiree del Giardino delle Nuvole presso il parco del Castello di Masino (TO). I visitatori potranno seguire, accompagnati da esperti botanici, un percorso a tema con visita guidata (ore 11.30-14.30 e 16.30).
Domenica 19 aprile: visite guidate alla scoperta delle piante aromatiche e spontanee nel Parco del Castello di Masino (TO) |
Sono anche in programma due cicli di laboratori (10.00-13.00 e 14.00-17.00) per bambini e adulti, per conoscere piante aromatiche e spontanee.
Le visite guidate nel parco dureranno circa 1 ora e 30, al termine verrà offerto un bicchiere di vino. Si consiglia la prenotazione. L’iniziativa “Cogli l’attimo. Fioriture nel Parco del Castello di Masino” si ripeterà anche domenica 26 aprile. Ulteriori informazioni su http://www.fondoambiente.it/
Da venerdì a domenica: Milano Running Expo 2015
Durante il weekend, il Monte Stella a Milano ospiterà gli eventi del Running Expo 2015, evento dedicato al pubblico dei runners in programma dal 17 al 19 aprile con il patrocinio del Comune di Milano e di Expo 2015.
L’appuntamento prevede 30 km di percorsi trail e running disegnati all’interno del parco cittadino “Monte Stella”: il pubblico potrà testare gratuitamente scarpe, abbigliamento, accessori della stagione 2015 , approfondendo temi come alimentazione e allenamento, gli stili di vita e i benefici derivanti dallo sport.
Dal 16 al 19 aprile Milano Running Expo. Tra i temi affrontati: alimentazione, allenamento, dieta equilibrata, stili di vita Foto da |
Sarà possibile effettuare un’analisi della propria corsa in maniera professionale, con la supervisione di Fulvio Massa, tecnico e preparatore atletico di atleti di livello internazionale. Per tutto il weekend, potete cimentarvi nel Soul Running Challenge, una gara su tapis roullant a manche che mette in palio soggiorni in Running Hotel e pettorali per gare trail e running.
Orari: venerdì 11-19, sabato 9.30 – 19.00, domenica 9 – 19.
Da venerdì a domenica: il mondo di Leonardo da Vinci in mostra a Milano
Il mondo di Leonardo da Vinci in mostra a Milano. Acquista i biglietti su Ticketone.it! In foto: ponte precario |
I biglietti per la visita alla mostra sono disponibili per le giornate di venerdì 17 aprile, sabato 18 aprile e domenica 19 aprile su Ticketone.it
Venerdì e sabato: Jim Marshall, Like a Rolling Stone. L’epoca d’oro del Rock in mostra a Milano (gratis)
Ultimo weekend, al Leica Galerie & Store di Milano (via Mengoni 4, a due passi dal Duomo): per riscoprire l’epoca d’oro del Rock, nelle foto di Jim Marshall.
LIKE A ROLLING STONE raccoglie scatti che immortalano i Rolling Stones, Jimi Hendrix, Johnny Cash, i Beatles solo per citarne alcuni. Marshall ha seguito per anni i Rolling Stones nei loro tour, accompagnandoli più come un amico che come un fotografo.
In foto: Peter Frampton, ©Jim Marshall Photography LLC |
Il fotografo americano, è stato anche l’unico ammesso all’ultimo concerto dei Beatles, al Candlestick Park di San Francisco e al leggendario concerto di Johnny Cash nelle prigioni di Folsom e San Quentin. Ha fotografato Jimi Hendrix che dava fuoco alla sua Stratocaster sul palco del Monterey Pop Festival e Miles Davis al primo festival sull’isola di Wight. Ingresso gratuito, il Leica Galerie & Store è aperto sia venerdì che sabato, dalle 10.30 alle 19.30.
Domenica: Angelo Branduardi in concerto al Teatro dal Verme di Milano
Domenica 19 aprile, fa tappa al Teatro dal Verme di Milano il “Camminando Camminando tre” tour di Angelo Branduardi. Il concerto segue l’ultimo lavoro di Branduardi, intitolato Il Rovo e la Rosa – Ballate d’amore e di morte, con cui l’artista ha miscelato sapientemente produzione pop e lavoro di ricerca.
Domenica 19 aprile al Teatro dal Verme di Milano sbarca il Camminando Camminando tre tour di Angelo Branduardi |
Si riapre il grande libro delle ‘Child Ballads’, ovvero la monumentale antologia che il musicologo Francis J. Child raccolse nell’Ottocento compendiando il patrimonio culturale del folk inglese, scozzese e irlandese poi trasmigrato anche in America, e Branduardi si sofferma sulle arie dell’età Elisabettiana in voga a cavallo tra Cinque e Seicento. Tra le altre proposte musicali, gli evergreen La Luna, Confessioni di un malandrino, Il dono del cervo.
Concerto dalle 17.30, il Teatro dal Verme è in Via San Giovanni Sul Muro 22 a Milano. Biglietti in vendita (30-50€) su Ticketone.it.
Da venerdì a domenica: Ayrton, la mostra omaggio al campione della F1 negli spazi di AdpLog a Torino
Ayrton: negli spazi di AdpLog in centro a Torino una mostra-evento dedicata al campione brasiliano della Formula 1 In foto: Senna, vincitore della Formula Ford 2000 Championship nel 1982 |
Domenica: in Chiesa di San Fedele a Milano “Donne e Sacro, Musica nei conventi femminili tra XVI e XVII secolo” (gratis)
Domenica 19 aprile, dalle ore 17.00, un nuovo appuntamento del ciclo Sacro in Musica nella Chiesa di San Fedele a Milano. Il gruppo di musicisti fondato da San Fedele Musica, dal nome Psallite Ensemble, presenterà le musiche di due suore compositrici del Seicento, vissute nell’Italia settentrionale: Caterina Assandra, monaca benedettina a Lomello (PV) e Isabella Leonarda monaca e poi madre superiora del convento di Sant’Orsola di Novara.
Le cronache del tempo raccontano di come le esecuzioni musicali nei monasteri raccogliessero l’attenzione e l’ammirazione della nobiltà del tempo che ne apprezzava soprattutto le esecuzioni vocali. Fu l’arcivescovo Federigo Borromeo a diffondere la pratica musicale nei conventi femminili proprio per i positivi effetti che aveva sulla vita spirituale delle monache claustrali.
Donne e Sacro, domenica 19 aprile prosegue il ciclo di appuntamenti musicali in Chiesa di San Fedele a Milano |
I prossimi due appuntamenti del ciclo sono in programma domenica 10 maggio e domenica 31 maggio. Ingresso libero, per ulteriori informazioni contattare il 02-86352231 (lun-ven 10/12.30 – 14/18).
Da venerdì a domenica: gita fuori porta, alla scoperta delle cascate in Lombardia