Il dolce Ven-To di Manzoni: inaugurazione pista ciclabile VEN-TO a Milano, alzaia Naviglio Pavese
Giovedì 21 dicembre dalle ore 15 alle ore 18 circa, l’Associazione Culturale Conca Delle Idee, con il contributo e il supporto del Municipio 5 di Milano, metterà in scena una rievocazione storica in forma di spettacolo itinerante degli episodi più importanti de “I Promessi Sposi”.
I luoghi scelti dall’associazione Conca delle Idee per questa terza edizione della rievocazione nell’anno manzoniano, questa volta sono le vie che portano gli stessi nomi dei personaggi del romanzo nel Quartiere Torretta da tutti chiamato appunto “Promessi Sposi”: da via Pescarenico, a via Don Rodrigo, fino a Largo Promessi Sposi e in via Fra’ Cristoforo, per concludere con il finale nella biblioteca omonima, con un rinfresco a tema natalizio per tutti, grandi e piccini.
Ma la vera occasione speciale per questa terza “camminata” è che sarà anche una pedalata animata! Infatti per l’occasione verrà inaugurato il tratto nuovo di pista ciclabile che costeggia il Naviglio Pavese, su tutta l’Alzaia: la pista da poco terminata, fa parte del progetto Ven-TO Milano-Torino.
Associazioni di ciclisti di quartiere coloreranno la sfilata che verrà aperta dalla “bibliobici”: la biblioteca a pedali, guidata dal narratore stesso nei panni del Manzoni.
Evento in collaborazione con: La Biblioteca Fra’ Cristoforo, Le Scuole di via Pescarenico, La Lory Costumi Teatrali, il progetto Ven-TO (Ciclabile Milano-Torino) e altre associazioni di quartiere.
Orario e punto di partenza
La partenza dalle scuole di via Pescarenico è fissata per le 15.00 circa di giovedì 21 dicembre, per terminare in Biblioteca intorno alle ore 18. L’ingresso è aperto al pubblico di tutte le età ed è gratuito senza prenotazione.
L’iniziativa sarà inserita nel Palinsesto Manzoni 150 e si svolgerà con il contributo del Municipio 5.
Tracciato delle ciclovia VENTO
L’attuale tracciato delle ciclovia VENTO è l’esito di una proposta iniziale del Politecnico di Milano (ideatore del percorso), di successive migliorie tecniche, di diversi incontri pubblici e infine di scelte politiche.
Si può affermare che il tracciato è stato condiviso, in tutto e per tutto, attraverso un percorso di partecipazione ‘originale’ e unico nel suo genere in Italia.
Iniziato in un laboratorio di ricerca, nel tempo ha coinvolto tutti gli ambiti della società: cittadini, associazioni, tecnici, università, decisori.
Ma dove passa VENTO? I 705 km della ciclovia VENTO vanno da Venezia a Torino lungo il fiume Po con un collegamento a Milano lungo il Naviglio Pavese.
Il tracciato lungo il grande fiume corre in parte sulla sponda sinistra e in parte su quella destra tranne da Piacenza a Cremona, dove sta su entrambe le sponde.
Una scelta voluta dalle Regioni quale esito del processo di partecipazione. Invece il tratto che collega Pavia con Milano lungo il Naviglio Pavese è legato alla fase di ideazione del progetto VENTO (2012).
Il progetto originale nasceva con l’obiettivo di collegare l’area dell’esposizione internazionale (EXPO2015) al fiume Po e ai territori della ‘food valley’.
Una sorta di ‘fuori EXPO’ in cui i visitatori, con le proprie gambe, sarebbero potuti andare nei luoghi dove i cibi venivano prodotti, a differenza di quanto avveniva nei padiglioni.
Ciò non avvenne, ma il tracciato di VENTO continua a mantenere la connessione con Milano fermandosi alla Darsena.
Il tratto lungo, da Venezia a Torino, è da intendersi come una grande ‘autostrada’ ciclabile per muovere grandi flussi di cicloturisti nelle due direzioni.
Per questo, anziché ‘autostrada’, ci piace chiamarla ‘dorsale cicloturistica’, una infrastruttura leggera, larga almeno 3,5 metri, continua, sicura e dedicata ai ciclisti e ai pedoni, con una particolarità: oltre la metà della lunghezza di VENTO si trova sull’argine maestro del fiume Po e dei suoi affluenti.
Gli argini, che di fatto sono infrastrutture idrauliche, per la loro conformazione sono molto adatti a ospitare piste ciclopedonali.
Inoltre da lassù, 3 metri di altezza a Torino e oltre 10 alla foce del Po, si potrà dominare il paesaggio in tranquillità senza le auto.
La mappa del tracciato di VEN-TO è disponibile online al link https://www.cicloviavento.it/esplora-vento/
E-mail e pagina Facebook per altre informazioni
Per informazioni: laconcadelleidee@gmail.com
Pagina Facebook Associazione Conca delle Idee
Per altre idee su cosa fare in questi giorni, leggi il nostro articolo dedicato a Il Natale degli Alberi del Comune di Milano.
Visita la Casa Manzoni in via Morone 1: il percorso museale, allestito da Michele De Lucchi, propone una visita in dieci sezioni, che ripercorrono, attraverso gli arredi e le opere d’arte esposte nelle sale, diversi itinerari nella vita e nell’opera dello scrittore.
Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento, per avere informazioni aggiornate sull’evento.
Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.