Concerti di Natale 2023 a Milano: date in Duomo e biglietti gratis

Concerto CAROLE DI NATALE in Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

Concerti di Natale 2023 a Milano: date in Duomo e biglietti gratis - Altre info

Concerti di Natale a Milano: dal Duomo alla Basilica di Sant’Ambrogio, il programma dei prossimi giorni

Milano si avvicina al Natale: tornano i concerti natalizi in Duomo e altri luoghi simbolo della città. In questo articolo trovi la nostra selezione di concerti, alcuni dei quali gratuiti, in programma fino a fine dicembre 2023.

Come da tradizione, anche quest’anno nel Duomo di Milano torna il concerto di Natale, ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale duomomilano.it.

Diversamente dagli scorsi anni, quest’anno i concerti in Cattedrale saranno due:

  • lunedì 18 dicembre con I Cameristi della Scala diretti dal talento greco Dionysis Grammenos in Scintille Natale
  • martedì 19 dicembre, con la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica di Milano.

Sommario di questo articolo: concerto in Duomo (gratis) ed altri eventi musicali di questo Natale

  1. Concerto di Natale nel Duomo (gratuito) e anteprima
  2. Carole di Natale con l’Orchestra Sinfonica di Milano
  3. “Concerto di Natale” presso la Chiesa del Sacro Volto
  4. Gospel Night 2023 al Teatro Arcimboldi
  5. Concerto natalizio nella Basilica di Sant’Ambrogio (gratuito)
  6. Christmas is coming in Chiesa S. Maria alla Fontana
  7. Sonorità organistiche in Duomo: quattro concerti gratuiti
  8. Corvetto in Lirica: concerto gratuito per La Lirica in Periferia
  9. I grandi classici del Natale nel concerto Candlelight al San Fedele
  10. Concerto Natalizio con voci liriche

1) Concerto di Natale nel Duomo (gratuito) e anteprima

Come anticipato nell’introduzione di questo articolo, il tradizionale concerto di Natale in Duomo avrà quest’anno una speciale anteprima.

Lunedì 18 dicembre, con inizio alle 19.30, i Cameristi della Scala diretti dal giovane talento greco Dionysis Grammenos chiuderanno la rassegna “Scintille di musica”, realizzata grazie al generoso contributo di Intesa Sanpaolo e all’ospitalità della Veneranda Fabbrica del Duomo.

Il programma del concerto del 18 dicembre prevede musiche inglesi, dall’Haendel del concerto per arpa e dei cori dal Messiah, al Britten del Ceremony of carols e ai canti per coro femminile di John Rutter.

Il coro femminile ad Astra, diretto da Marco De Gasperi, sarà affiancato dalle voci maschili dei Solisti del Coro del Teatro alla Scala.

Come prenotare? Biglietti disponibili sul sito ufficiale a partire dalle ore 12.00 di lunedì 11 dicembre.

Martedì 19 dicembre, invece, protagonista del concerto gratuito sarà l’Orchestra Sinfonica di Milano, a partire dalle 20.30.

Anche questo concerto è gratuito, con prenotazione obbligatoria aperta dal 5 dicembre, sul sito web duomomilano.it

Tradizionale Concerto di Natale in Duomo: nella Cattedrale di Milano i Cameristi della Scala
Tradizionale Concerto di Natale in Duomo: nella Cattedrale quest’anno una speciale anteprima.
Foto cortesia Ufficio Stampa Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

2) Carole di Natale con l’Orchestra Sinfonica di Milano

Che Natale sarebbe senza il tradizionale concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica di Milano? Giovedì 21 dicembre, durante il periodo dell’Avvento, torna come da tradizione dell’Orchestra l’esecuzione delle carole natalizie.

Nate in Inghilterra durante il Medioevo, le carole costituiscono ancora oggi un elemento unificante durante le feste.

Una lunga tradizione ben rappresentata dall’appuntamento che ogni anno gli inglesi si danno alla Vigilia di Natale presso la suggestiva Cappella del King’s College di Cambridge, dove il coro dà inizio al “Festival of Nine Lessons and Carols”.

In programma alcune tra le più celebri carole natalizie, vero e proprio grande classico della programmazione. Prevendite biglietti su Vivaticket (CLICCA QUI) a partire da 15 euro.

Per altre info: Telefono 02 83389401, e-mail biglietteria@sinfonicadimilano.org

Concerto CAROLE DI NATALE in Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Concerto CAROLE DI NATALE in Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

3) “Concerto di Natale” presso la Chiesa del Sacro Volto

L’associazione Il Giardino della Musica organizza, mercoledì 6 dicembre 2023, il “Concerto di Natale” ospitato nella Chiesa del Sacro Volto (via Sebenico 31).

Concerto dalle ore 20.30, ad ingresso gratuito, con:

  • Elisabetta Paglia mezzo soprano
  • Daniela Simoni pianoforte
  • Alessandro Mauriello violoncello

In programma musiche di Mozart, Haendel, Vivaldi e tradizionali natalizi.

L’iniziativa ha il contributo del Municipio 9. Per altre informazioni: Whatsapp al 338-2133121.

4) Gospel Night 2023 al Teatro Arcimboldi

Una serata evento all’insegna del miglior gospel americano per diffondere messaggi di pace, amore, gioia e speranza, valori inconfondibili di questa musica amata e apprezzata in tutto il mondo: torna per la seconda edizione la “Gospel Night”.

Appuntamento musicale in programma il prossimo 5 dicembre, dalle ore 21.00, al Teatro Arcimboldi con
Dream Gospel Voices, uno dei migliori gruppi della scena gospel contemporanea formato dalle più talentuose voci di Harlem.

Il repertorio del coro spazia dai classici spirituals, come il medley dedicato al Natale, alle interpretazioni contemporanee delle canzoni gospel più famose, quali “Amazing Grace” e “O Happy Day”.

Indirizzo: il TAM Teatro Arcimboldi Milano si trova in Viale dell’Innovazione 20. Prevendite biglietti su Ticketone a partire da 25 euro più prevendita (II Galleria).

Per informazioni scrivere a: boxoffice@teatroarcimboldi.it

Concerto Gospel Night al Teatro Arcimboldi di Milano con i Dream Gospel Voices
Martedì 5 dicembre: al Teatro Arcimboldi di Milano torna la Gospel Night

5) Concerto nella Basilica di Sant’Ambrogio (gratuito)

Il Concerto di Natale nella Basilica di Sant’Ambrogio, offerto tradizionalmente dalla Fondazione Enzo Hruby alla Città di Milano, si svolgerà quest’anno mercoledì 20 dicembre dalle ore 21.

L’appuntamento è un’occasione speciale per offrire ai cittadini e ai turisti un evento emozionante che celebra la collaborazione tra la Fondazione Enzo Hruby e la Basilica di Sant’Ambrogio per la protezione, attraverso le più moderne e avanzate tecnologie, di questo luogo straordinario simbolo di Milano.

Il concerto di quest’anno, realizzato in collaborazione con l’Associazione Musica con le Ali, vedrà l’esibizione di Greensleves Gospel Choir, che proporrà un programma di canti della tradizione Natalizia.

Indirizzo: Basilica di Sant’Ambrogio, Piazza Sant’Ambrogio.

Contatti: telefono 02-02 38036419, email info@fondazionehruby.org e info@musicaconleali.it

Regala la gift card Milanoguida e scegli una delle visite guidate a Milano
Acquista il buono regalo di Milanoguida: la gift card prepagata che consente di scegliere fra oltre 500 proposte di visite guidate e viaggi per adulti e bambini
concerto di Natale 2023 gratuito presso la Chiesa S. Maria alla Fontana a Milano
“Christmas is coming“: concerto natalizio gratuito presso la Chiesa S. Maria alla Fontana

6) Christmas is coming in Chiesa S. Maria alla Fontana

L’associazione Il Giardino della Musica organizza due appuntamenti: il primo, in programma sabato 2 dicembre dalle ore 20:30, si intitola “Christmas is coming“ e sarà ospitato nella Chiesa di S. Maria alla Fontana (piazza Santa Maria alla Fontana 7).

In programma musiche tradizionali natalizie.

L’iniziativa ha il contributo del Municipio 9 e prevede ingresso gratuito. Per altre info: messaggio Whatsapp al 338-2133121.

Sembra che il Santuario, antico sacello compreso nel complesso della chiesa di Santa Maria alla Fontana, sia stato edificato per volere di Carlo II d’Amboise: il governatore di Milano sotto il dominio francese, fu miracolato dopo aver bevuto dalla fonte che sgorgava da una pietra medioevale situata proprio dove sorge il Santuario.

Oggi sono ancora presenti gli undici zampilli da cui fuoriesce l’acqua che la credenza popolare ritiene essere ancora miracolosa!

Duomo di Milano: l'Organo della Cattedrale e l'Organista Alessandro La Ciacera
L’Organo della Cattedrale e l’Organista Alessandro La Ciacera. Foto cortesia Ufficio Stampa Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

7) Sonorità organistiche in Duomo: quattro concerti gratuiti

Torna in Cattedrale la rassegna “Sonorità organistiche in Duomo”, con una nuova serie di appuntamenti dedicati al Grande Organo.

Ogni sabato pomeriggio, dal 9 al 30 dicembre 2023, dalle ore 16.45 alle ore 17.15, i visitatori e i fedeli del Duomo avranno la possibilità di ascoltare il maestoso suono dell’Organo della Cattedrale.

Se al termine del momento di ascolto vuoi ammirare la città dalle Terrazze del Duomo, puoi prenotare la tua visita su Tiqets.com.

Le melodie dell’Organo saranno affidate alle mani del maestro Alessandro La Ciacera. Si invita a consultare sempre il portale www.duomomilano.it per eventuali variazioni dovute a celebrazioni liturgiche e altri appuntamenti culturali in calendario.

Si inizia sabato 9 dicembre alle 16.45 con Amazing grace, celebre inno cristiano inglese, nell’arrangiamento di Diane Bish (1941), Les Bergers e Les Anges da La Nativité du Seigneur di Olivier Messiaen (1908-1992) e Noël ‘Votre bonté, Grand Dieu’ di Claude Balbastre (1724-1799).

Per l’occasione, la rassegna sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube Duomo Milano Tv, accessibile anche dal sito web www.duomomilano.it

L’evento non si terrà sabato 6 gennaio 2024 (Epifania): alle ore 16.30, in Cattedrale, è infatti prevista la solenne celebrazione festiva dei Vespri, presieduti dall’Arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini, con il Rito dell’Omnes Patriarchæ e la presenza della Cappella Musicale del Duomo.

8) Corvetto in Lirica: concerto gratuito per La Lirica in Periferia

Sabato 23 dicembre dalle ore 16.00, nella Chiesa di San Vittore e 40 Martiri, nuovo appuntamento in musica per la rassegna “La Lirica in Periferia”.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “Art & Music Insieme” in collaborazione col Municipio 4 di Milano. Si esibiranno il soprano Ekaterina Adamova, il baritono Valerio Sgargi, accompagnati al pianoforte dal Maestro Loris Peverada.

In programma l’esecuzione di brani della tradizione natalizia, arie e duetti d’opera e operetta e rinomati brani di vari autori famosi e classici napoletani. Ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Info e prenotazioni: telefono 349 8609353, e-mail artemusic.insieme@gmail.com

Candlelight Concerto a Milano: i grandi classici di Natale in Auditorium San Fedele
Candlelight Special: ascolta i grandi classici del Natale in Auditorium San Fedele a Milano

9) I grandi classici del Natale nel concerto Candlelight al San Fedele

Sabato 16 e domenica 17 dicembre, in Auditorium San Fedele, un nuovo evento Candlelight a lume di candela, sulle note dei grandi classici del Natale.

Nel centralissimo Auditorium San Fedele (Via Ulrico Hoepli, 3/b), potremo assistere ad un concerto sulle note dei grandi classici natalizi: Jingle bells, Let it snow e White Christmas solo per citarne alcuni.

Musicisti coinvolti nel progetto:

  • 16 dicembre: quartetto d’archi – Arceus
  • 17 dicembre: pianoforte – Federica Badalini

Il prezzo dei biglietti in prevendita su Fever parte da 28 euro a persona. Puoi assistere al concerto acquistando il ticket in uno dei tre settori (vedi elenco e mappa in basso): da A, più vicino al palco (visibilità ottima), a C, più lontano dal palco e meno costoso.

Nota bene: i biglietti non sono acquistabili in loco. Per altre informazioni, visita il sito web https://candlelightexperience.com/

10) Concerto Natalizio con voci liriche

Sabato 30 dicembre, dalle ore 15.30, un nuovo appuntamento in musica – ad ingresso libero e gratuito – per la rassegna “La Lirica in Periferia”.

L’evento – organizzato in collaborazione col Municipio 5 di Milano – si terrà presso la Chiesa di Santa Maria Alla Fonte, nella milanese via Chiesa Rossa al civico 55.

Un pomeriggio di grande cultura, con brani natalizi e musica sacra.

Si esibiranno il soprano Ekaterina Adamova e il tenore Vitaliy Kovalchuk, accompagnati al pianoforte dal M° Kleva Metolli, con riflessioni di Filosofia e Musica del Professore Markus Krienke.

Paolo Vanadia