Museo Astronomico di Brera: aperture nei weekend

Museo Astronomico di Brera Milano: galleria degli strumenti

Museo Astronomico di Brera: aperture nei weekend - Altre info

Museo Astronomico di Brera Milano: aperture nei weekend

Scienza, cosa fare a Milano? Il MusAB – Museo Astronomico di Brera, grazie alla collaborazione con RnB4culture, è aperto al pubblico anche dal venerdì pomeriggio alla domenica e nei giorni festivi. Scopri l’Osservatorio astronomico di Brera, la più antica istituzione scientifica milanese ancora attiva.

Puoi visitare anche nei fine settimana un museo milanese unico nel panorama nazionale: uno straordinario luogo di intersezione tra scienza e storia, che attraverso la galleria degli strumenti e la Cupola Schiaparelli mette in luce gli inaspettati legami che il mestiere dell’astronomo ha con il territorio, la storia e la cultura.

La visita libera della galleria degli strumenti, con o senza piattaforma MARSS, è prevista in tutte le tre giornate (venerdì, sabato e domenica).

La visita guidata della galleria degli strumenti e della Cupola Schiaparelli, invece, è invece possibile solo sabato e domenica. In questa pagina trovi dettagli sui prezzi dei biglietti e sulle gratuità previste per i visitatori.

Ad oggi il Musab e Osservatorio Astronomico di Brera non è tra i luoghi della cultura aperti gratuitamente la prima domenica del mese.

Visita la Galleria degli strumenti del MusAB

La galleria, recentemente rinnovata nei contenuti e nell’allestimento, vuole rispondere alla domanda “Cosa fa l’astronomo?” attraverso un percorso fatto di pannelli, busti parlanti e strumenti usati dagli astronomi in 250 anni di storia.

Dai telescopi del Settecento si arriva così fino a Marte, sfruttando riproduzioni digitali basate su un ricco patrimonio archivistico e visitando il telescopio con cui Giovanni Schiaparelli fece le storiche osservazioni del pianeta rosso.

MARSS, il progetto di Extended Reality finanziato da Fondazione Cariplo, soddisfa anche la curiosità di chi vuole vivere il museo attraverso un’esperienza interattiva e coinvolgente.

Le tecnologie di realtà aumentata (AR) arricchiscono il percorso e permettono a grandi e piccini di visitare la galleria degli strumenti e la Cupola Schiaparelli in modo totalmente inedito, usufruendo di contenuti altrimenti non riproducibili.

Inquadrando con l’applicazione i marker presenti lungo il percorso, si potrà ad esempio misurare la distanza fra due stelle, così come spostare o sostituire specchi e lenti dei telescopi.

Museo Astronomico di Brera Milano: galleria degli strumenti
La galleria degli strumenti del Museo Astronomico di Brera a Milano. Foto cortesia Alessia Papale

Sito web MusAB e RNB4CULTURE per altre informazioni

Maggiori informazioni su orari e modalità di visita, sono disponibili sulle pagine web di MusAB e RNB4CULTURE. Fai riferimento ai contatti seguenti per altre informazioni:

  • E-mail MusAB: museo.astronomico@brera.inaf.it
  • E-mail RnB4culture: musab@rnb4culture.com
  • Telefono MusAB: +39 02 72320 300

RnB4culture: una startup innovativa ad alto valore sociale

“Noi di RnB4culture, dinamica startup innovativa ad alto valore sociale, siamo orgogliosi di poter garantire al pubblico maggiore accesso ad una realtà storica e prestigiosa come il MusAB, nel cuore di Brera” racconta Fabrizio Renzi, presidente e CEO di RnB4culture. “Il nostro impegno si inserisce all’interno di un percorso di promozione e valorizzazione del patrimonio storicoculturale italiano, che stiamo portando avanti attraverso l’innovazione tecnologica e un team multidisciplinare di circa quaranta giovani talenti operanti in un contesto stimolante in linea con i criteri ESG (Environmental, Social, and Corporate Governance).”

Il MusAB si unisce così alle realtà museali già gestite da RnB4culture sia nella città meneghina che in altre regioni italiane, a cui il team fornisce servizi e tecnologie innovative.

Tra queste spicca certamente il software di management museale EMMA, piattaforma vincitrice del prestigioso bando InnovaMusei nel 2021.

MusAB: orari di apertura al pubblico

Tutte le informazioni sulle aperture, sugli orari di visita, costi dei biglietti e molto altro le potete trovare presso il sito web dell’Osservatorio Astronomico di Brera.

Durata visita alla Galleria degli strumenti: 45 minuti (75 minuti con l’App MARSS). Il museo si trova al secondo piano di un edificio sprovvisto di ascensore.

Gruppi organizzati non sono ammessi a meno di accordo preventivo con il personale del museo, scrivendo a museoastronomico.oabr@inaf.it

Per motivi di sicurezza l’accesso alla cupola Schiaparelli è possibile solo nel corso di visite guidate, a gruppi di 7 persone alla volta.

Dalle ore 14:00 del venerdì alle 18:00 della domenica l’accesso alla Cupola Schiaparelli è gestito da RnB4Culture.

Cupola Schiaparelli Milano: telescopio rifrattore Merz
Il telescopio rifrattore Merz da 8 pollici nella cupola Schiaparelli dell’Osservatorio Astronomico di Brera. Foto cortesia Alessia Papale

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento, per avere informazioni aggiornate sull’evento.

Prezzi biglietti e come prenotare

Costi dei biglietti per la visita alla Galleria degli strumenti:

  • BIGLIETTO RIDOTTO: studenti fino a 25 anni, docenti, accompagnatori di visitatori con disabilità e associazioni convenzionate
  • BIGLIETTO GRATUITO: dipendenti e associati INAF, bambini fino a 5 anni, giornalisti, guide turistiche, persone con disabilità e soci Icom

Per altre informazioni, invia una e-mail a musab@rnb4culture.com.

Prenota il tuo biglietto online:

  • visita alla Galleria degli strumenti (ven-sab-dom): clicca qui
  • visita alla Galleria degli strumenti + Cupola Schiaparelli (sabato – domenica) a clicca qui

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.