BookCity torna a Milano dal 13 al 19 novembre 2023: tutti gli ospiti della XII edizione
Dal 13 al 19 novembre 2023 a Milano la XII edizione di BookCity, manifestazione dedicata al libro e alla lettura. Scopri gli ospiti presenti, l’evento inaugurale e il programma completo degli eventi.
Oggi (lunedì 13 novembre) ha inizio la dodicesima edizione di BookCity Milano, manifestazione dedicata al libro e alla lettura promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BOOKCITY MILANO, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, da AIE – Associazione Italiana Editori e dal Centro per il libro e la lettura.
BookCity Milano 2023 sarà scandita dal Tempo del sogno, quell’istante effimero che nasce nel profondo del sonno e racchiude il potere di trasformare la veglia, ma “sogno” è una parola polisemica, capace di evocare associazioni di pensieri e desideri profondi, utopie e distopie, evasioni e battaglie, incubi e paure.
Sommario di questo articolo: libri e ospiti di BookCity 2023
- Palinsesto di BookCity 2023
- Orhan Pamuk protagonista dell’evento di apertura di BookCity 2023
- Principali ospiti di BCM23 presenti a Milano
- Bicocca per BookCity 2023: tutta la comunità protagonista
- Evento di chiusura di BookCity
- Costi e come prenotare
- Sito web e pagine social per altre informazioni
Palinsesto di BookCity 2023
Anche quest’anno BookCity Milano proporrà un palinsesto ricco e variegato, che coinvolge l’intera filiera del libro, dagli scrittori ai fumettisti, editori grandi e piccoli ma anche saggisti e illustratori, blogger e librai, traduttori e bibliotecari, senza dimenticare studenti, insegnanti, lettori forti e occasionali.
Sono 3.100 gli autori e le autrici ospiti della manifestazione, con più di 1.500 eventi e oltre 500 editori coinvolti; saranno oltre 390 i volontari nelle 300 sedi diffuse su tutto il territorio cittadino, tra cui 43 librerie e 27 biblioteche.
BCM23 ospita inoltre 190 progetti dedicati alle classi di Milano e della Città Metropolitana all’interno di BookCity per le Scuole, 13 tra università e accademie milanesi nel palinsesto di BookCity Università, senza dimenticare i progetti di BookCity per il Sociale, che raggiunge carceri, ospedali, luoghi della carità e biblioteche di condominio.
Giovedì 16 novembre, dalle ore 19.00, in programma l’incontro Sognando il futuro al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci: di tutti i sogni quello che riguarda il futuro è forse allo stesso tempo il più bello e il più inquietante, ma ha una caratteristica unica.
Sognare il futuro significa cominciare a costruirlo, ma per questo dobbiamo avere chiare le sfide e le opportunità più importanti.
Intervengono Nicola Montano, Maria Rescigno, Francesco Stellacci e Roberto Vittori. Conduce Barbara Gallavotti.
Introducono Paola Dubini, Comitato di BookCity Milano e Vicepresidente Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, e Fiorenzo Marco Galli, Direttore Generale Museo Nazionale Scienza e Tecnologia.
Orhan Pamuk protagonista dell’evento di apertura di BookCity 2023
Dedicato al tema dell’anno, l’evento inaugurale di BookCity Milano 2023 si terrà mercoledì 15 novembre alle 20.00 al Teatro Dal Verme: la serata avrà come protagonista lo scrittore turco Orhan Pamuk, Premio Nobel per la Letteratura 2006, che per l’occasione riceverà il Sigillo della Città dal sindaco Giuseppe Sala.
Le opere dello scrittore turco mettono in luce le diverse sfaccettature del rapporto tra Oriente e Occidente, restituendo narrazioni spesso complesse, in bilico tra realtà e immaginazione: uno sguardo autentico sulla vita umana e sulle sue emozioni.
A intervenire sul tema dell’anno sarà Alessandra Kustermann, prima donna primario della Clinica Mangiagalli e fondatrice del Soccorso Violenza Sessuale e Domestica, primo del suo genere in Italia.
La serata, condotta dall’autrice Giovanna Zucconi, sarà anche l’occasione per rendere omaggio ad Achille Mauri, una delle anime di BookCity fin dal momento in cui è nata, scomparso all’inizio di quest’anno.
Principali ospiti di BCM23 presenti a Milano
Manifestazione inclusiva e partecipata per definizione, anche quest’anno BookCity Milano accoglierà molti ospiti italiani e stranieri nel suo ricco programma: scrittori, romanzieri e poeti, illustratori e fotografi, filosofi e giornalisti, ma anche molte altre professioni legate al mondo del libro, della cultura e ai tanti focus tematici proposti dal palinsesto.
Tra i tanti incontri, proiezioni, laboratori, letture si ricordano:
- il dialogo tra Michele Serra e Altan sulla satira;
- l’incontro tra Umberto Galimberti e Luigi Zoja;
- Carlo Ginzburg e Adriano Sofri, alle prese con “spie e altro”;
- alcune tra le più celebri scrittrici di romanzi storici degli ultimi anni, Stefania Auci, Francesca Giannone, Daniela Raimondi, Alessandra Selmi;
- le autrici del romance all’italiana, Erin Doom, A. J. Foster, Rokia, Carrie Leighton e Vanessa Arcadipane;
Non mancheranno alcuni dei maestri del noir italiano, come Gianni Biondillo, Gian Andrea Cerone, Luca Crovi e Andrea Fazioli.
Lo scrittore Premio Campiello Marco Balzano, lo storico Alessandro Barbero, le scrittrici Susanna Tamaro e Viola Ardone, l’ex calciatore e allenatore Franco Baresi, la scrittrice, giornalista e conduttrice televisiva Francesca Barra, il giornalista, scrittore e conduttore televisivo Pierluigi Battista, il chimico, divulgatore scientifico e youtuber Dario Bressanini, il filosofo e saggista Massimo Cacciari, il medievalista e scrittore Franco Cardini, l’autore di thriller Donato Carrisi, la scrittrice di romanzi rosa Felicia Kingsley, lo scrittore fantasy Manlio Castagna, la scrittrice e sceneggiatrice Rita Charbonnier, lo scrittore Premio Strega Paolo Cognetti, lo scrittore triestino Mauro Covacich, il conduttore radiofonico, attore e scrittore Fabio Volo e molti altri.
Ma anche gli illustratori e fumettisti Bruno Bozzetto, Sara Dealbera, Michael Rocchetti (Maicol&Mirco) e Zerocalcare.
Molto spazio anche alle autrici e agli autori stranieri, come lo scrittore e giornalista olandese Jan Brokken; il filosofo e psicoanalista argentino, naturalizzato francese, Miguel Benasayag; l’autore americano Claude Anshin Thomas, veterano della guerra in Vietnam; Haim Baharier, psicoanalista francese di origini polacche; la scrittrice britannica Joanne Harris; Greg Hoffmann, celebre direttore del marketing Nike.
Senza dimenticare due figure di grandi fotografi, che saranno ospiti di BCM23: Steve McCurry e Guido Harari. Tra gli ospiti anche lo psicoanalista e saggista Massimo Recalcati, lo scrittore e sceneggiatore Piergiorgio Baccalario con Chiara Alessi, curatrice e saggista in materia di cultura materiale e design; i giornalisti Aldo Cazzullo e Mario Calabresi, che intervista Ersilia Vaudo Scarpetta per una puntata live del podcast Altre/Storie; il Procuratore di Napoli Nicola Gratteri racconterà il nuovo volto della ‘ndrangheta, con Antonio Nicaso e Cesare Giuzzi.
Ci sarà anche il regista Sergio Iapino, in un incontro per ripercorrere la storia di Raffaella Carrà, l’imprenditore tecnologico Federico Marchetti, la giornalista e scrittrice Michela Marzano, il giornalista Maurizio Molinari, direttore di la Repubblica, lo scrittore Premio Strega Antonio Scurati, in dialogo con Ezio Mauro e David Bidussa, il critico d’arte e sottosegretario di Stato alla cultura Vittorio Sgarbi, il conduttore televisivo Bruno Vespa, le autrici di libri per l’infanzia Harry Whittaker e Katherine Rundell, la sociolinguista Vera Gheno, l’archeologo tedesco, naturalizzato italiano, Gabriel Zuchtriegel e molti altri ancora.
Non solo, BCM23 sarà anche l’occasione per incontrare il giornalista e scrittore Paolo Rumiz, il virologo, immunologo e divulgatore scientifico Roberto Burioni, il musicista e cantautore Gino Paoli insieme a Ornella Vanoni e Daniele Bresciani, lo scrittore Mauro Corona con il cantautore Omar Pedrini, la scrittrice Melania Mazzucco, i giornalisti Matteo Bordone e Francesco Costa, celebre podcaster, lo scrittore e traduttore Paolo Nori.
Nel cortile d’Onore di Palazzo Reale sara` installata la scultura multimediale site-specific La Luce della Mente – un’insegna urbana, realizzata dall’artista Federica Marangoni, che sarà visibile dal 15 novembre al 10 dicembre.
Nel portico dell’Elefante invece verrà esposta una mostra con le fotografie più belle del contest #lamiabellitalia, a cura di Bell’Italia, da giovedì 16 novembre a domenica 19 novembre.
Bicocca per BookCity 2023: tutta la comunità protagonista
Milano-Bicocca partecipa alla realizzazione della rassegna con un calendario di 29 appuntamenti, sia in presenza sia online.
Quest’anno si aggiunge la novità di “Aspettando Bookcity” (13 e 14 novembre), con il ciclo di talk “Coltiviamo grandi sogni: gli Alumni si raccontano”, organizzato in collaborazione con Bicocca Alumni, l’associazione dei laureati di Milano-Bicocca.
Durante questi brevi incontri online di mezz’ora i sette Alumni coinvolti condivideranno con i partecipanti le loro esperienze nel mondo del lavoro, per raccontare la continua tensione tra sogno e vita reale. Spaziando in diversi settori disciplinari i talk offriranno al pubblico desideri, intenti, successi ma anche fallimenti di laureati Bicocca, con lo scopo di ispirare gli attuali studenti e la cittadinanza tutta a perseguire i propri sogni.
Quindi, dal 15 al 19 novembre, si entrerà nel vivo della manifestazione con presentazioni di libri, tavole rotonde e laboratori con la partecipazione di docenti e ricercatori dell’Ateneo, su diverse tematiche: dalla sfera della giustizia al cinema come strumento per nuovi punti vista sulla disabilità e sui diritti civili.
Di natura laboratoriale, vi sarà l’attività “Tra le righe”, curata dagli studenti, in calendario per il 18 novembre che, nello Spazio Agorà dell’edificio U6, farà interagire i partecipanti tra la dimensione del sogno e quella dell’incubo.
Pubblico e passanti scopriranno che la poesia non resta confinata nei libri ma può spuntare da ogni aspetto della vita quotidiana.
Per partecipare agli eventi occorre iscriversi tramite i form online già pubblici sul sito web della Biblioteca d’Ateneo, al link https://www.biblio.unimib.it/it/terza-missione/bicocca-bookcity
Evento di chiusura di BookCity
BookCity Milano 2023 si concluderà domenica 19 novembre, alle ore 20.00, con una serata al Teatro Franco Parenti intitolata I libri del sogno.
Vittorio Lingiardi accompagnerà il pubblico nella biblioteca dei sogni, un labirinto in cui perdersi, accompagnati dalla voce di Federica Fracassi, in un viaggio che spazia dalle venti oche bianche di Penelope agli incubi di Elio Aristide, tra i versi di Ovidio e Cvetaeva, alla scoperta della differenza tra i sogni di Freud e di Jung, passando per il litigio neuroscientifico tra Hobson e Solms, con uno sguardo ai diari onirici di Kafka e Schnitzler, dando spazio alle immagini di Bergman e Lynch.
Le indicazioni per accedere agli appuntamenti on-line sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione, al link www.bookcitymilano.it
Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento, per avere informazioni aggiornate sull’evento.
Costi e come prenotare
Salvo indicazioni diverse per una specifica iniziativa, gli eventi sono ad ingresso gratuito
Qualora l’evento richiedesse la prenotazione, le modalità sono indicate online: www.bookcitymilano.it. Alcuni eventi possono subire variazioni di sede, orario e partecipanti, o venire cancellati, ragion per cui si consiglia di controllare che data, ora e luogo dell’evento siano confermati su www.bookcitymilano.it
Al termine di ogni evento la sala viene svuotata per fare posto a chi è in attesa di entrare all’evento successivo.
Sito web e pagine social per altre informazioni
Sito web con il programma completo: www.bookcitymilano.it
Facebook: BookCity Milano
Twitter: @BOOKCITYMILANO
Instagram: @bookcitymilano
YouTube: BookCity Milano
TikTok: @bookcitymilano
Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.