Eventi a Milano nel fine settimana 27 – 29 ottobre: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi in programma
Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 27, sabato 28 ottobre e domenica 29 ottobre 2023.
Negli spazi di Lampo Scalo Farini ha riaperto al pubblico la mostra Van Gogh: The Immersive Experience, con proiezioni di 350 capolavori di Van Gogh visibili a 360°.
Altra mostra immersiva da visitare è Klimt Gold Experience, un’emozionante esperienza alla scoperta dell’arte di Gustav Klimt.
Leggi anche il nostro articolo con gli eventi per Ognissanti e con consigli su cosa fare ad Halloween a Milano e fuori porta.
Sommario di questo articolo: cosa fare questo week-end (27-28-29 ottobre)
- Sabato 28 ottobre: degustazione pugliese, live performance e DJ set ai Magazzini Generali
- Sabato e domenica: visita guidata in barca sui Navigli
- Da questo sabato: Roberto Bolle and Friends al Teatro Arcimboldi
- Mostra El Greco a Palazzo Reale
- Domenica: concerto lirico in Villa Scheibler (gratis)
- Gravity Circus presenta Equilibrium all’Idroscalo
- Fuori porta: apre “La Casa delle Zucche”, mostra mercato You-pick ad Andezeno
- KLIMT The Gold Experience al NEXT MUSEUM
- Domenica 29 ottobre: cuciniamo e assaporiamo insieme i piatti dell’Ecuador
- Mostre di questo fine settimana in città
- Álvaro de Luna in concerto al Santeria Toscana 31
Sabato 28 ottobre: degustazione pugliese, live performance e DJ set ai Magazzini Generali
Se ti stai chiedendo cosa fare questo week-end in città, la risposta è “degustazione pugliese e DJ set” ai Magazzini Generali!
Questo sabato sera ai Magazzini Generali un aperitivo dedicati ai nostalgici dei profumi e dei sapori della Puglia. Una degustazione delle ricette tipiche accompagneranno la nostra serata.
Il menù di degustazione pugliese prevede focaccia barese, i classici panzerotti baresi, orecchiette pomodorini e ricotta, trecce di mozzarella, friselle con pomodorini e per finire in dolcezza il Pasticciotto leccese.
L’ingresso all’evento è consentito solo su accredito in lista nominale con Eventi Milano.
Quanto costa partecipare? Ingresso 15 euro a persona, con drink incluso nel prezzo.
L’evento di degustazione inizia alle 20.30 con aperitivo fino alle ore 22.30. Imperdibile live performance dei “The Plays” che ci farà rivivere le hit pop, rock e dance che hanno fatto la storia, a partire dagli anni ‘90.
In serata il DJ set ci accompagnerà con la migliore musica commerciale per tutta la serata fino all’alba.
Per partecipare alla serata ti basta esibire la prenotazione effettuata a questo link o mandando un’email a: info@eventimilano.it.
Contatti per altre informazioni: info@eventimilano.it, 339-7831151
Sabato e domenica: visita guidata in barca sui Navigli
La navigazione sui Navigli di Milano, a cura di Milanoguida, torna questo fine settimana (sabato 28 e domenica 29 ottobre), per farti scoprire la storia e la geografia dei Navigli milanesi da un punto di osservazione insolito e originale, seduti a bordo di una imbarcazione.
L’itinerario guidato della Darsena ti farà percorrere alcuni tratti storici dei Navigli, un tempo attraversati dai barconi che rifornivano la città di Milano dei più disparati beni, tra cui il famoso marmo di Candoglia destinato al Veneranda Fabbrica del Duomo.
Il percorso prende avvio da Alzaia Naviglio Grande, a poca distanza dalla quale, si potrà ammirare il Vicolo dei Lavandai – forse uno dei punti più romantici della città – oltre che il più celebre dei lavatoi milanesi attivo fino alla fine degli anni cinquanta.
Proseguendo lungo il Naviglio Grande si giunge nei pressi di Palazzo Galloni, edificio dall’ampia e complessa struttura, nel Seicento abitazione di una facoltosa famiglia borghese.
Punto di ritrovo: 15 minuti prima, davanti alla basilica di Sant’Eustorgio in Piazza Sant’Eustorgio 1.
Quota di partecipazione al tour in barca, con prenotazione e pagamento sul sito di Milanoguida:
- Tariffa intera: 29 euro
- Ridotto bambini 6-11 anni: 24 euro
Per altre informazioni sulle visite guidate o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:
- E-mail: info@milanoguida.com
- Infotel: 02 3598 1535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)
Da questo sabato: Roberto Bolle and Friends al Teatro Arcimboldi
Al Teatro Arcimboldi, da sabato 28 a lunedì 30 ottobre, un’occasione imperdibile per vedere sullo stesso palco l’Etoile Roberto Bolle con star internazionali della danza.
Roberto Bolle and Friends – prodotto da Artedanza srl – rappresenta un vero e proprio viaggio attraverso la bellezza e la magia di questa forma d’arte.
Per queste date milanesi, Roberto Bolle danzerà per la prima volta nel suo Gala, il Balletto del Teatro Nazionale Croato di Zagabria, supportato in questa occasione dal Ministero della Cultura e dei Media Croato.
Orari degli spettacoli: sabato ore 21.00, domenica ore 16.00 e ore 21.00, lunedì ore 21.00.
Prevendite biglietti aperte su Ticketone (CLICCA QUI), con prezzi a partire da 30€.
Per altre informazioni: e-mail boxoffice@teatroarcimboldi.it
Mostra El Greco a Palazzo Reale
A Palazzo Reale nuovo week-end di apertura al pubblico per EL GRECO, una mostra «irripetibile» che presenta capolavori provenienti da grandi musei.
Il progetto espositivo inedito, evento considerato tra i più significativi del 2023 culturale di Milano, è promosso e prodotto in collaborazione con Palazzo Reale e MondoMostre, e con il contributo dell’Ambasciata di Spagna in Italia.
La mostra, grazie a prestigiosi prestiti internazionali, approfondisce l’opera dell’artista cretese Doménikos Theotokópoulos alla luce delle ultime ricerche sul suo lavoro.
Il percorso espositivo, diviso in 5 sezioni per un totale di 54 opere, espone 41 opere del maestro cretese: l’antologica vanta importanti prestiti internazionali.
Si suggerisce di acquistare i biglietti in anticipo, sul sito Vivaticket.
Orari di apertura: venerdì, sabato e domenica ore 10.00 – 19.30.
Info/prenotazioni gruppi: e-mail gruppi.elgreco@vivaticket.com, telefono 02-91446110
Domenica: concerto lirico in Villa Scheibler (gratis)
Questa domenica (29 Ottobre), presso la Villa Scheibler, nuovo appuntamento in musica – ad ingresso libero e gratuito – per la rassegna “La Lirica in Periferia”.
Un pomeriggio di grande cultura, dalle ore 17.00, con musica lirica, brani e duetti d’opera e operetta e rinomati brani di vari autori famosi e classici napoletani.
Si esibiranno il soprano Ekaterina Adamova e il tenore Vitaliy Kovalchuk, accompagnati al pianoforte dal Maestro Inessa Filistovich, con riflessioni di Filosofia e Musica del Prof. Markus Krienke.
L’evento – organizzato dall’Associazione Culturale “Art & Music Insieme” in collaborazione con Fondazione Cariplo e con il patrocinio del Municipio 8 di Milano – si terrà in Villa Scheibler (via Orsini al civico 21).
I posti sono limitati. Per info e prenotazioni: telefono 3498609353, e-mail artemusic.insieme@gmail.com
Gravity Circus presenta Equilibrium all’Idroscalo
All’Idroscalo Gravity Circus presenta “EQUILIBRIUM – Extreme Live Experience”, il circo più spericolato del mondo, pronto a far emozionare grandi e bambini.
Patrocinato dalla Città Metropolitana di Milano ed in co-marketing esclusivo con McDonald’s, il Gravity Circus torna con uno show completamente nuovo su una pista moderna e ricca d’effetti acquatici. Diretto artisticamente da Larry Rossante e con il management esclusivo di Lenny Alvarez.
“Equilibrium” promette di stupire ed emozionare per due ore d’incredibile spettacolo, che andrà in scena tutti i venerdì, sabato, domenica e lunedì, oltre che gli immancabili appuntamenti del 31 Ottobre con l’Extra Halloween Show, l’1 Novembre ed il 7 Dicembre.
L’Idroscalo di Milano torna quindi a trasformarsi in un palcoscenico di artisti pluripremiati nei più grandi festival circensi del mondo, pronti ad intrattenere con le loro incredibili evoluzioni coreografate da spettacolari giochi d’acqua
Clicca qui per acquistare il tuo biglietto su Ticketone.
Per altre info: telefono 389-0478705
Fuori porta: apre “La Casa delle Zucche”, mostra mercato You-pick ad Andezeno
Eventi fuori porta: “La Casa delle Zucche” ti aspetta con la 31° edizione di Tutto Zucche – esposizione/mostra mercato/you-pick – dove acquistare scegliendo tra le centinaia di tipologie di zucche, zucchette, zuccone ornamentali e commestibili.
Amanti della natura, famiglie, bambini e adulti, ricercatori ed appassionati potranno acquistare le proprie zucche preferite nella “Casa delle Zucche” ad Andezeno (TO), che stagionalmente da oltre 30 anni viene ornata, addobbata ed abbellita da centinaia di varietà e tipologie di zucche coltivate dall’ Azienda Agricola Menzio Alessandro “Tutto Zucche”.
Come da consuetudine, durante gli ultimi giorni di ottobre in occasione di halloween saranno a disposizione dei visitatori zucche di halloween già intagliate.
Apertura tutti i giorni fino al 19 novembre, negli orari seguenti:
- Dal lunedì al venerdì, ore 9.30 – 13.00 e 15.00 – 18.30
- Sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 19.00
Ingresso gratuito alla mostra-mercato. Per altre info: Telefono 0119434458 – 3474704647, e-mail tuttozucche@gmail.com
KLIMT The Gold Experience al NEXT MUSEUM
Il primo Next Museum d’Italia ha aperto al pubblico vicino Milano con KLIMT – The Gold Experience, alla scoperta dell’arte e della vita di uno dei pittori più affascinanti della storia.
La mostra immersiva – una produzione internazionale targata Next Exhibition – è dedicata a Gustav Klimt, artista che ha fatto della sensualità dell’oro la sua cifra stilistica inimitata.
La forza della tecnologia, unita allo splendore dell’arte più raffinata, porterà il visitatore in un mondo di incanto e meraviglia, abbattendo limiti e barriere con un soffio di luce.
Il percorso sarà composto da 5 aree principali. Si inizia con la conoscenza della vita di Klimt, con la sua timeline, per far comprendere al pubblico i fatti più salienti che hanno condizionato la sua vita e la sua arte, rendendolo il maggiore esponente della Secessione Viennese.
A seguire l’imponente area immersiva di oltre 300 metri quadri dove pareti, pavimento e ogni elemento strutturale della location svanisce per sciogliersi in un mare d’oro.
Presente anche una zona dedicata alle selfie opportunities: Il Bacio e L’Albero della Vita.
Orari di apertura (week-end): venerdì e domenica ore 10.00 – 18.00, sabato ore 10.00 – 20.00
La prevendita biglietti è attiva con il circuito Ticket One e presso il botteghino del Next Museum nei giorni ed orari di regolare apertura della mostra.
Per altre informazioni: milano@nextmuseum.net
Domenica 29 ottobre: cuciniamo e assaporiamo insieme i piatti dell’Ecuador
Questa domenica (29 ottobre) tornano in città i Co-Cooking LAB, per scoprire i sapori della cucina dell’Ecuador.
Salomé ti guiderà alla scoperta della sua cucina tradizionale utilizzando anche eccedenze alimentari e – al termine del corso – non perderti la degustazione assieme alla classe.
Partecipando al Co-Cooking LAB,
- ci si mette alla prova ai fornelli (anche per principianti)
- si scoprono nuove culture, sapori, amici
- si salvano eccedenze alimentari dallo spreco
- si degusta ciò che si è preparato assieme agli altri partecipanti e all’insegnante
Non perdere quest’ occasione, scopri i piatti tradizionali dell’Ecuador. Durata evento: circa 3 ore, a partire dalle ore 18.00.
Prenota la tua postazione con uno sconto di 15€, inserendo il codice AMICI in fase di prenotazione online.
Indirizzo: La Strada, Via Giovanni Battista Piazzetta 2, Milano (ingresso da Viale Omero).
Mostre di questo fine settimana in città
Fino al 28 gennaio 2024 il Mudec ospita la mostra Vincent van Gogh Pittore colto, un’occasione per ammirare le opere dell’artista olandese sotto una nuova luce.
La mostra vede la collaborazione col Museo Kröller-Müller di Otterlo, che possiede una straordinaria collezione di dipinti e disegni del pittore olandese seconda solo a quella del Van Gogh Museum di Amsterdam. Altre info: telefono 02-54917 (attivo lun-ven ore 9.00-18.00).
La Galleria dei mosaici in Stazione Centrale ospita la mostra Squali e abissi. Predatori perfetti in una terra aliena.
Protagonisti gli squali con ricostruzioni spettacolari, video, modelli e pannelli descrittivi, insieme a sculture tattili.
Nel percorso espositivo sono collocate ricostruzioni a grandezza naturale degli squali più spettacolari provenienti da ogni angolo del pianeta.
Prevendita biglietti su Ticketone (acquista cliccando qui), a partire da 14,50 euro. Info sulla mostra: sito web www.squaliabissi.it
Scopri tutte le altre le mostre da non perdere a ottobre a Milano!
Álvaro de Luna in concerto al Santeria Toscana 31
Dopo il singolo “Juramento eterno de sal” da oltre 100 milioni di stream e 7 dischi di Platino conquistati in Spagna e la nuova release “TODO CONTIGO”, la rockstar spagnola ÁLVARO DE LUNA arriva nel capoluogo lombardo, questa domenica sera, con un live al Santeria di Viale Toscana 31.
Il cantautore pop rock spagnolo ha esordito nella musica 9 anni fa, esibendosi in piccoli club da solo con la chitarra, cantando le sue canzoni e grandi successi di altri artisti, come di Jarabe de Palo, di cui ha fatto una cover di “La Flaca”.
Dopo tre anni come frontman dei Sinsinati, Álvaro de Luna ha iniziato una nuova fase della sua carriera, pubblicando il singolo da solista “Juramento eterno de sal”, che ha collezionato oltre 100 milioni in streams su Spotify, certificato 7 volte Disco di Platino.
Biglietti disponibili in prevendita online su Ticketone e DICE. Per altre info contatta BPM Concerti: e-mail info@bpmconcerti.com, telefono 02-760851.
Segui il canale Whatsapp di Eventiatmilano.it, con suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Milano, e con i codici sconto riservati alla nostra community online.