Eventi a Milano nel fine settimana 20 – 22 ottobre: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi in programma
Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 20, sabato 21 ottobre e domenica 22 ottobre 2023.
Tra le altre cose da fare a Milano questo fine settimana, ti ricordiamo il grande debutto milanese di The Phantom of the Opera, capolavoro di Andrew Lloyd Webber, in scena agli Arcimboldi fino a questa domenica (22 ottobre).
Dal 21 ottobre, infine, negli spazi di Lampo Scalo Farini torna visitabile la mostra Van Gogh: The Immersive Experience, con proiezioni di 350 capolavori di Van Gogh visibili a 360°.
Sommario di questo articolo: cosa fare questo week-end (20-21-22 ottobre)
- Venerdì 20 ottobre: salita sulla Torre Branca, aperitivo e DJ set nel Parco Sempione
- Sabato e domenica: visita guidata in barca sui Navigli
- Da questo sabato: DANAE FESTIVAL
- Mostra El Greco a Palazzo Reale
- Domenica: in via Mecenate protagonista il vintage con East Market
- Gravity Circus presenta Equilibrium all’Idroscalo
- Fuori porta: apre “La Casa delle Zucche”, mostra mercato You-pick ad Andezeno
- KLIMT The Gold Experience al NEXT MUSEUM
- Mostra Storie di donne samurai in Tenoha (via Vigevano)
- Mostre di questo fine settimana in città
Venerdì 20 ottobre: salita sulla Torre Branca, aperitivo e DJ set nel Parco Sempione
Se ti stai chiedendo cosa fare questo week-end in città, la risposta è “Welcome Autumn Party” nel Parco Sempione!
Questo venerdì sera (20 ottobre), il JustME by Roberto Cavalli proporrà un Goodbye Summer/Welcome Autumn Party con aperitivo (food a buffet) e DJ set all’ombra della Torre Branca.
La serata si svolgerà al chiuso, a meno di svolte metereologiche inaspettate. Potrai ammirare lo skyline di Milano salendo sulla Torre Branca, opera disegnata da Gio Ponti ed eretta nel 1933: una delle cose da fare in città almeno una volta!
Dress code: Si consiglia un abbigliamento curato. L’eleganza fa di te un ospite gradito. Evento riservato ad un pubblico over 20 anni
L’ingresso all’evento è consentito solo su accredito in lista nominale con Eventi Milano.
Quanto costa partecipare? Ingresso 15 euro a persona, dalle ore 19.30 alle 21.30, con:
- 1 drink
- aperitivo con food a buffet
- 1 biglietto gratuito per salire entro mezzanotte sulla Torre Branca e ammirare lo skyline milanese ad oltre 100 metri di altezza
- Ingresso party con DJ set
Aperitivo fino alle ore 21.30, con possibilità di salire sulla Torre Branca. Il ticket sarà riconosciuto solo alle persone che entrano nel locale entro le 22.30.
Per partecipare alla serata ti basta esibire la prenotazione effettuata a questo link o mandando un’email a: info@eventimilano.it.
Contatti per altre informazioni: info@eventimilano.it, 339-7831151
Sabato e domenica: visita guidata in barca sui Navigli
La navigazione sui Navigli di Milano, a cura di Milanoguida, torna questo fine settimana (sabato 21 e domenica 22 ottobre), per farti scoprire la storia e la geografia dei Navigli milanesi da un punto di osservazione insolito e originale, seduti a bordo di una imbarcazione.
L’itinerario guidato della Darsena ti farà percorrere alcuni tratti storici dei Navigli, un tempo attraversati dai barconi che rifornivano la città di Milano dei più disparati beni, tra cui il famoso marmo di Candoglia destinato al Veneranda Fabbrica del Duomo.
Il percorso prende avvio da Alzaia Naviglio Grande, a poca distanza dalla quale, si potrà ammirare il Vicolo dei Lavandai – forse uno dei punti più romantici della città – oltre che il più celebre dei lavatoi milanesi attivo fino alla fine degli anni cinquanta.
Proseguendo lungo il Naviglio Grande si giunge nei pressi di Palazzo Galloni, edificio dall’ampia e complessa struttura, nel Seicento abitazione di una facoltosa famiglia borghese.
Punto di ritrovo: 15 minuti prima, davanti alla basilica di Sant’Eustorgio in Piazza Sant’Eustorgio 1.
Quota di partecipazione al tour in barca, con prenotazione e pagamento sul sito di Milanoguida:
- Tariffa intera: 29 euro
- Ridotto bambini 6-11 anni: 24 euro
Per altre informazioni sulle visite guidate o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:
- E-mail: info@milanoguida.com
- Infotel: 02 3598 1535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)
Da questo sabato: DANAE FESTIVAL
Sabato 21 ottobre nel capoluogo lombardo inaugura la XXV edizione del DANAE FESTIVAL, progetto internazionale che vede, dal 1999, la direzione artistica ed organizzativa del Teatro delle Moire.
Danae Festival compie 25 anni ed è stato inevitabile rivolgere lo sguardo a quando tutto è cominciato. Il Festival nasce nel 1999 come progetto a sostegno della creatività femminile, ma non solo. Da subito ha voluto farsi portatore di valori ed esperienze che si possono racchiudere in un’idea di femminile che non è necessariamente appannaggio delle donne, ma che nelle donne più facilmente ha dimora.
Nel percorso di questa venticinquesima edizione si resta coerenti con la prima vocazione del Festival: l’attraversamento e l’incrocio di diversi codici, forme e linguaggi.
Tra teatro, videoarte, cinema, sperimentazione sonora, performance continuando ad aprire a diverse modalità di contattare lo spettatore per attivarlo nello sguardo e nella partecipazione.
Scarica il libretto .PDF con il programma di Danae Festival a questo link.
Per altre informazioni: Infotel 338 8139995, e-mail info@teatrodellemoire.it
Nota bene: la visione degli spettacoli in abbonamento è garantita previa prenotazione.
Mostra El Greco a Palazzo Reale
A Palazzo Reale primo week-end di apertura al pubblico per EL GRECO, una mostra «irripetibile» che presenta capolavori provenienti da grandi musei.
Il progetto espositivo inedito, evento considerato tra i più significativi del 2023 culturale di Milano, è promosso e prodotto in collaborazione con Palazzo Reale e MondoMostre, e con il contributo dell’Ambasciata di Spagna in Italia.
La mostra, grazie a prestigiosi prestiti internazionali, approfondisce l’opera dell’artista cretese Doménikos Theotokópoulos alla luce delle ultime ricerche sul suo lavoro.
Il percorso espositivo, diviso in 5 sezioni per un totale di 54 opere, espone 41 opere del maestro cretese: l’antologica vanta importanti prestiti internazionali.
Si suggerisce – nel primo settimana di apertura al pubblico – di acquistare i biglietti in anticipo, sul sito Vivaticket.
Orari di apertura: venerdì, sabato e domenica ore 10.00 – 19.30.
Info/prenotazioni gruppi: e-mail gruppi.elgreco@vivaticket.com, telefono 02-91446110
Domenica: in via Mecenate protagonista il vintage con East Market
Domenica 22 ottobre in via Mecenate 88/A torna East Market Milano, uno dei mercatini dell’usato più frequentati, con i più ricercati capi d’abbigliamento vintage e le ultime tendenze dell’arte contemporanea internazionale.
In questo mercatino delle pulci in stile londinese, nato nel novembre 2014 da un’idea di Linda Ovadia e Gianluca Iovine, tutti possono esporre e vendere oggetti di antiquariato, modernariato, vintage, second hand, sneakers, dischi, curiosità e vecchie collezioni.
Tra gli espositori presenti questo mese, Vintage Afropicks con la sua selezione di colorati capi d’abbigliamento, tra borse, scarpe, completi, gonne e molto altro.
Ad ogni edizione, è presente anche un Food Market, dove vengono proposte specialità da tutto il mondo e dove si mangia tutto il giorno.
Orari di apertura: dalle ore 10.00 alle 21.00
Per assicurarsi l’ingresso a East Market è necessario acquistare il biglietto online sul sito dice.fm.
Gravity Circus presenta Equilibrium all’Idroscalo
All’Idroscalo Gravity Circus presenta “EQUILIBRIUM – Extreme Live Experience”: da questo venerdì (6 ottobre) il circo più spericolato del mondo, pronto a far emozionare grandi e bambini.
Patrocinato dalla Città Metropolitana di Milano ed in co-marketing esclusivo con McDonald’s, il Gravity Circus torna con uno show completamente nuovo su una pista moderna e ricca d’effetti acquatici. Diretto artisticamente da Larry Rossante e con il management esclusivo di Lenny Alvarez.
“Equilibrium” promette di stupire ed emozionare per due ore d’incredibile spettacolo, che andrà in scena tutti i Venerdì, Sabato, Domenica e Lunedì, oltre che gli immancabili appuntamenti del 31 Ottobre con l’Extra Halloween Show, l’1 Novembre ed il 7 Dicembre.
L’Idroscalo di Milano torna quindi a trasformarsi in un palcoscenico di artisti pluripremiati nei più grandi festival circensi del mondo, pronti ad intrattenere con le loro incredibili evoluzioni coreografate da spettacolari giochi d’acqua
Clicca qui per acquistare il tuo biglietto su Ticketone.
Per altre info: telefono 389-0478705
Fuori porta: apre “La Casa delle Zucche”, mostra mercato You-pick ad Andezeno
Eventi fuori porta: “La Casa delle Zucche” ti aspetta con la 31° edizione di Tutto Zucche – esposizione/mostra mercato/you-pick – dove acquistare scegliendo tra le centinaia di tipologie di zucche, zucchette, zuccone ornamentali e commestibili.
Amanti della natura, famiglie, bambini e adulti, ricercatori ed appassionati potranno acquistare le proprie zucche preferite nella “Casa delle Zucche” ad Andezeno (TO), che stagionalmente da oltre 30 anni viene ornata, addobbata ed abbellita da centinaia di varietà e tipologie di zucche coltivate dall’ Azienda Agricola Menzio Alessandro “Tutto Zucche”.
Come da consuetudine, durante gli ultimi giorni di ottobre in occasione di halloween saranno a disposizione dei visitatori zucche di halloween già intagliate.
Apertura tutti i giorni fino al 19 novembre, negli orari seguenti:
- Dal lunedì al venerdì, ore 9.30 – 13.00 e 15.00 – 18.30
- Sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 19.00
Ingresso gratuito alla mostra-mercato. Per altre info: Telefono 0119434458 – 3474704647, e-mail tuttozucche@gmail.com
KLIMT The Gold Experience al NEXT MUSEUM
Sabato 21 ottobre il primo Next Museum d’Italia apre i battenti vicino Milano con KLIMT – The Gold Experience, alla scoperta dell’arte e della vita di uno dei pittori più affascinanti della storia.
La mostra immersiva – una produzione internazionale targata Next Exhibition – è dedicata a Gustav Klimt, artista che ha fatto della sensualità dell’oro la sua cifra stilistica inimitata.
La forza della tecnologia, unita allo splendore dell’arte più raffinata, porterà il visitatore in un mondo di incanto e meraviglia, abbattendo limiti e barriere con un soffio di luce.
Il percorso sarà composto da 5 aree principali. Si inizia con la conoscenza della vita di Klimt, con la sua timeline, per far comprendere al pubblico i fatti più salienti che hanno condizionato la sua vita e la sua arte, rendendolo il maggiore esponente della Secessione Viennese.
A seguire l’imponente area immersiva di oltre 300 metri quadri dove pareti, pavimento e ogni elemento strutturale della location svanisce per sciogliersi in un mare d’oro.
Presente anche una zona dedicata alle selfie opportunities: Il Bacio e L’Albero della Vita.
Orari di apertura (week-end): venerdì e domenica ore 10.00 – 18.00, sabato ore 10.00 – 20.00
La prevendita biglietti è attiva con il circuito Ticket One e presso il botteghino del Next Museum nei giorni ed orari di regolare apertura della mostra.
Per altre informazioni: milano@nextmuseum.net
Mostra Storie di donne samurai in Tenoha (via Vigevano)
Un Giappone inedito ti aspetta in Tenoha Milano con la mostra immersiva “Storie di donne samurai”, aperta tutti i giorni fino al 26 novembre.
“Storie di donne samurai”, ispirata all’omonimo libro illustrato da Benjamin Lacombe, trasporterà i visitatori in un inedito Giappone, dove il codice dei nobili samurai, associato quasi esclusivamente a figure maschili, apparteneva in realtà anche a valorose e formidabili guerriere.
Donne pronte a ogni sacrificio, condottiere implacabili decise a esercitare il proprio potere con l’orgoglio e con le armi per cambiare il loro destino, tra battaglie, frecce e demoni universali e personali: sono le onna-bugeisha, icone di speranza come la celebre Tomoe Gozen o le sorelle Miyagino e Shinobu, che nel XVII secolo impararono le arti marziali per vendicare l’uccisione del padre.
La mostra, sviluppata in 1100 mq di spazio espositivo e arricchita dalla suggestiva arte di Benjamin Lacombe, si configura come un viaggio alla riscoperta delle loro storie, rimaste a lungo sepolte nel corso dei secoli.
Come prenotare la kimono experience? Clicca qui e seleziona una delle due voci: CULTURAL SEASON TICKET o TICKET + CULTURAL SEASON TICKET + KIMONO EXPERIENCE
La durata della visita è di circa 40 minuti. Passa in negozio per ritirare convalidare il tuo biglietto, anche se acquistato online, prima di recarti nello spazio espositivo.
Mostre di questo fine settimana in città
Fino al 28 gennaio 2024 il Mudec ospita la mostra Vincent van Gogh Pittore colto, un’occasione per ammirare le opere dell’artista olandese sotto una nuova luce.
La mostra vede la collaborazione col Museo Kröller-Müller di Otterlo, che possiede una straordinaria collezione di dipinti e disegni del pittore olandese seconda solo a quella del Van Gogh Museum di Amsterdam. Altre info: telefono 02-54917 (attivo lun-ven ore 9.00-18.00).
La Galleria dei mosaici in Stazione Centrale ospita la mostra Squali e abissi. Predatori perfetti in una terra aliena.
Protagonisti gli squali con ricostruzioni spettacolari, video, modelli e pannelli descrittivi, insieme a sculture tattili.
Nel percorso espositivo sono collocate ricostruzioni a grandezza naturale degli squali più spettacolari provenienti da ogni angolo del pianeta.
Prevendita biglietti su Ticketone (acquista cliccando qui), a partire da 14,50 euro. Info sulla mostra: sito web www.squaliabissi.it
Scopri tutte le altre le mostre da non perdere a ottobre a Milano!