Corteo a Milano per la Festa della Liberazione ed altri eventi del 25 aprile
Mostre, spettacoli, concerti e il corteo tra gli appuntamenti in programma per il 78esimo anniversario della Liberazione nella città Medaglia d’oro per la Resistenza.
Vuoi fare a meno dell’auto? Il 25 aprile tutte le linee di Atm osserveranno il normale orario dei giorni festivi, in vigore sull’intera rete di trasporto pubblico.
Martedì 25 aprile saranno aperti gli sportelli informativi di Centrale e Cadorna dalle ore 10.15 alle 13.15 e dalle 14 alle 17.30. Resteranno chiusi tutti gli altri Atm Point.
Il 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali resteranno aperti in via straordinaria: a Milano prevista l’apertura ad ingresso gratuito della Pinacoteca di Brera, con prenotazione obbligatoria su brerabooking.org (altre info al link beniculturali.it/evento/25aprile2023).
Corteo del 25 aprile, da Corso Venezia a Piazza Duomo
Tornano gli eventi in presenza per la Festa della Liberazione: tra tutti da segnalare il corteo del 25 aprile con partenza alle ore 14,30 da corso Venezia e arrivo in piazza Duomo, dove si terranno gli interventi conclusivi.
Per tutta la giornata sono in programma commemorazioni nei luoghi simbolo (Palazzo Marino, Loggia dei mercanti, Monumento ai quindici martiri di piazzale Loreto…).
Di seguito il programma delle cerimonie, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni, delle comunità ebraiche, di ANPI, le autorità civili, militari e religiose e la cittadinanza:
- ore 9:00, Monumento alla Guardia di finanza, piazza Tricolore
- ore 9:15, Palazzo Isimbardi, corso Monforte 35
- ore 9:30, Palazzo Marino, Lapide Medaglia d’oro in piazza della Scala 2
- ore 10:00, Loggia dei mercanti
- ore 10:30, Sacrario dei caduti, largo Caduti milanesi per la patria
- ore 11:00, Monumento ai quindici martiri in piazzale Loreto
25 aprile in musica: concerto al Conservatorio
Il 24 e 25 Aprile sono in programma concerti al Conservatorio di Milano “Giuseppe Verdi” per celebrare, anche attraverso la musica, la Festa della Liberazione.
Gli spettacoli fanno parte della seconda edizione dell’iniziativa “Milano è Memoria 2023. Il Conservatorio di Milano per la sua Città” e sono in programma:
- il 24 aprile alle ore 20:30 (Vigilia dell’Anniversario della Liberazione)
- il 25 aprile alle ore 11 (Anniversario della Liberazione).
La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria via email scrivendo a permilano@consmilano.it
Il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” si trova in via Conservatorio 12.
Visite guidate al Memoriale della Shoah
In occasione della Festa della Liberazione, il Memoriale della Shoah di Milano è aperto al pubblico con visite guidate che si focalizzeranno sulle vite dei resistenti, e sul movimento di Liberazione, con speciale attenzione alle azioni partigiane in città.
Questi gli orari di visita (a pagamento): ore 10.00, 11.00, 11.30, 12.30 e 14.00.
Verifica la disponibilità di posti online sul sito del Memoriale della Shoah. Per altre informazioni: prenotazioni@memorialeshoah.it
Costi dei biglietti:
- Adulti 10 €
- Studenti, over 65, 5 €
- Ingresso gratuito per bambini fino ai 5 anni, disabili e accompagnatori disabili
Nota bene: la prenotazione è obbligatoria solo in caso di visita guidata. Nei giorni e negli orari di apertura è sempre possibile effettuare una visita individuale, senza prenotazione.
Festa della Liberazione: iniziative organizzate nei 9 Municipi
Numerose sono, inoltre, le iniziative organizzate nei 9 Municipi (elenco completo sul sito del Comune di Milano)
In collaborazione con il Municipio 1 e nell’ambito delle iniziative del Comune di Milano – Milano è memoria, il 25 aprile si svolgerà anche quest’anno nel quartiere Porta Romana la posa delle corone alle lapidi dei partigiani caduti.
ANPI zona 1, ATIR, Teatro Carcano animeranno il percorso di posa che partirà dai giardini Bazlen-Foà intorno alle 10.00.
Previste cinque tappe in un percorso che si concluderà intorno a mezzogiorno al Teatro Carcano in Corso di Porta Romana 63, dove ci sarà un aperitivo e la performance “PUGNI CHIUSI” a cura di PEM Habitat Teatrale con i ragazzi del CD del Giambellino.
Durante tutto il percorso: posa delle corone, musiche a cura della Banda Fonc di Milano, trampolieri (Giulia Sarah Gibbon e Stefano Ulivieri), il Coro di voci condotto dall’attrice e vocal coach Sandra Zoccolan, letture e interventi a cura di attori e cittadini.
25 aprile d’arte: mostre in città
Tantissime le mostre aperte al pubblico martedì 25 aprile: partiamo con la prima mostra europea dedicata a Leandro Erlich (apertura dalle 10 alle 19.30)
Al Museo delle Culture di Milano, inoltre, è aperta la mostra Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo. Esposte 180 opere, tra sculture, dipinti, disegni e molto altro, provenienti dal Boijmans Van Beuningen, uno dei più rinomati musei dei Paesi Bassi, in dialogo con alcune opere della Collezione Permanente del Mudec.
Fino al 25 giugno, nelle sale di Palazzo Reale, ti aspetta l’ampia retrospettiva HELMUT NEWTON. LEGACY, ideata in occasione del centesimo anniversario della nascita del fotografo e posticipata a causa della pandemia.
Per altri consigli sulle mostre da non perdere questo mese in città, rimani su Eventi@Milano!
Shen Yun al Teatro degli Arcimboldi
Al Teatro Arcimboldi torna, dal 25 al 30 aprile, la compagnia di danza Shen Yun che celebra il ricco patrimonio culturale cinese.
Ogni spettacolo consiste di circa 20 atti, che passano rapidamente da una leggenda, da una regione o da una dinastia all’altra.
I temi spaziano dalla delicata eleganza delle dame di corte Tang all’eroismo sul campo di battaglia di valorosi generali, dalle opere filosofiche senza tempo di Laozi a spettacolari scene di regni magici.
Alcuni pezzi toccano anche il tema della Cina di oggi, facendo luce sull’oppressione che molti subiscono per il loro credo spirituale, come la Falun Dafa.
Attraverso danze e musica mozzafiato, gli artisti di Shen Yun raccontano di un tempo in cui gli esseri divini camminavano sulla terra, lasciando una cultura che ha ispirato generazioni.
Dopo decenni di dominio comunista, tuttavia, gran parte di questa cultura ispirata dal divino è stata distrutta o dimenticata. Biglietti disponibili su www.ticketone.it (acquista il ticket cliccando qui).
Orari spettacoli: 25 aprile ore 20.30 (lo spettacolo dura 2 ore e 15 minuti compreso l’intervallo).
Grande altalena “SWING” nel Cortile della Farmacia dell’Università degli Studi
SWING è un’altalena speciale, progettata da Stefano Boeri Interiors in occasione della Design Week 2023 per il Cortile della Farmacia dell’Università degli Studi di Milano.
Trentasei sedute compongono la grande altalena che ha ospitato un Public Music Program, in collaborazione con Fondazione I Pomeriggi Musicali.
La struttura di SWING è composta da un insieme di sistemi modulari, assemblati a formare una grande giostra di altalene colorate.
I moduli sono 12, per ogni modulo ci sono 3 sedute, tutti riconfigurabili in altre forme e luoghi e ognuno di essi è costituito da una struttura principale debitamente zavorrata in tubolari metallici giuntati a sostegno dell’altalena.
Le strisce led che coronano la parte superiore della struttura sono un chiaro richiamo al gioco e rendono l’atmosfera suggestiva anche durante le ore notturne, illuminando tutto il Cortile della Farmacia.
La grande altalena SWING rimane allestita fino al 26 aprile, nel Cortile della Farmacia dell’Università degli Studi di Milano.
Questi gli orari di apertura dal 24 al 26 aprile: dalle ore 10.00 alle ore 22.00.
Paolo Vanadia
Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.