A Milano inizia il Fuorisalone: guida agli eventi gratuiti + mappa
Anche quest’anno su Eventi@Milano un articolo dedicato a chi vuole fuggire dai party (esclusivi) del Fuorisalone, dai drink annacquati e dalle ciotole di noccioline delle feste d’inaugurazione. A chi vuole godere della bellezza delle installazioni create per la Milano Design Week, scoprendo tutte le novità del mondo del design e dell’arredamento. In fondo trovi una mappa con una selezione di eventi e prodotti, a cura di Designboom, Architonic e ArchDaily!
Il Fuorisalone o Salone Satellite è nato, per iniziativa spontanea, oltre vent’anni fa. Inizialmente il fulcro degli eventi era zona Tortona.
Negli ultimi anni, invece, l’iniziativa ha raggiunto una tale portata da essere “esportata” in moltissime altre zone della città. Quest’anno l’evento diffuso si svolgerà dal 17 al 23 Aprile in varie zone di Milano.
Ad oggi le zone interessate dal Salone Satellite sono tantissime, dal centro alla periferia: si va dalle più longeve zone di Brera e Tortona a quelle centralissime delle 5Vie, Sant’Ambrogio, Venezia District fino ad arrivare alle più recenti come Ventura Lambrate, Ventura Centrale ed infine il distretto Isola.
Sebbene sia sempre valido il consiglio di andare e scoprire, vi proponiamo qualche indicazione su alcune location che probabilmente meritano di essere visitate!
In aggiunta ai 10 eventi elencati di seguito, da non perdere i concerti a cura de I Pomeriggi Musicali, nel cortile della Farmacia all’Università degli Studi che ospita la grande altalena di Stefano Boeri Interiors.
Sommario di questo articolo
- AbitAZIONE nello Spazio Mutuo Soccorso di San Siro
- MOMENTUM – Delta Light protagonista della MDW2023
- Aperitivo e DJ set in una Galleria d’Arte Contemporanea
- 21° edizione dal programma internazionale GREEN ISLAND
- Mostre ed eventi in Triennale Milano
- Milan Open Tour si trasforma in taxibus
- Stefano Tonchi presents PALMER
- “ORIENTALY” Oriental inspiration, Italian mastery
- Tortona Design Week: eventi per “Future to Share”
- Una veste inedita per la Pinacoteca di Brera
- Fuorisalone 2023: mappa degli eventi gratis imperdibili
1) AbitAZIONE nello Spazio Mutuo Soccorso di San Siro
San Siro non è Tortona. Il Fuorisalone 2023 si sposta dal centro della città di Milano e dai circuiti di comfort per addentrarsi in periferia, tra strutture dismesse e spazi abbandonati riportati a vita nuova. È in questa cornice che nasce e si inserisce AbitAZIONE, l’installazione immersiva di arte generativa che propone una diversa visione dell’abitare e vivere gli spazi cittadini, deviando l’atteso evento della design industry verso SMS! Spazio Mutuo Soccorso.
“Laboratorio Futuro” è il tema al centro della nuova edizione del Fuorisalone, che quest’anno affianca la Milano Design Week con tematiche di circular economy, riuso, sostenibilità di processi e materiali, rigenerazione urbana e intelligenza artificiale.
Tra questi argomenti di complessa attualità si fa spazio AbitAZIONE: il progetto di Edoardo Olivetto, Digital Artist nel settore degli eventi dal 2011, e di Claudia Boca, Photographer – Media&PR Specialist, che offre una narrazione artistica e non convenzionale di che cosa significhi abitare, oggi, in uno spazio occupato e autogestito.
L’installazione porrà il visitatore di fronte a un’area inaspettatamente verde nel mezzo di uno dei punti più trafficati di Milano, per accoglierlo nell’intimità autentica di un “cortile di casa dal mondo” e farlo accomodare in totale relax.
Al centro dell’opera un totem luminoso – emblema di un gruppo di persone, di una tribù, di una famiglia ecc. – sul quale verrà proiettato un video di Data Visualization Art creato dall’elaborazione artistica di dati, immagini, voci e suoni che sono stati raccolti nello spazio circostante.
A rendere l’esperienza ancora più coinvolgente sarà l’ambientazione sonora curata dal Sound Designer Carlo Covelli, che si basa su una serie di registrazioni audio realizzate tra le mura di SMS. Un’immersione audio-visiva che coinvolgerà lo spettatore a 360°, rendendolo partecipe di una memoria condivisa di tutti quegli attimi di vita che quotidianamente animano lo spazio.
La manipolazione dell’enorme dataset alla base dell’installazione darà vita a un racconto grafico alternativo alle cronache comuni sull’emergenza abitativa, offrendo al visitatore la possibilità di entrare in questo contesto da un punto di vista puramente percettivo e libero da ogni pregiudizio.
L’aspirazione del progetto è quella di poter essere uno strumento di nuove riflessioni e allo stesso tempo di AZIONE collettiva, di nuove prospettive e interpretazioni di una realtà in cui il mutualismo, l’inclusione e la dignità si ergono a totem di chi vi abita.
AbitAZIONE vi aspetta a SMS! Spazio Mutuo Soccorso nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile 2023 dalle ore 19 alle ore 23 in Piazza Stuparich 18.
Durante queste giornate troverete aperto Caracol, il bar di SMS! Spazio Mutuo Soccorso e Giovedì 20 il mercato e l’aperitivo contadino.
Costi: gratuito/offerta libera
2) MOMENTUM – Delta Light torna protagonista della Milano Design Week
Delta Light torna protagonista della Milano Design Week con il lancio della sua ultima collezione: da martedì 17 a domenica 23 aprile i nuovi sistemi di illuminazione della multinazionale belga saranno proposti al pubblico nello showroom di Via Privata Gaspare Bugatti, 15 con la presentazione della Lighting Bible 15 e con l’evocativa installazione Momentum.
Ottiche di precisione d’avanguardia, innovazioni di finiture e di design ed eleganti espressioni decorative caratterizzeranno i nuovi prodotti per interni ed esterni.
Siamo davvero entusiasti di invitarti al Delta Light Studio Milano. La Milano Design Week racconta del design, dell’arte e delle sue visioni creative, ma più di ogni cosa, del potere delle connessioni umane, dei momenti di interscambio emotivo e del piacere di condividere un momento…insieme…a Milano.
Questi sono i momenti che amiamo noi di Delta Light, i momenti che ci rendono eccitati e felici. Condividiamo un momento, breve o lungo che sia, per creare insieme un momentum… ora, domani e tutti i domani del domani.
Assicurati di pre-registrare la tua visita su Eventbrite a questo link.
Delta Light Studio, Via Privata Gaspare Bugatti 15, Milano – Da martedì 17 a domenica 23 aprile 2023
Orari di apertura:
- Lunedì 17 Aprile ore 18 – 21
- Da Martedì 18 Aprile a Sabato 22 Aprile ore 10 – 21
- Domenica 23 Aprile ore 10 – 14
Costi: Ingresso gratuito
3) Aperitivo e DJ set in una Galleria d’Arte Contemporanea (zona Duomo)
Fuorisalone 2023, quali party non perdere a Milano? Venerdì 21 aprile, in una splendida Galleria d’Arte Contemporanea a due passi da Piazza Duomo, serata con aperitivo e DJ set, accompagnata dalla musica più bella e ballata degli anni 2000 ad oggi.
Situato in centro, a soli 600 metri dal Duomo di Milano, l’Art Mall è una Galleria d’Arte Contemporanea che si caratterizza per la sua atmosfera calda ed accogliente.
Per garantire spazi più ampi gli organizzatori hanno deciso di creare un locale “friendly” ovvero con tavoli di solo appoggio. La soluzione nasce dall’idea di creare un ambiente dove tutti possono tranquillamente bere un drink, conversare, conoscere nuove persone e per ballare e divertirsi.
Evento a cura di EventiMilano, in programma venerdì 21 aprile dalle ore 20.00 (inizio aperitivo): DJ set fino alle ore 3 del mattino.
Ingresso con aperitivo a buffet, drink e guardaroba inclusi (fino a capienza massima): 15 euro. Sorprendere è il nostro più grande obiettivo! Non resta che partecipare per scoprire cosa vi aspetta.
Aperitivo dalle ore 20 alle 22: a seguire, DJ set dalle ore 22.30 alle 3 di mattina.
L’ingresso all’evento è consentito solo su accredito in lista nominale con Eventi Milano.
L’elevata richiesta di partecipazione rende limitati i posti per l’evento riservabili, perciò è fortemente consigliata la prenotazione anticipata: è gratuita e garantisce l’accesso senza code.
Ti basta esibire la prenotazione effettuata a questo link o mandando un’email a info@eventimilano.it
4) 21° edizione dal programma internazionale GREEN ISLAND
Arte & Natura, sono i temi proposti in questa 21° edizione dal programma internazionale GREEN ISLAND, durante Milano Design Week. Un percorso dedicato a creatività, arte, botanica nell’area del Quartiere Isola.
Un’esperienza visivo-sensoriale, allestimento inedito di verde urbano per la Stazione Porta Garibaldi, Milano, a cura di Claudia Zanfi /Atelier del Paesaggio. Opening e aperitivo bio lunedì 17 Aprile dalle ore 12.00.
KIOSK è un chiosco-fioreria-cucina pop-up, mobile, leggero e multiuso, intorno al quale ruotano una serie di attività per il pubblico: luogo di scambio e di incontro per letture di ricette inedite, musica per le aromatiche, performance olfattive, essenze e fioreria.
La struttura è ideata dal designer di Zurigo Antonio Scarponi per l’Atrio della Stazione Garibaldi Milano.
L’installazione sarà poi riproposta a Scuole d’Arte e Design, dove servirà come progetto di condivisione per giovani e studenti.
Inoltre, percorso speciale di questa edizione di Green Island 2023 è la realizzazione di Isola Talk&Walk, momenti pomeridiani per i cittadini.
Ogni pomeriggio alle ore 17.30 nell’Atrio della Stazione Garibaldi, sarà possibile partecipare a eventi, presentazioni, performance, su arte, bellezza e sostenibilità. A seguire visite guidate nei laboratori creativi e artisti del quartiere Isola, a cura degli studenti IULM.
IN COLLABORAZIONE CON: Rete Ferroviaria Italiana, Gruppo FS Italiane; Università IULM; Isola Design District; Antonio Scarponi / Conceptual Devices Zurigo; Algranti Lab; The Botanical Club; Offi Flower Design; Bricheco; Studio Claudio Saviola; Vivaio Coccetti. Media partner ARTRIBUNE.
Per altre informazioni leggi il nostro articolo dedicato a Green Island.
5) Mostre ed eventi in Triennale Milano
In occasione della Milano Design Week, Triennale Milano apre al pubblico una serie di nuove mostre e progetti, rinnovando così la sua vocazione di istituzione di riferimento per il design e l’architettura a livello internazionale e presentando i progetti di alcune delle più interessanti realtà nel campo della progettazione.
Il pubblico della Milano Design Week avrà la possibilità di visitare il nuovo allestimento permanente del Museo del Design Italiano, diretto da Marco Sammicheli, che aprirà il 15 aprile.
Il percorso espositivo ripercorre i cento anni della storia di Triennale con una selezione di iconici oggetti di design a partire dal 1923 fino ai giorni nostri.
Il nuovo allestimento ospita un’ulteriore novità: la Design Platform, uno spazio destinato ad accogliere mostre temporanee con un focus sul design di oggi. La prima esposizione sarà Text (15 aprile – 17 settembre 2023, a cura di Marco Sammicheli), che racconterà il comune atteggiamento di stilisti e designer di fronte alla progettazione del testo, delle interfacce e dei tessuti.
Triennale presenta inoltre la mostra Droog30. Design or Non-design? (15 – 23 aprile), coprodotta con Nieuwe Instituut di Rotterdam e a cura di Maria Cristina Didero e Richard Hutten, che celebra l’attività dell’innovativo gruppo di design olandese a 30 anni dalla sua prima esposizione milanese per il FuoriSalone del 1993, e la mostra Lisa Ponti. Disegni e voci (15 aprile – 7 maggio), a cura di Salvatore Licitra e Damiano Gullì, che presenta una selezione di opere dell’artista, editor, critica e scrittrice che ha fatto del disegno su fogli formato A4 il suo mezzo espressivo di elezione.
Sempre dal 15 aprile, ad accogliere i visitatori all’esterno di Triennale, sarà l’opera Falena di Nico Vascellari, un’installazione composta da falci placcate d’oro che evoca dei grandi e luminosi raggi solari.
Il 17 aprile, in apertura della Milano Design Week, Triennale presenta una speciale installazione per omaggiare il designer e artista brasiliano Fernando Campana che, con suo fratello Humberto, ha dato vita a una delle più importanti realtà del nuovo design brasiliano.
Inoltre, assieme al partner istituzionale Lavazza Group, con cui Triennale condivide l’approccio multidisciplinare alla ricerca nell’ambito delle arti visive e ai temi della sostenibilità, viene inaugurata l’opera Terra-cotta, Plastic Pots and Chai and Chinese Hibiscus di Lorenzo Vitturi.
L’installazione, la terza proposta in collaborazione con Lavazza Group, sarà ospitata all’interno del Caffè Triennale e approfondirà il rapporto tra arte e sostenibilità, evidenziando l’importanza dello scambio tra culture geograficamente lontane.
Da lunedì 17 a domenica 23 aprile, Triennale accoglie inoltre nei suoi spazi le ricerche di importanti istituzioni e aziende internazionali, offrendo un approfondimento su alcuni dei temi centrali del dibattito contemporaneo sul design, come il recupero di materiali e tecniche tradizionali o la rielaborazione delle icone del passato, attraverso le esposizioni OUR BAMBOO. Exploring Materials by Japan Creative, promossa da Japan Creative, Mother-of-Pearl Tables, proposta da Duson Gallery Seoul, e FUTURE73 VISIONS, installazione immersiva di intelligenza artificiale presentata da Timberland.
La sostenibilità ambientale rimane un tema centrale nella proposta di questa Design Week, attraverso l’esposizione Made by Fire di Moravian Gallery in Brno, e affianca tematiche come la rilettura del lavoro del grande maestro Gaetano Pesce per Meritalia con l’esposizione EVERYTHING IS GONNA BE ALRIGHT, o la riscoperta di un patrimonio architettonico da valorizzare col progetto Tashkent Modernism. Index di ACDF (Arts and Culture Development Foundation under the Cabinet of Ministers of the Republic of Uzbekistan).
Orari apertura Triennale dal 17 al 23 aprile: ore 11.00 – 21.00 (ultimo ingresso alle 20.00).
Triennale Milano si trova in viale Alemagna 6. Telefono: +39 02 724341, sito web www.triennale.org
6) Milan Open Tour si trasforma in taxibus per il Fuori Salone
Milan Open Tour con i suoi bus panoramici a due piani ti porta a scoprire gli Highlights di Milano: a bordo troverete l’audioguida disponibile in 11 diverse lingue (e 3 commentari per i più piccoli in lingua italiana, inglese e spagnola) che vi darà informazioni sui luoghi visitati.
La durata del percorso è di circa 45 minuti… ma non finisce qui!
Nella settimana dal 17 al 20 aprile, non solo vi porteranno alla scoperta delle bellezze di Milano, ma grazie ad Antonello Arabia ed altri artisti di Bulletproof, vi intratterranno con spettacoli di stand-up comedy, esibizioni, giochi e quiz.
Inoltre, i bus si trasformeranno in veri e propri taxi, che successivamente al tour Highlights, vi porteranno per alcuni dei locali aderenti al Fuori Salone, ognuno con una sorpresa ad aspettarvi:
- La Bottega di Via Laghetto (Via Laghetto, 3) -> Calice di benvenuto
- L’Altro Bar (Piazza VI Febbraio, 22) -> -15% su bottiglia di vino
- Pokezinho (Via Fabio Filzi, 11) -> Aperitivo a 10€ (invece di 12€)
- Hostaria Romana (Corso Concordia, 2) -> Antipasto/Amaro in omaggio
- Thai Chokdee (Via Massimo Gorki, 1) -> Antipasto/Amaro in omaggio
- Bam (Via Delle Forze Armate, 99) -> Birra in omaggio ogni 15€ di spesa
- La Cocota (Via Sardegna, 45) -> Assaggio in omaggio (19 Aprile)
- Pizzeria dell’Angelo (Via Belfiore, 7) -> Birra piccola o amaro in omaggio
- Matì (Via Cesare Correnti, 18) -> Maritozzo in omaggio (solo il 18 Aprile)
- Festa Bulletproof ore 19 (Chiringuito di Piazza Piemonte) (solo il 20 aprile)
Inoltre, sarà prevista una convenzione con l’Ostello Yellowsquare per coloro che vorranno pernottare!
Affrettati, abbiamo solo 45 posti disponibili!
Cosa stai aspettando? Prenota il tuo biglietto!
Contatti per altre informazioni:
Telefono: 0381-988028 (orari d’ufficio), e-mail info@milanopentour.com
7) Stefano Tonchi presents PALMER
In occasione dell’apertura del primissimo flagship store di Bontempi Casa a Milano, Stefano Tonchi presenterà inedito Palmer, il nuovo magazine sul lifestyle di Palm Beach.
Durante il Salone del Mobile 2023 Bontempi Casa, appartenente al gruppo Colombini, ospiterà l’evento in via Turati 6, presso il nuovo store firmato dall’arch. Massimo Castagna.
RSVP necessario alla mail hello@ddmbranding.com: se più ospiti indicarlo nella mail.
Location evento: Palazzo Turati, Via Turati 6. Data e orario: mercoledì 19 aprile dalle ore 18.30 alle 21.30
Per altre informazioni, visita il Sito web ufficiale
8) “ORIENTALY” Oriental inspiration, Italian mastery
“ORIENTALY” Oriental inspiration, Italian mastery è il tema pensato da Ludovica Mascheroni per la Milano Design Week 2023: una fusione di due parole “Oriente” e “Italy”, un simbolo di unione, un ponte creativo tra l’Asia e l’Italia che trova la sua perfetta sintesi nei nuovi modelli di Sashimono, armadi modulari trait d’union tra l’antica tecnica orientale degli incastri lignei e la manifattura, l’alta artigianalità e la cura dei dettagli squisitamente italiane.
In occasione della settimana del design di Milano, l’azienda specializzata in arredamento di alta gamma, presenta due nuove versioni dell’armadio Sashimono, uno per lei e uno per lui, entrambe accumunate da sobria eleganza, essenze lignee di pregio, rivestimenti e finiture dalla meticolosa fattura.
I due nuovi armadi Sashimonosono esposti, durante tutta la Design Week, all’interno del Four Seasons Hotel Milano, in Via Gesù, 6-8, dove l’ambientazione è marina. I due armadi sono pensati e progettati per le dimore al mare e, alle pareti della sala Foyer Borsino del Four Seasons, spicca la riproduzione di suggestivi animali acquatici.
«Sashimono è per noi un vero e proprio metodo – dichiarano Fabio Mascheroni e Roberta Caglio, fondatori e proprietari del brand – un’arte millenaria di origine orientale, che dopo attente ricerche e un grande studio, abbiamo applicato alle nostre proposte di arredo. Letteralmente “sashimono” significa “cose unite”, ovvero una tecnica di progettazione e assemblaggio che non prevede viti, collanti o chiodi ma un complesso e raffinato sistema a incastro di giunti in legno.
Un metodo che ci permette di offrire soluzioni semplici da montare, pur presentando gli elevati standard qualitativi che da sempre contraddistinguono il nostro brand.
Sashimono è per noi una filosofia che vogliamo applicare non solo agli armadi e alle cabine armadio, ma anche ad altri elementi di arredo come ad esempio i divani».
Nella boutique Ludovica Mascheroni di Via Gesù 13, sono presentate anche altre novità: il nuovo spazio living, una nuova boiserie artistica, le nuove sedute dello spazio dining, la nuova camera da letto, una rivisitazione del piano terra e, nel basement, un nuovo mobile dedicato al rito del caffè.
Legato al tema “ORIENTALY”, il pubblico ha inoltre la possibilità di fare un’esperienza immersiva nelle atmosfere orientali grazie a un elegante mobile tisaneria, un prezioso tavolo del tè, un’altra boiserie artistica e una presentazione degli incastri Sashimono, oltre al nuovo concept di conservazione con oli essenziali per la cura dei capi.
Le novità in ambito arredo di Ludovica Mascheroni sono presentate durante tutta la Design Week (18-23 aprile 2023), nella boutique milanese, al civico 13 di Via Gesù, all’interno del Four Seasons Hotel Milano, in Via Gesù, 6-8 e nello showroom di Meda in Via Cadorna, 21. Giovedì 20 aprile, dalle ore 19.30, è previsto un evento esclusivo in boutique, su invito.
Per altre informazioni: telefono 02 94389507
9) Tortona Design Week: eventi per “Future to Share”
Tortona Design Week tra i protagonisti del Fuorisalone 2023 a Milano, dal 17 al 23 aprile, con “Future to Share”. Un ampio palinsesto di installazioni, mostre, eventi e talk a cura di Nardi, TCL, IKEA, Lexus, YOOX, Delta Light, Decor Lab, GAC Europe, IAB Italia, nhow Milano, Lechler e molti altri.
Con una veste inedita e una proposta di comunicazione mirata a riunire e raccontare le realtà della zona di Tortona, Tortona Design Week, per la prima volta in collaborazione con l’agenzia di comunicazione integrata Double Malt, presenta per l’edizione 2023, Future to Share: un progetto ambizioso per farsi insieme pionieri di un futuro da scrivere nell’ottica della condivisione e dell’inclusività.
La tecnologia, l’innovazione e la circolarità rappresentano oggi i capisaldi su cui riprogrammare la quotidianità e costruire un domani in grado di valorizzare l’autoproduzione e la manifattura urbana sostenibile.
Protagonisti di quest’anno: Nardi, TCL, IKEA, Lexus, YOOX, Delta Light, Decor Lab, GAC Europe, IAB Italia, nhow Milano, Lechler, Swatchbox, Noroo Group, GARDE, Festool, The Keio University Graduate School of SDM, Hochschule für Gestaltung Offenbach am Main, UMPRUM (The Academy of Arts, Architecture & Design in Prague), Freehand Furniture Co, Europe Expo, Officina 14 e Zip Zone Events.
Ad animare l’intera zona e farne una tappa di riferimento per il numeroso pubblico atteso, ci sarà come sempre un ricco programma di installazioni, mostre, eventi, talk e incontri, mirati a rendere l’audience uno spettatore competente e critico nei confronti del presente.
Una novità di questa edizione sarà il TDW Hub, un open space dedicato alla creatività e all’innovazione, situato in via Tortona 12. Un punto di raccolta e interazione in cui più aziende si troveranno a coabitare e dialogare tra loro per offrire al visitatore un’esperienza di come il design faccia parte, con forme diverse e talvolta inaspettate, delle nostre vite.
Tra i protagonisti della manifestazione, Nardi presenta in via Tortona 30 Limonaia, un allestimento che interpreta un’idea di vita all’aria aperta con la leggerezza, i colori e i profumi di una terrazza mediterranea.
La poltrona Net Lounge, dal caratteristico profilo a onda, arreda un’area in cui tra video ed effetti speciali, il visitatore avrà la sensazione di fluttuare nell’aria.
Lo spazio ospiterà due talk moderati dalla giornalista e autrice Antonella Galli: mercoledì 19 aprile alle ore 19, “La stanza in più: progettare terrazzi e giardini” con l’architetto e noto personaggio televisivo Diego Thomas; venerdì 21 aprile alle ore 19, “Benessere e natura nel giardino contemporaneo” con il paesaggista, Antonio Perazzi, e il medico e docente di fitoterapia, Stefania Piloni.
Per il programma completo della Tortona Design Week, leggi il nostro articolo con tutti i dettagli.
10) Una veste inedita per la Pinacoteca di Brera
Alla Pinacoteca di Brera quattro ambienti immersivi rivelano l’elegante e innovativo design del bagno firmato GROHE.
Da martedì 18 a domenica 23 aprile GROHE torna al Fuorisalone con un’esperienza aperta al pubblico unica e multisensoriale nel cuore di Milano per il lancio della collezione premium GROHE SPA, attraverso un’installazione che riflette la splendida architettura di uno dei più prestigiosi musei d’arte, la Pinacoteca di Brera.
Quattro ambienti immersivi rivelano l’elegante ed innovativo design del bagno, ciascuno dedicato a un tema: rubinetteria stampata in metallo 3D, le collezioni Atrio e Allure Brilliant Private Collection, le finiture di tendenza GROHE Colors e un’esperienza multisensoriale per le soluzioni doccia del brand.
L’installazione, realizzata dal design & brand identity team interno LIXIL Global Design, sarà aperta al pubblico tutti i giorni dal 18 al 23 aprile: martedì, mercoledì e domenica ore 10.00 – 19.00, giovedì 12.00 – 17.00, venerdì e sabato ore 10.00 – 22.00.
La Pinacoteca di Brera è in Via Brera 28.
Fuorisalone 2023: mappa degli eventi gratis imperdibili
La guida DAAily elenca le migliori esposizioni e i prodotti più interessanti, con una selezione a cura di Designboom, Architonic e ArchDaily. Guarda la mappa e programma il tuo itinerario!
Cerchi altre idee su cosa fare e vedere gratis a Milano durante questa Design Week? Scarica la guida ufficiale agli eventi del Salone del Mobile e del Fuorisalone 2023, a cura di Archiproducts.
Paolo Vanadia