21° edizione dal programma internazionale GREEN ISLAND, durante Milano Design Week 2023
Arte & Natura, sono i temi proposti in questa 21° edizione dal programma internazionale GREEN ISLAND, durante Milano Design Week. Un percorso dedicato a creatività, arte, botanica nell’area del Quartiere Isola.
Un’esperienza visivo-sensoriale, allestimento inedito di verde urbano per la Stazione Porta Garibaldi, Milano, a cura di Claudia Zanfi /Atelier del Paesaggio. Opening e aperitivo bio lunedì 17 Aprile dalle ore 12.00.
KIOSK è un chiosco-fioreria-cucina pop-up, mobile, leggero e multiuso, intorno al quale ruotano una serie di attività per il pubblico: luogo di scambio e di incontro per letture di ricette inedite, musica per le aromatiche, performance olfattive, essenze e fioreria.
La struttura è ideata dal designer di Zurigo Antonio Scarponi per l’Atrio della Stazione Garibaldi Milano.
L’installazione sarà poi riproposta a Scuole d’Arte e Design, dove servirà come progetto di condivisione per giovani e studenti.
Inoltre, percorso speciale di questa edizione di Green Island 2023 è la realizzazione di Isola Talk&Walk, momenti pomeridiani per i cittadini.
Ogni pomeriggio alle ore 17.30 nell’Atrio della Stazione Garibaldi, sarà possibile partecipare a eventi, presentazioni, performance, su arte, bellezza e sostenibilità. A seguire visite guidate nei laboratori creativi e artisti del quartiere Isola, a cura degli studenti IULM.
IN COLLABORAZIONE CON: Rete Ferroviaria Italiana, Gruppo FS Italiane; Università IULM; Isola Design District; Antonio Scarponi / Conceptual Devices Zurigo; Algranti Lab; The Botanical Club; Offi Flower Design; Bricheco; Studio Claudio Saviola; Vivaio Coccetti.
Media partner ARTRIBUNE.
Programma giornaliero ‘Talk and Walk’ a cura di Claudia Zanfi
LUNEDÌ 17 Aprile
- ore 12.00: Conferenza Stampa e presentazione al pubblico; brindisi Bio a cura di vini ‘Firstglass’
MARTEDÌ 18 Aprile
- ore 17.30: Botanica in cucino, erbe edibili, Emina Cervo Vukovic (scrittrice, ecologista), con Vivai Coccetti
- ore 18.30: Visita allo studio di eco-design e artigianato Pietro Algranti, via Pepe 20 (a cura di Bonnie Borsari)
MERCOLEDÌ 19 Aprile
- ore 17.30: Taccuino di ricette, racconti, note e disegni sull’immaterialità del fare progetto, di Antonio Scarponi (designer) in dialogo con Massimiliano Tonelli (direttore Artribune)
- ore 18.30: visita allo studio di ceramiche artistiche Claudio Saviola, Via Pepe 16 (in collaborazione con Università IULM)
GIOVEDÌ 20 Aprile
- ore 17.30: Food Design e creatività: incontro con Stefano Maffei (docente Politecnico Milano)
- ore 18.30: visita guidata allo studio di Flower Design Offfi, via Carmagnola 8 (in collaborazione con Università IULM)
VENERDÌ 21 Aprile
- ore 17.30: Musica per le aromatiche, sonorizzazione dedicata alla natura, a cura di Andrea Scarpa (musicista, compositore)
- ore 18.30: visita guidata a The Botanica! Club, via Pastrengo 11 (in collaborazione con Università IULM). Al termine di ogni visita guidata aperitivo presso il chiosco Monkey 47/ Isola Design District
Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento, per avere informazioni aggiornate sull’evento.
INDIRIZZO LOCATION | DATA E ORARI
Stazione Porta Garibaldi, Piazza Freud 1, Milano – Opening lunedì 17 aprile 2023 dalle ore 12.00
Dal 17 al 22 Aprile 2023 ore 10.00/19.00
COSTI
Ingresso gratuito
Sito web per altre informazioni
www.amaze.it / FB /IG
Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.