Eventi a Milano nel fine settimana 16-18 dicembre: mostre, concerti di Natale, mercatini e aperitivi in programma
Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città e fuori porta? Scopriamo assieme gli eventi – concerti di Natale, aperitivi, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 16, sabato 17 dicembre e domenica 18 dicembre (altre idee su cosa fare a Natale in città).
Resta aperto anche nel fine settimana, in via Settembrini 11, il Museo delle Illusioni, con più di 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.
Se nel periodo natalizio vuoi approfittare del tempo libero per fare qualcosa di diverso dal solito, leggi la nostra top ten delle mostre di dicembre a Milano (piccolo spoiler: c’è anche la nuova mostra personale di ZeroCalcare alla Fabbrica del Vapore, che inaugura questo sabato).
Se ti interessa conoscere dove trovare gli abeti del Natale degli Alberi a Milano, leggi il nostro articolo aggiornato!
Cerchi idee su villaggi di Natale da visitare in Lombardia? Fino all’8 gennaio a Leggiuno ti aspetta “Lucine di Natale”, evento con installazioni luminose amatissimo dai bambini!
1) Domenica pomeriggio: Christmas in Jazz con il Chiara Costa Quartet
Questa domenica prosegue a Milano la XXXVIII Stagione di concerti della Società Umanitaria. Sul palco del suggestivo Salone degli Affreschi alcuni tra i più talentuosi giovani del panorama internazionale.
Protagonista del concerto di domenica pomeriggio dalle ore 17.00 il CHIARA COSTA QUARTET: Chiara Costa voce, Nicola Puccetti pianoforte, Toni Atrigna basso e Giovanni Zacchetti batteria.
Il concerto in Società Umanitaria vedrà un omaggio ai grandi classici natalizi reinterpretati in chiave jazz:
- Frosty the Snowman
- Ho un sassolino nella scarpa
- Winter wonderland
- E se domani
- Santa Claus is coming to town
- Have yourself a Merry little Christmas
- Buonasera signorina
- The preacher
- Se telefonando
- Let it Snow
Società Umanitaria ha riservato alla community di Eventi@Milano la possibilità di acquistare i biglietti in sconto a 7 euro. Puoi usufruire della promozione acquistando i biglietti con una delle due modalità seguenti:
- online sul circuito CiaoTicket selezionando Ridotto Cral e Convenzionati
- direttamente in biglietteria, dalle ore 16.15, il giorno stesso del concerto: segnala acquisto con Convenzione EventiatMilano
Per altre informazioni: e-mail musica@umanitaria.it, telefono 02.5796831.
2) Sabato e domenica: mercatini natalizi Green Christmas alla Fonderia Napoleonica Eugenia
Sabato 17 e domenica 18 dicembre si rinnova l’appuntamento con la tradizione. Torna alla Fonderia Napoleonica Eugenia Green Christmas, il mercatino natalizio più “verde” di Milano.
È impossibile non amare i mercatini di Natale, una delle tradizioni dell’Avvento più attese per trovare il regalo giusto, passeggiando tra le bancarelle immersi in un’atmosfera da favola.
Il mercatino più “eco” della città aprirà le porte, ad ingresso gratuito, questo week end e sarà un evento ideale per godere in relax l’atmosfera di questo villaggio natalizio, tra bancarelle addobbate, gioielli, giocattoli di design e saponette bio.
Indirizzo: Via Thaon di Revel 21, Milano. Orari di apertura: sabato 17 e domenica 18 dicembre, dalle ore 10.00 alle 19.00.
Troverai tante idee regalo per tutte le tasche, domenica 18 dicembre, anche nella edizione natalizia di East Market Milano.
3) Sabato sera: Christmas Party con aperitivo e DJ set
Questo sabato sera, al Loolapaloosa in Corso Como 15, l’evento natalizio più atteso di Milano. Un aperitivo con royal buffet e un DJ set speciale, tutto da ballare, che ripercorrerà le migliori selezioni musicali dal 2000 ad oggi.
Si parte con l’aperitivo dalle ore 20.00 alle 22.30: a seguire il DJ set che proporrà la migliore selezione di musica dance, invitando il pubblico a ballare fino all’alba.
L’ingresso dalle 20.00 alle 22.30 prevede la formula open wine o spritz (fino alle ore 23) e buffet a 20 euro e permetterà ai partecipanti di trascorrere l’intero evento.
Per chi desidera accedere più tardi, dalle ore 23.00 fino alle 00.45, l’ingresso avrà un costo di 20 euro con un drink incluso.
All’interno del locale sarà presente un corner per le foto e saranno distribuiti gadget gratuiti a tema natalizio per tutti i partecipanti: è fortemente consigliata la prenotazione anticipata, gratuita.
Ti basta esibire la prenotazione effettuata a questo link o mandando un’email a info@eventimilano.it
4) Domenica pomeriggio: Concerto di Natale con le voci liriche (gratuito)
Questa domenica dalle ore 16:00, nella Chiesa della Madonna della Medaglia Miracolosa in via Fratelli Rosselli 6, appuntamento gratuito con il “Concerto di Natale con le voci liriche”. Un pomeriggio di grande cultura con opere di Musica Lirica e Natalizia.
Il programma del concerto, un evento a cura dell’Associazione Culturale “Art & Music Insieme”, include Opere di Musica Sacra Natalizia, arie e duetti di vari autori italiani e internazionali.
Si esibiranno il soprano Katerina Adamova insieme al tenore Sebastian Ferrada, artisti di prestigio internazionale, accompagnati al pianoforte dal Maestro Loris Peverada.
I posti sono limitati: si consiglia la prenotazione via telefono 349-8609353 o inviando una email alla casella di posta elettronica artemusic.insieme@gmail.com
5) Mostra Bosch e un altro Rinascimento a Palazzo Reale
Nuovo fine settimana di apertura, a Palazzo Reale, per la mostra “Bosch e un altro Rinascimento”, promossa dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e Castello Sforzesco e realizzata da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE con il sostegno di Gruppo Unipol, main sponsor del progetto.
Il percorso espositivo presenta un centinaio di opere d’arte tra dipinti, sculture, arazzi, incisioni, bronzetti e volumi antichi, inclusi una trentina di oggetti rari e preziosi provenienti da wunderkammern.
In questo ricchissimo corpus spiccano alcuni dei più celebri capolavori di Bosch e opere derivate da soggetti del Maestro, mai presentate insieme prima d’ora in un’unica mostra.
Bosch è infatti autore di pochissime opere universalmente a lui attribuite e conservate nei musei di tutto il mondo.
Prevendite biglietti su Ticketone. Orari di apertura nel week-end: da venerdì a domenica ore 10:00-19:30. Per altre informazioni visita il sito www.palazzorealemilano.it
6) Domenica sera: Christmas Party al Just Cavalli nel Parco Sempione
Sei pronto per il party natalizio con DJ set all’interno del Parco Sempione di Milano? L’evento sarà realizzato questa domenica sera nella struttura del Just Cavalli in Viale Luigi Camoens. Partecipa, conosci nuove persone e divertiti!
Si parte con l’aperitivo dalle ore 19.30 alle 22.30 per poi seguire con il dj set fino all’alba.
L’ingresso dalle 19.30 alle 21.30 prevede drink, aperitivo royal buffet e area riservata a 10 euro (promo esclusiva per EventiMilano.it).
Per chi invece volesse entrare in serata più tardi, dalle ore 21.30 fino alle 00.45, l’ingresso avrà un costo di 15 euro con un drink incluso.
Si consiglia la prenotazione anticipata: è gratuita e garantisce l’accesso senza code.
Per partecipare alla serata ti basta esibire la prenotazione effettuata a questo link o mandando un’email a: info@eventimilano.it.
7) Mostra Andy Warhol alla Fabbrica del Vapore
Nuovo week-end di apertura, alla Fabbrica del Vapore di Milano, per la mostra Andy Warhol – La pubblicità della Forma.
Con oltre trecento opere divise in sette aree tematiche e tredici sezioni – dagli inizi negli anni Cinquanta come illustratore commerciale sino all’ultimo decennio di attività negli anni Ottanta connotato dal rapporto con il sacro – la spettacolare mostra Andy Warhol. La pubblicità della Forma è promossa e prodotta da Comune di Milano–Cultura e Navigare, curata da Achille Bonito Oliva con Edoardo Falcioni per Art Motors.
Responsabile di Art Motors oltre che tra i principali prestatori è Eugenio Falcioni, tra i massimi esperti di Andy Warhol.
Prevendite biglietti su Ticketone a partire da 13,50 euro.
Orari di apertura nel week-end: venerdì dalle ore 9.30 alle ore 19.30, sabato e domenica dalle ore 9.30 alle ore 20.30.
8) Domenica sera: Bollywood Musical India la terra dell’amore
Questa domenica sera dalle ore 20.00, al Teatro Leonardo di Milano, va in scena “India la Terra dell’amore”, uno spettacolo di danze e balli e narrazione sulla cultura e la tradizione dell’India, che racconta una storia d’amore di una ragazza indù e un ragazzo musulmano.
Il Musical, diretto da George Jacob, sarà un’esperienza unica in cui lo spettatore si troverà davanti a scene drammatiche, romantiche, d’azione, suspense e spettacoli di danza traboccanti d’energia.
Trionferanno i sentimenti al di sopra delle barriere culturali e religiose? Un’esperienza unica in cui lo spettatore vivrà scene drammatiche, episodi romantici e d’azione, momenti di suspense e spettacoli di viva energia.
Prevendita biglietti attiva online a questo link fino al 17 dicembre. Per informazioni sul Musical, chiama il +39 3486517613 o invia una e-mail a info@rajawaradance.com
9) Alla Galleria dei Mosaici la mostra BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita
Dopo aver entusiasmato già oltre 52 milioni di visitatori nel mondo, la mostra BODY WORLDS torna a Milano, con apertura fino al 26 febbraio 2023, offrendo una panoramica completa dell’anatomia e fisiologia del corpo umano.
Il dott. Gunther von Hagens, inventore della plastinazione, e la dott.ssa Angelina Whalley, curatrice della mostra, presenteranno negli spazi della stazione di Milano Centrale – Galleria dei Mosaici la loro nuova esposizione BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita.
La mostra è il frutto della scoperta rivoluzionaria di Gunther von Hagens: la plastinazione. Lo scienziato aveva scoperto già nel 1977 all’Università di Heidelberg questo metodo di conservazione e, da allora, lo ha costantemente perfezionato.
Tutti i pezzi esposti alla Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano provengono dal programma di donazione dell’Istituto di Plastinazione di Heidelberg, del quale fanno parte ormai oltre 19.000 donatori.
Biglietti in prevendita a partire da 18€ su Ticketone. La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).
Contatti per altre informazioni: e-mail info@bodyworldsitalia.it, telefono +39 3317841330.
10) Sabato 17 dicembre: Fondue Experience in Terrazza Palestro
In vista del Natale e fino a fine febbraio 2023, in Terrazza Palestro sarà possibile godersi un momento all’aperto anche nei giorni più freddi.
La bella terrazza, in via Palestro 2 a Milano, sarà vestita di natura, luci e calore per far vivere agli ospiti la magia di un “bosco d’Inverno” in città.
Alberi innevati, un piccolo rifugio in legno, tronchi e altri elementi a tema incorniceranno i comodi divani sui quali ci si potrà accomodare per un aperitivo o un drink avvolti dal calore di soffici copertine.
Ogni sabato sera, dalle ore 18.30 alle 21.00, sarà possibile gustare, su prenotazione, uno dei piatti più conviviali della Svizzera.
La gustosa fonduta di formaggio verrà servita in sharing sul social table in terrazza e nei tipici caquelon su fornellino.
Posti limitati. Prenotazione obbligatoria: telefono 0276028316, e-mail info@terrazzapalestro.com
11) Fuori porta: incontra Babbo Natale al Gardaland Magic Winter
Durante le festività natalizie il parco divertimenti Gardaland e il SEA LIFE Aquarium si riempiranno di pupazzi di neve, renne, principesse dei ghiacci e non solo.
Per entrare nello spirito natalizio non basta indossare maglioni imbarazzanti e bere vin brulè. Bisogna immergersi nell’atmosfera!
E per questo c’è Gardaland Magic Winter, uno spettacolo a tema festivo pensato per farti innamorare ancora di più del Natale: ti ritroverai a camminare in un paesaggio innevato tra elfi, goblin, orsi polari e principesse dei ghiacci!
Apertura da sabato 17 dicembre a domenica 8 gennaio 2023, con migliaia di luci, alberi e decorazioni scintillanti a illuminare il parco.
Acquista i biglietti per Gardaland Magic Winter e scopri un mondo incantato pieno di divertimento, migliaia di luci, decorazioni ed esibizioni tematiche dal vivo.
Gardaland si trova in Via Derna 4 a Castelnuovo del Garda (VR). Per altre informazioni, visita il sito di Gardaland: www.gardaland.it