#TheCrossoverExperience: martedì 13 dicembre concerto SWING – Jazz a perdifiato
Martedì 13 dicembre un nuovo concerto del ciclo #TheCrossoverExperience di Milano Classica: 11 appuntamenti dedicati alla Classica Crossover ospitati da mosso, un “ecosistema” affacciato sul Parco Trotter dove convivono musica, cultura, cibo, progetti di formazione e laboratori inclusivi. Biglietti in sconto per la community di Eventi@Milano.it
Il Quintetto di ottoni dell’Orchestra Filarmonica, insieme al percussionista Paolo Grillenzoni, professionista eclettico e versatile, propongono un repertorio che spazia dal genere ragtime alla musica classica europea.
Jazz classico o classic in jazz? Il confine è sottile quando ci si avventura nel lucente mondo degli ottoni, tra note “blu”, ritmi sincopati e musiche talmente amate da trasformarsi in standard
Jazz che attinge dalla classica, o classica contaminata dal jazz? In realtà non solo contaminazione, non solo convivenza, ma fusione di linguaggi da cui scaturisce qualcosa che, come sempre, non è soltanto una semplice somma delle parti.
Il sound del Quintetto di ottoni dell’Orchestra Filarmonica è fresco, ma permeato da una profondità e ricercatezza provenienti dagli studi classici.
Riusciranno a coniugare la bellezza della musica classica con il tipico swing della musica jazz e a combinare la musica barocca di Bach con le improvvisazioni del jazz novecentesco.
Il programma ha tutta l’aria di una piacevole novità, un repertorio brillante e pieno di vitalità.
Martedì 13 Dicembre, sempre da mosso un dialogo a più voci, un incontro di linguaggi – il jazz e la classica, due mondi non così lontani. Possiamo passare da una musica all’altra quando vogliamo ed esserne stimolati ed ispirati.
Quello che conta sono il piacere e le emozioni che entrambe ci regalano. Un concerto imperdibile!
Programma del concerto
Di seguito è riportato il programma completo del concerto:
- Duke Ellington: Echoes of Harlem
- Scott Joplin: The Easy Winner
- J. S. Bach / L Henderson: Dixie Bach; Blue Bach
- Johann Sebastian Bach: Aria sulla quarta corda (versione swing)
- Rosenthal: Little Brown Jug
- Paolo Grillenzoni: Recommended by the Chef
- Charles L. Johnson: Dill Pickles Rag
- Errol Garner: Misty
- Duke Ellington: Satin Doll
- J.V. Heusen: But Beautiful
- Lew Pollak: That’s a Plenty
- George Gershwin: Love is here to stay
- Leonard Bernstein: Da “West Side Story”; Maria; Tonight
Milano Classica inaugura una nuova avventura! Nasce #TheCrossoverExperience: un ciclo di 11 appuntamenti dedicati alla Classica Crossover ospitati da mosso, un “ecosistema” affacciato sul Parco Trotter dove convivono musica, cultura, cibo, progetti di formazione e laboratori inclusivi, nato nell’ambito di un percorso di coprogettazione tra Comune di Milano, Fondazione Cariplo e un partenariato di cooperative sociali e associazioni.
Quale luogo migliore di un posto dove si esaltano le differenze per accogliere una rassegna dedicata alla contaminazione, all’incontro e allo scambio fra generi?
Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento, per avere informazioni aggiornate sull’evento.
INDIRIZZO | DATA E ORARI
Mosso, Via Angelo Mosso, 3, Milano – Martedì 13 dicembre 2022 dalle ore 21.00
COSTI
Biglietto intero 15 euro, biglietto ridotto 10 euro
Prevendite online su Mailticket. Potrai acquistare i biglietti ridotti a 10 euro, riservati ai lettori di Eventiatmilano.it! Per ottenere lo sconto, segui i passaggi seguenti:
- Vai sul sito Mailticket
- Clicca sul simbolo + nella sezione RIDOTTO-PROMO
- Inserisci il codice sconto eventiatmilano131 per acquistare il tuo biglietto a tariffa ridotta
NdR: In caso di qualsiasi difficoltà tecnica in fase di acquisto dei biglietti online, scrivi subito a info@milanoclassica.it, prima di finalizzare l’acquisto, per usufruire della riduzione.
INFORMAZIONI
Telefono Milano Classica: 02 28510173
Email info@milanoclassica.it