Visita guidata alla Casa 770 e al Quartiere Arcobaleno di Milano: prossime date
Milanoguida organizza visite guidate, nel week-end e durante la settimana, al Quartiere Arcobaleno e alla Casa 770, tra eleganti Palazzi Liberty, strade di case variopinte, giardini segreti, fontane e luoghi insoliti e curiosi. Prenotazioni per singoli visitatori.
La visita guidata al Quartiere Arcobaleno di Milano è una passeggiata alla scoperta di una città dai volti nascosti.
Oltre al grande Liberty di Porta Venezia e al Liberty di Corso Magenta, la zona di via Castel Morrone e via Pisacane offre splendidi esempi del Liberty cosiddetto “minore”, con sobrie ma raffinatissime decorazioni floreali per poi scoprire importanti edifici in stile storicista.
Partecipando al tour guidato potrai addentrarti nel silenzio senza traffico di Via Lincoln con le sue romantiche case colorate che, sorte come piccolo villaggio operaio nell’Ottocento, sono oggi conosciute per la loro particolarità, fino a guadagnarsi la fama di essere la “Notting Hill” di Milano.
Le villette di via Lincoln, destinate ad operai ed artigiani, furono costruite intorno al 1889 e facevano parte del progetto Quartiere giardino, la prima cooperativa fondata per costruire case belle e ben fatte a prezzi accessibili.
Il progetto non venne mai concluso e le uniche case costruite furono proprio quelle di via Lincoln.
Un alone di mistero aleggia invece attorno alla “Casa 770”, di cui esistono altri esemplari nel mondo ma di cui quella di Milano è l’unica in Europa, che se da una parte custodisce una storia complessa e curiosa che risale ai tempi delle persecuzioni naziste, dall’altra ha oggi una nuova vita fatta di incontri culturali di aggregazione sociale.
La storia delle abitazioni note come Casa 770 risale al 1940 quando un gruppo di una grande dinastia di ultra ortodossi, i Lubavitcher, acquistò un piccolo fabbricato in stile gotico al 770 di Eastern Parkway a Crown Heights, Brooklyn, per il rabbino Yoseph Yitzchak Schneerson, da poco emigrato negli Stati Uniti per sfuggire alle persecuzioni naziste.
Il tour guidato a cura di Milanoguida termina in Via Lincoln angolo Via Cellini: il punto di partenza, distante circa 1km, è facilmente raggiungibile in 5 minuti di tram.
Calendario visite guidate a cura di Milanoguida (date 2024)
Di seguito le prossime date in programma, da dicembre 2024 in poi, per il tour guidato Il Quartiere Arcobaleno e la Casa 770:
- Domenica 29 dicembre ore 14.30
- Sabato 11 gennaio ore 12.00
- Domenica 19 gennaio ore 15.00
- Domenica 2 febbraio ore 15.00
- Sabato 15 febbraio ore 12.00
- Sabato 22 marzo ore 14.30
Il tour guidato ha una durata di 90 minuti circa. Accessibilità disabili: location accessibile.
Cosa include il tour guidato
Cosa è incluso nella visita a cura di Milanoguida:
- Visita guidata condotta da una guida laureata in storia dell’arte e in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione di guida turistica rilasciato dalla Provincia
- Sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita guidata (garantito al raggiungimento di 15 partecipanti)
- Tessera e bollino Milanoguida, che permettono l’accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita a scelta
Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento, per avere informazioni aggiornate sull’evento.
Indirizzo e punto di ritrovo del tour guidato
Punto di ritrovo: 15 minuti prima, in Piazza Maria Adelaide di Savoia, angolo via Castel Morrone
Quanto costa partecipare e modalità di prenotazione
Quota di partecipazione al tour, con prenotazione e pagamento sul sito di Milanoguida:
- Tariffa intera: 14 euro
- Ridotto bambini 6-13 anni: 12 euro
Telefono ed e-mail per altre informazioni
Per altre informazioni sulle visite guidate o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:
- E-mail: info@milanoguida.com
- Infotel: 02 3598 1535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)