Concerti in Lombardia: A Gothic Night with Nick Cave @ AZ Live Club di Turate (CO)
Live music, eventi nel weekend in Lombardia. Venerdì 11 marzo A Gothic Night with Nick Cave al AZ Live Club di Turate (CO). Prenotazione tavoli: 02 37909190 / 333 8739933
C’erano una volta i goth, negli anni 80 ma davvero ci sono ancora, chiamati anche dark, darkettoni, nerovistiti o con altri termini più o meno lusinghieri. Certo vestivano di nero e avevano strani capelli cotonati o a cresta, ma il movimento gothic andava ben oltre il look e comprendeva una musica, sì, ma anche una visione della vita disincantata e certo non ottimista.
Fra le band più importanti – oseremmo dire mitiche – del movimento c’erano i Cure, Siouxsie and the Banshees, i Bauhaus, i Sisters of Mercy, ma anche un oscuro e pazzoide gruppo australiano, i Birthday Party, guidato da uno scalmanato performer di nome Nick Cave.
Esagitato e scimmiesco, il suo baritono gutturale sfiorava certe ruvidità del blues tanto da indurre la stampa britannica a definire il suo peculiare tipo di dark “swamp punk”, il punk delle malsane paludi abitate da esseri mostruosi che, nel mito, dovevano esserci agli antipodi.
Lasciati i Birthday Party, Nick Cave fu in grado di ritagliarsi una delle più affascinanti e profonde carriere “quasi” soliste della storia del rock, accompagnato dalla formazione non sempre stabile dei Bad Seeds, ma ancora per tutti gli anni 80 e spesso nei 90 indugiava in pose oscure e inquietanti. Fu così autore di alcuni degli album più innovativi e originali di tutto il rock anglosassone.
Venerdì 11 marzo all’AZ Live Club, ex Accordo Zero, si esibiranno i Kicking Pricks, l’unico tributo italiano, anzi forse l’unico dell’Europa mediterranea, al genio di Nick Cave.
Proporranno un repertorio ragionato che cerchi di ricostruire il suo percorso artistico fra le dissonanze infernali dei Birthday Party anni 70 e primi 80, ai primi dischi tellurici dei Bad Seeds che però, dall’inizio degli anni 90, saranno impegnati in una ricerca sempre più armonica e melodica sulla forma canzone. Quindi gothic, certamente, ma anche blues, ballata e struggimento dell’anima.
Prima e dopo l’esibizione i due dj Virus e Nemo, da sempre figure imprescindibili della scena oscura milanese e dell’hinterland, intratterranno anima e cuore di chi ama questi suoni glaciali fino a tarda notte.
Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.
INDIRIZZO | DATA E ORARI
AZ Live Club, Via Varesina 1, Turate (CO) – Venerdì 11 marzo 2022 alle ore 22.00
COSTI
PROMO:
- Soci: Ingresso €10 inclusa la prima consumazione
- Non Soci: tessera 2022 €10 incluso il primo ingresso
INFORMAZIONI
Info e prenotazione tavoli: 02 37909190 – 333 8739933
Evento Facebook: www.facebook.com/events/2040901659422272
- Pagina Kicking Pricks: https://www.facebook.com/kickingpricksband/
- Pagina dj Virus: https://www.facebook.com/Dj-Virus-169784743070638/
- Pagina dj Nemo: https://www.facebook.com/nemo-dj-267088369984677/
Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.