Piano City Milano 2021: 5 concerti da non perdere quest’anno
Dopo l’edizione interamente in streaming dello scorso anno, quest’anno Piano City torna, dal 25 al 27 giugno, con oltre 100 eventi in presenza per festeggiare il suo decimo compleanno.
Tutti gli eventi saranno gratuiti ma con prenotazione obbligatoria a questo link e saranno ospitati nei diversi quartieri della città: dall’headquarter, che resta sempre il giardino della Galleria D’Arte Moderna, alla Triennale Milano, il cortile d’onore dell’Università degli Studi di Milano, Volvo Studio Milano, BASE Milano, Padiglione Chiaravalle, mare culturale urbano, i Giardini di Via Mosso, Parco Trotter, il Giardino San Faustino all’Ortica, Cascina Campazzo, l’Ippodromo Snai San Siro, i nuovi Giardini di Via Dezza, la Fondazione InOltre Baranzate.
Il programma è ricchissimo e tanti gli artisti coinvolti. Ma ecco la nostra top five (in ordine sparso) per l’evento!
Iniziamo con un appuntamento all’alba presso la piscina recentemente ristrutturata del Parco Trotter, luogo che, in questi ultimi anni, è tornato a vivere.
La piscina oggi è stata riconvertita in un campo da basket e da calcio e alle 5 di domenica 27 giugno accoglierà il concerto con musiche originali di Thomas Umbaca, alcune idee sviluppate attraverso l’improvvisazione, e altri brani recenti suonati in pubblico per la prima volta.
Un concerto all’alba è sempre suggestivo.
Insolito, come l’artista protagonista del concerto Nicolas Horvath, è invece il progetto musicale che sarà ospitato a BASE Milano, un concerto lungo due giorni da sabato 26 giugno alle 9.30 a domenica 27 giugno alle 17. Composizioni interconnesse, legate l’une alle altre con collegamenti a volte evidenti, altre nascosti.
Ci incuriosisce molto!
Frida Bollani ci ha affascinato con la sua voce e il suo tocco durante le celebrazioni del 2 giugno. Alzi la mano chi non è rimasto incollato alla tv ad ascoltarla!
Grazie a Piano City avremo la possibilità di ascoltarla domenica 27 giugno alle 19 in GAM.
Un viaggio fra il jazz, pop, cantautorale ed inedito. Un viaggio da non perdere!
La prima indimenticabile edizione di Piano City iniziò con un concerto bagnato in Rotonda della Besana, Piano Twelve con un eccezionale Vinicio Capossela che, quest’anno sarà ospitato presso il Volvo Studio Milano domenica 27 giugno alle 19.
Una Dissertazione intorno al pianoforte fra racconti, canzoni mute, canzoni in bianco e nero, private. Capossela potrebbe suonare, parlare…dissertare per giorni, non ci stancheremmo mai!
Concludiamo il concerto di inaugurazione che si terrà, come da tradizione, nei giardini della GAM venerdì 25 giugno alle 21 con protagonista Roberto Fonseca, polistrumentista, cantante, compositore, produttore. Un artista colto e creativo, dotato di una grande sensibilità jazz e di un prezioso bagaglio culturale che affonda le radici nella tradizione afro-cubana.
Perché il concerto di inaugurazione dona sempre un’emozione grandissima. Quest’anno, poi, sarà speciale!
Buon ascolto!
Giulia Minenna