Scienza, eventi del 21 dicembre: Giove e Saturno, l’incontro dei giganti
Lunedì 21 dicembre alle ore 17:00, in occasione della grande congiunzione Giove-Saturno, le sedi dell’INAF sparse per l’Italia uniranno le forze per regalarvi una diretta speciale.
Da Trieste a Palermo, passando per Padova, Bologna e Roma incontreremo gli astronomi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica che ci mostreranno questo evento spettacolare in una diretta Facebook e YouTube dal titolo: “Giove e Saturno: l’incontro dei giganti”.
Probabilmente, se avete osservato il cielo appena dopo il tramonto, già da qualche sera avrete visto due puntini particolarmente luminosi che non scintillano, ma brillano di luce fissa. Questi due puntini non sono stelle, ma sono Giove e Saturno che si stanno preparando per la grande congiunzione.
Proprio nel giorno del solstizio d’inverno, per un effetto prospettico, i due giganti gassosi del Sistema Solare saranno particolarmente vicini in cielo, anche se in realtà sono lontanissimi l’uno dall’altro e ancora di più dal nostro pianeta.
E in questa serata particolare, il cielo ci offre uno spettacolo astronomico imperdibile ed estremamente fugace, visto che già dalla sera successiva, i due giganti ricominceranno ad allontanarsi procedendo lungo le loro orbite. Per osservare di nuovo questo evento cosi particolare, dovremmo aspettare il 31 Ottobre 2040. Infatti la grande congiunzione tra Giove e Saturno avviene ogni 20 anni!
Come seguire l’evento in streaming
- Diretta Youtube al link www.youtube.com/watch?v=lSXi5URqs5o
- Diretta Facebook sulla pagina www.facebook.com/EduINAF
Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.
INDIRIZZO | DATA E ORARI
Evento in streaming su YouTube al link www.youtube.com/watch?v=lSXi5URqs5o – Lunedì 21 dicembre 2020 dalle ore 17.00
Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it