Storia del Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito di Milano
Il Leoncavallo è un centro sociale occupato. Nato a Milano nel 1975, svolge attività politica e culturale in completa autogestione.
Il Leoncavallo SPA – Spazio Pubblico Autogestito – è un centro sociale occupato, nato a Milano nel 1975. La storia del Leoncavallo inizia il 18 ottobre 1975, quando un’area dismessa di 3600 mq, situata in via Leoncavallo 22 a Milano, viene occupata da un gruppo di militanti extraparlamentari provenienti da diverse esperienze interne al movimento rivoluzionario che caratterizzò il lungo ’68 italiano.
L’occupazione si caratterizza immediatamente per la proposizione di temi che investono la società intera: la creazione di un asilo nido, una scuola materna, il doposcuola, la mensa popolare, il consultorio ginecologico, le attività culturali, sono gli obiettivi immediati che il neo comitato di occupazione si prefigge.
Questo il primo volantino che il comitato di occupazione distribuisce in quartiere. Le attività che iniziano a prodursi nei primi anni di vita permettono al Leoncavallo di radicarsi nella zona: nascono Radio Specchio Rosso, la Casa delle Donne e la Scuola Popolare. Le istanze e le rivendicazioni che emergono abbracciano sempre più “la vita nel suo complesso”.
L’OMICIDIO DI FAUSTO E IAIO
Il 18 marzo 1978, in un agguato fascista vengono uccisi, a colpi d’arma da fuoco, Fausto Tinelli e Lorenzo “Iaio” Iannucci, militanti del Leoncavallo e impegnati in una contro inchiesta sullo spaccio di eroina nel quartiere – visita il sito www.faustoeiaio.info per approfondimenti.
La reazione è imponente. Il giorno dei funerali le fabbriche scioperano, e centomila persone gremiscono piazza Duomo. Le madri di Fausto e Iaio e altre donne del centro sociale danno vita al gruppo “mamme del Leoncavallo”, impegnandosi nell’immediato alla lotta contro l’eroina.
Sono anni difficili, l’attacco militare e giudiziario dello Stato contro il movimento è duro e produce i suoi frutti: carcere, eroina, clandestinità, esilio, falcidiano i corpi di un’intera generazione.
Il Leo, come altri spazi sociali diventa anche luogo di rifugio. Mappa dei centri sociali presenti a Milano fra il 1975 e il 1978. I racconti delle compagne e dei compagni di quel periodo parlano di un Leoncavallo in impasse, nonostante attività e iniziative continuassero a prodursi.
[Altre info: leoncavallo.org/leoncavallo-storia]
Immagine di copertina: foto di Francesca Zanier (instagram.com/francinazeta)
Vuoi scoprire tutti gli eventi da non perdere a Milano (e non solo) oggi, questo weekend e nel fine settimana? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it
Eventi in programma
Nella sezione seguente è mostrato l’elenco completo delle mostre e degli altri eventi in programma presso il Leoncavallo di Milano. Scopri tutti gli eventi in programma oggi e gli eventi a Milano di questo mese.