Milano Digital Week: dal 15 al 18 marzo quattro giorni a “porte aperte” dedicati alla produzione e diffusione di conoscenza e innovazione attraverso il digitale
Dal 15 al 18 marzo prende avvio la prima edizione della Milano Digital Week, un’iniziativa promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici e realizzata da Cariplo Factory, in collaborazione con IAB – Interactive Advertising Bureau e Hublab.
Quattro giorni a “porte aperte” con più di 300 appuntamenti in tutta la città dedicati alla produzione e diffusione di conoscenza e innovazione attraverso il digitale: università e centri di produzione del sapere, luoghi di formazione e ricerca, aziende e associazioni, istituzioni e startup, nuovi attori della manifattura urbana e tante altre realtà si racconteranno, aprendo le porte e mostrando il proprio know how agli addetti ai lavori ma anche a cittadini e a studenti.
Un progetto che parte dalla call delle tante figure professionali di una Milano che cambia velocemente assecondando la sua tradizione innovatrice che l’ha vista conquistare primati fin dal primo Novecento, dalla sanità alla chimica, che ha portato alla conquista di un Nobel 1964. Un tessuto progettuale e produttivo trasversale, vera e propria biodiversità del territorio, che accoglie giovani e talenti e li accompagna nella loro crescita.
Quartier generale della Digital Week sarà BASE Milano, dove si concentreranno alcuni degli appuntamenti ideati e curati dall’organizzazione della Milano Digital Week, tra i quali: una mostra fotografica per raccontare l’innovazione attraverso venti storie interpretate da fotografi di fama internazionale. Oltre 300 fotografie, proiettate su cinque maxi schermi, per un percorso tra immagini e musica che avvicineranno il pubblico alla scoperta di progetti sorprendenti.
Immersiva anche l’esperienza che si troverà nella sala cinema con una rassegna dedicata ai documentari in VR. Negli spazi dell’ex Ansaldo avranno sede incontri e riflessioni affidati agli opinion leader del settore. Si parlerà di fake news con un dibattito sostenuto da tre direttori di testate giornalistiche; sharing mobility e urbanistica; smart living e progettazione; innovazione nelle piccole e medie imprese; trasformazione del lavoro nell’era digitale; con approfondimenti sui temi oggi più caldi come la blockchain, anche e soprattutto fuori dagli ambiti finanziari, l’intelligenza artificiale, l’internet delle cose e tutte le applicazioni che incidono profondamente sui processi di cambiamento.
La Milano Digital Week presenta anche numerose iniziative che si sono candidate attraverso la chiamata diffusa che ha visto la partecipazione di differenti realtà, testimonianza di come il digitale rappresenti oggi un elemento fondamentale alla base dell’attuale DNA innovativo che caratterizza la Milano contemporanea.
DOVE | QUANDO
Base Milano, Via Bergognone, 34, Milano – Dal 15 al 18 marzo 2018
INFO
Programma completo e altre informazioni al link www.milanodigitalweek.com