Giovedì 29 e Venerdì 30 Giugno al teatro PIMOFF di Milano va in scena ECCEBELLUM?!
ECCEBELLUM?! aurora+zenit+vespro: uno spettacolo prodotto della compagnia CONTEATROVIVO di Pioltello (MI), regia di Andrea Rinaldi. Giovedì 29 e Venerdì 30 Giugno, al PIMOFF di Milano, due serate per assistere a un flusso di immagini, parole, emozioni, canzoni e poesie tritate nei ricordi di non/attori senza faccia, con piastrine al collo per ricordare il proprio nome e che su una distesa di sabbia combattono la loro battaglia tra identità e alterità, ponendo domande alle quali non si è in condizione di trovare risposte.
Domande sincere, affrontate con coraggio, lo stesso con il quale i non-attori fronteggiano il conflitto tra l’Io e il mondo reale, l’incolmabile distanza che separa l’uomo dalla verità, e ancora l’uomo dall’alter, dal diverso da sé, nell’eterna e sanguinosa battaglia tra il Minotauro e i suoi riflessi, tra Eco e Narciso, tra l’identità e l’alterità.
in scena Elena Bordoni, Davide Casiraro, Melissa Cicolin, Morena Cicolin, Cinzia Cuffari, Patrizia De Leonardis, Anna Chiara Di Martino, Marina Mannato, Paola Recalcati, Andrea Rinaldi.
Altre Informazioni
IL LABORATORIO
Questo spettacolo è il frutto di un laboratorio di ricerca ideato in seguito all’analisi de “Il Minotauro” di Friedrich Dürrenmatt, e del mito di Ovidio “Eco e Narciso”, attraverso uno sguardo intimo, profondo e doloroso del “labirinto” personale dei partecipanti.
NOTE DI REGIA
“Era estate quando arrivai al parco di Lychee a Shenzhen. Un trambusto ossessivo mi avvolgeva. Centinaia di suoni assordanti, convivevano in un’unica cacofonica esecuzione.
Ogni suono combatteva con l’altro per trovare il proprio spazio, ma quando mi addentrai nel parco, sentii distintamente una canzone interpretata da un solo individuo, che vidi poi, difronte al proprio pubblico.
Pochi passi e un altro cantante, poi un’altra e un altro, decine di cantanti nello stesso luogo, tutti attorno a me, urlavano la propria solitudine, ognuno con la propria canzone, ognuno non curante dell’altro, ognuno nel proprio mondo, ognuno di fronte al riflesso di se stesso… come il Minotauro poco prima di essere ucciso nel suo labirinto.”
È questa la battaglia? Non la guerra di armi e distruzione. Non la guerra tra gli uomini per confini, religione, potere e ricchezza, ma la battaglia “tra l’esercito dei mille me e l’esercito dei mille te”? Lo scontro nel quale, riferendomi ad altri, parlo a me stesso, pensando, che tutto ciò che sono, non può che essere anche l’altro.
Un labirinto di specchi nella sabbia, un deserto abitato da solitudini, una postmoderna Babilonia dove ognuno parla la propria lingua; dove non ci si riconosce in nulla, dove non si riconosce più nulla. Un deserto di macerie con le quali costruire il proprio palazzo celeste e occupare il posto vacante di DIO.
DOVE | QUANDO
PIM OFF, via Selvanesco 75, Milano (zona Gratosoglio) – Giovedì 29 e Venerdì 30 Giugno 2017 dalle ore 20.30
COSTI
Prezzo biglietto 12 euro
INFO
Info prenotazioni e acquisto biglietti: ale.care.80@gmail.com o teatro entro 30 min prima dello spettacolo
www.conteatrovivo.it/site/conteatrovivo/home/produzioni/spettacoli/eccebellum