Dal 19 al 21 maggio a Milano: Latte e Linguaggio IV, il convegno del 2017
Da venerdì 19 a domenica 21 maggio in Biblioteca della Chiesa Rossa a Milano il convegno Latte e Linguaggio IV. Spesso ciò di cui si nutre l’organismo umano è talmente manipolato che finisce col provocare gravi danni alla salute: sono arcinoti gli effetti deleteri del cibo offerto dalle grandi catene fast food: obesità, diabete etc. Anche il latte, il primissimo, e insieme con il pane, il più antico alimento dell’uomo è regolarmente e profondamente manipolato.
Gli stessi ingredienti, manipolati e ricombinati, danno l’illusione di una gamma infinita di offerte. In realtà, davanti a centinaia di etichette che promettono individualità, i prodotti sono tristemente simili, e l’acquirente non è più un individuo capace di attingere a pieno diritto alla propria consapevolezza ma un semplice consumatore stordito che, negli stessi scaffali, si trova a “scegliere” latticini e cibo in generale di scarsa qualità.
Questa situazione è strutturalmente analoga a chi adopera il linguaggio (parlando, leggendo, ascoltando etc.) Qui a “rovinare” il linguaggio ci pensa l’industria mediatica. Sono centinaia i romanzi costruiti sulla base di una formula sempre uguale, che, con il sostegno di una ben oleata macchina pubblicitaria, invadono gli scaffali delle librerie e atrofizzano la stessa consapevolezza del lettore, senza la quale i presupposti del linguaggio decadono.
Aspiravamo a essere una società di individui parlanti e siamo diventati una società di ripetitori di significati stabiliti da autorità linguistiche di bassissimo livello.
Convinti che il riscontro di una comune matrice dei fenomeni di impoverimento e omologazione consenta una comprensione più profonda dei processi in atto e fornisca strumenti per una più efficace ‘resistenza’, studiosi e operatori di varia estrazione attenti ai valori della specificità e della diversità, persone con percorsi professionali assai diversi si troveranno alla Chiesa Rossa (un tempo stalla di vacche da latte e ora biblioteca), nei giorni dal 19 al 21 maggio, per continuare un lavoro di formazione e diffusione di una consapevolezza critica dei processi paralleli che interessano la produzione e il consumo del cibo e del linguaggio.
Interverranno, tra gli altri, Michele Corti, dell’Università di Milano, che ricostruirà per noi la cultura casearia della transumanza lombarda, Mario Rigoni Stern che parlerà della manutenzione dei pascoli e dei coltivi, il critico gastronomico Valerio Visintin che dialogherà con il critico letterario Giulio Ferroni per scoprire i trucchi (strutturalmente paralleli) con cui ristoranti ed editori creano le proprie aureole di santità, Bruno Contardi che mostrerà l’incidenza del dialogo filmico nella formazione del lessico nazionale, Rossend Arques, dell’Università di Barcellona, che parlerà dell’importanza simbolica del latte nel Don Chisciotte di Cervantes, il critico Luigi Sansone che illustrerà la Storia della Centrale del latte di Milano.
Il programma completo della iniziativa è online al link www.latteelinguaggio.it/programma-convegno-latte-linguaggio-2017
DOVE | QUANDO
Biblioteca della Chiesa Rossa, Via San Domenico Savio 3, Milano (a pochi passi fermata MM2 Abbiategrasso) – Dal 19 al 21 maggio 2017
COSTI
Ingresso gratuito. E’ a pagamento l’Happy Hour da Micrò nel Parco Chiesa Rossa, in programma venerdì 19 maggio alle ore 20.00