Martedì 20 dicembre: concerto gratuito di Natale nel Duomo di Milano
Martedì 20 dicembre torna a Milano il tradizionale concerto di Natale: dalle ore 19.30, all’interno del Duomo di Milano si esibiranno I Solisti Veneti diretti dallo storico fondatore Claudio Scimone, insieme ai giovani musicisti del Sistema Orchestre Giovanili in Lombardia con la FuturOrchestra: un’inedita e significativa alleanza tra una grande tradizione musicale e le nuove generazioni di artisti, che diventa musica tra le navate della Cattedrale milanese, dove ogni tassello di marmo è il frammento di una partitura scritta nei secoli.
Il concerto, aperto al pubblico a ingresso libero fino a esaurimento posti a partire dalle ore 19.00, è offerto dalla Veneranda Fabbrica del Duomo e dal Comune alla città di Milano per Natale. In programma opere di Vivaldi e Mozart.
Nota bene: annullato il tradizionale concerto in programma stasera nel Duomo di Milano. Il concerto è stato annullato in segno di rispetto per la morte dell’uomo che è precipitato dalla terrazza più alta del Duomo.
Il concerto è un’ottima occasione per riscoprire anche dall’interno il Duomo di Milano e le sue splendide vetrate: bellissime ed imponenti, le più antiche risalgono al XV secolo e furono disegnate e realizzate da artisti quali Cristoforo de Mottis, Stefano da Pandino, Niccolò da Varallo, Giuseppe Arcimboldo, Pellegrino Tibaldi e Giovanni Battista Bertini. Forse non tutti sanno che il Duomo è la prima Cattedrale al mondo con le vetrate illuminate dall’interno grazie a 68 lampade a basso impatto ambientale. Le vetrate furono illuminate per la prima volta nel 2013, nel periodo in cui cadeva la festa dell’Immacolata e per tutto il periodo natalizio. Da allora l’iniziativa è ripetuta, in modo permanente, e sempre dopo la chiusura del Duomo ad ogni festa religiosa e nei week end.
Programma del concerto
A. Vivaldi, Dall’Opera Terza “L’Estro Armonico”
– Concerto n. 10 per 4 violini, violoncello e archi
– Concerto n. 11 per 2 violini, violoncello e archi
– Concerto n. 9 per violino e archi
W. A. Mozart
– Sinfonia n. 40 in Sol minore K 550
Vi segnaliamo che è possibile acquistare biglietti singoli per visitare le Terrazze del Duomo (salita con ascensore o con le scale), la Cattedrale, il Museo o il Battistero e biglietti cumulativi (Duomo Pass) che consentono di accedere a tutte le aree.
Per procedere con l’acquisto su Ticketone.it del biglietto a data aperta – valido per un singolo ingresso fino al 31 dicembre 2016 – utilizzare i pulsanti qui sotto.
Eventi consigliati in zona Duomo
A due passi dalla Madonnina, fino al 6 gennaio 2017, sarà possibile visitare il mercatino in Piazza Duomo (leggi il nostro articolo dedicato ai mercatini di Natale a Milano), con quasi 90 casette in legno (dietro il duomo e nella piazza principale, sul lato della Rinascente) con prodotti della tradizione gastronomica italiana e idee regalo per tutte le tasche.
DOVE | QUANDO
Duomo di Milano, piazza Duomo, Milano – Martedì 20 dicembre 2016, dalle ore 19.30
COSTI
L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito